Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

chi ne farà le spese? le sw?

chi ne farà le spese? le sw? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    temo di si. Non che mi importi molto sia chiaro :D

    leggo su QR che le B-Suv passeranno dalle 225k del 2010 ai 2,1 mln nel 2022

    quindi il futuro potrebbere essere un ritorno in grande stile delle berline e per il resto i suv di ogni taglia ovviamente.
     
  2. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Io credo che ancor prima delle SW spariranno le monovolume...proprio ieri parlavamo a casa del fatto che una macchina equivalente alla Atos che abbiamo ora non esiste, o comunque non viene importata qui.

    Le SW resisteranno (spero, a me piacciono) tra chi deve caricare molto ma fa autostrada a 150 o tratti molto tortuosi.
     
  3. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Non saprei...ormai il mercato offre di tutto e di più.
    Personalmente tra monovolume e Suv preferirei le prime, a patto che si possano acquistare awd (mi riferisco a grandi monovolumi). Per quanto riguarda le Sw, quoto il Tuo discorso inerente all'utilizzo.
    Ciao!
     
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    secondo me ci potrà essere un calo di monovolume ma non spariranno. Vedi la serie 2 active, il nuovo scenic e se non erro l'espace..certo si ridimensioneranno ma non spariranno.
     
  5. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Considera però che l'incremento maggiore dovrà riguardare i B-suv, quindi le monovolume piccole (Modus, Idea/Musa, Agila per restare sui produttori europei) sono sostituite da suv compatti come già succede, io mi riferivo a quelle.

    Le monovolume grosse invece sono insostituibili, ma anche lì si sta abbandonando il concetto di monovolume "pura" per andare verso il crossover , è proprio la scenic e la nuova espace che citi sono il massimo esempio di "suvvizzazione" del segmento.

    La mia personale opinione è che nel giro di una generazione verranno accorpate le monovolume"civili" (non i vari Evalia ecc derivati dai commerciali quindi) e i C/D suv.
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Secondo me a farne le spese saranno le berline del segmento C, che tranne la solita Golf, mi sembrano sempre piu' in difficolta rispetto al passato.
     
  7. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Guardate sul numero di aprile 2016 di 4R le prove della Kia Sportage 1700 diesel e della Toyota Auris SW 1600 sempre diesel, sono auto di dimensioni e prestazioni abbastanza simili,chi è attento ai consumi saprà quale scegliere.
     
  8. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Ok, ma vale solo per chi è attento ai consumi. Sono tante le cose da ponderare in un confronto :lol:
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Quando i finti diversi, quelli che non acquistano SUV solo perchè sono modaioli, perchè sono auto killer, grosse, inquinanti,ecc e perchè LORO non si omologano alla massa dei cafoni...e quindi si sganceranno dalla loro (finta) poisizione di coerenza, allora si saranno resi conto che il SUV è la macchina ideale (insieme alla utilitaria) e resteranno...ahimè... solo queste auto:
    SUV di tutte le taglie; Citycar e utilitarie, berline di lusso.
    I monovolume si estingueranno sempre di più, fino quando le case reputeranno antieconomiche produrle (già Renault tituba sul nuovo Scenic).
    Il segmento centrale..il medio/C...donerà ai SUV la fetta più grande.

    Insomma oggi per farla breve, con 20.000? ti porti a casa un bel SUV che non ha niente a che vedere con auto compatte, basse, scomode (non perchè lo sìano, ma perchè al confronto lo sono diventate).

    E' il futuro!

    Citarne qualcuno?
    Non serve, stanno arrivando SUV davvero belli e di tutte le fasce di prezzo.
    A me il TUCSON piace molto.. ad esempio.
     
  10. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    guarda, i finti diversi OGGI sono quelli che girano in SUV e non sto a dirti perchè (fighetti, uomini che lo usano per girare in città, donne con manie di grandezza :D ) Quando il prezzo dei carburanti AUMENTERA' (e si, il petrolio non resterà basso per molto 8) ) e gli italiani sarano ancora più poveri (le nuove generazioni, ahimè) ALLORA qualcuno in più guarderà ai consumi più alti dei suv (a parità di tutto, sia a confronto con monovolume che con station) e torneranno alla cara buona vecchia berline (segmento b e in minor misura C) che, come da tendenza, saranno sempre più grandi.
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ma sai, io sui consumi ho sempre le mie riserve che siano il VERO PROBLEMA.
    Certo stiamo parlando di SUV da 5/6 a litro e qui mi trovi d'accordo.
    Ma quei suv medi che hanno consumi ragionevoli, non possiamo negare che offrono qualcosa in più.
    Parlo di altezza di guida, di abitacolo, di comodità generale, di guidabilità e di tutto.
    Insomma non avevo in mente X5, X6 e Cayenne quanto ni riferivo ai Suv in generale.
    Parlo più di taglie tipo Mokka, Renegade, 500X, ecc...(se sono catalogabili Suv).
    Io ho avuto una Mokka per qualche tempo, è diverso guidare auto del genere rispetto ad un'Astra o una Auris o una Giulietta... o altro per non fare torto a nessuna casa automobilistica nel confronto.
    E col 1.6 benzina della Opel, non mi ricordo bagni di sangue al distributore in più rispetto alla Yaris attuale.
    Insomma una fa 20 e l'altra faceva 18 a litro!

    Però quello che dici tu è un altro freno alla ascesa dei SUV: i consumi.
    Quando questo concetto verrà sfatato...che succederà?

    E poi: ma siamo proprio sicuri che i consumi sono il problema?
    Tutti ne parliamo...ma alla fine della fiera...pochi si lasciano condizionare da questo fatto.

    LE NUOVE GENERAZIONI: bisogna reiventare un nuovo mondo per loro. di fatto ereditano un sistema di tasse e molto confuso...e al minimo passo che intendono fare per cambiare qualcosa, il giorno dopo, hanno già un bollettino da pagare.
    Perchè arriveranno pure le tasse sulle intenzioni di lavoro.
    Gli lasciamo poco...molto meno di quello che abbiamo trovato.
     
  12. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Quando non avrò modo di avere una berlina decente, mi butterò sulle city car.......il mercato imposto mi fa ca@are......
     
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    mi sembri un pò troppo severo ;)
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Tutto sommato anche quella delle SW è stata una moda imperante a partire da metà degli anni ottanta.

    Una moda comunque guidata dalla comodità del mezzo.

    Oggi notavo che le segmento D quali Mondeo, Insigna, Primera son quasi sparite dalle strade, sostituite da tanti SUV / crossover.

    Le ragioni a mio parere tante:
    - prezzi simili
    - lunghezza inferiore quindi meno problemi di parcheggio o semplicemente si riesce a stare nel box
    - accesso più facile
    - posizione di guida migliore

    Le differenze fra SUV e monovolume sono invece minori in quanto ripetto alle berline / SW hanno gli stessi pregi.
    Semplicemente spesso scontano linee decisamente più tristi.

    Poi ci sono le eccezioni, vedi C-Max che a mio avviso continua a vendere bene.
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Concordo pienamente.
    Oltre a consumi maggiori, bisogna mettere in conto costi di acquisto maggiori, peggior comportamento stradale e assenza di vantaggi in termini di spazio.
    L'unico vantaggio che potrebbero avere e' una certa maggior sicurezza in caso di urto con veicoli meno pesanti.
     

Condividi questa Pagina