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che sintomi si notano quando la testata e' da rifare?

che sintomi si notano quando la testata e' da rifare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

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    quando si da di solito la fine di un motore e' quando probabilmente c' e ' da scegliere se rifare la testata o no... volevo chiedervi quali potevano essere i sintomi .
    Ad esempio il sintomo maggiore potrebbe essere una grossa diminuzione dell' olio motore?
     
  2. orianco

    orianco

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    Potrebbe; ma una grossa diminuzione di olio motore può essere indice , molto più probabilmente, di fasce elastiche "andate".
    Ti suggerisco un metodo empirico per stabilire se le fasce sono usurate:
    con la macchina calda e al minimo, estrai l'astina del controllo livello olio; se il minimo varia, vuol dire che le fasce elastiche sono partite.
    In genere, una testata da rifare dà altri sintomi come, ad esempio, consumo di liquido di raffreddamento.........ebollizione.............
     
  3. Thefrog

    Thefrog

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    A volte anche "battito in testa".

    Regards,
    The frog
     
  4. renatom

    renatom

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    Dire rifare la testata è una cosa un po' generica.

    Se intendi dire la guarnizione della testa , di solito i sintomi sono uno o più dei seguenti:
    - presenza di olio nel vaso di espansione dell'impianto di raffreddamento
    - presenza di acqua nell'olio
    - il motore parte con un cilindro in meno poi si stabilizza
    - fumo bianco dallo scarico in particolare all'avviamento
    - consumo di acqua di raffreddamento
    - se togli il tappo dell'impianto di raffreddamento, con il motore in moto, l'acqua furiesce spinta dai gas della combustione

    Se intendi dire che si è crepata la testata i sintomi potrebbero essere simili, dipende un po' da dove si è crepata.

    Se invece intendi dire che stà cedendo a livello di guide valvole il sintomo più probabile è il consumo di olio.

    Se intendi dire che stà cedendo sulle sedi valvola il sintomo potrebbe essere una mancanza di tenuta della valvola con relativo decadimento delle prestazioni, surriscaldamento delle valvole di scarico che potrebbe portare alla loro completa bruciatura.

    Spero di essere stato chiaro.

    Saluti.
     
  5. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

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    non sempre pero' effettivamente alcune volte avevo notato una diminuzione del liquido di raffreddamento... puo' essere questo davvero il motivo?
    p.s.. volevo capire.. al momento non riscontro gravi problemi nonostante il po' di km che ho sul groppone..
     
  6. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

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    A volte anche "battito in testa".

    Regards,
    The frog
    [/quote]

    ecco per me che seguo molto di macchine ma non so molto di motori nello specifico.. cosa sarebbe il battito in testa e che problemi darebbe alla macchina? ho letto proprio ieri che alcuni additivi tipo wins o magari stp.. potrebbe almeno diminuire questo problema..
     
  7. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

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    si in buona parte anche perche' sei stato abbastanza tecnico.. almeno per uno che legge e sa di macchine ma non di motore nello specifico e volevo appunto capirne qualcosa di piu'..

    la mia era, era almeno al momento, un quesito per conoscere a maggior ragione avendo fatto un po' di strada con la mia macchinina..
    tuttavia come avevo detto precedentemente.. ogni tanto ho notato una diminuzione del liquido di raffreddamento.. puo' essere davvero questo il sintomo?
     
  8. renatom

    renatom

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    Se manca solo un po' di acqua ogni tanto, e non si evidenzia alcuno degli altri sintomi, è più probabile che sia qualche tubo o manicotto o la pompa dell'acqua che perde.

    Puoi provare a individuare la perdita e ripararla, oppure se i rabbocchi non sono così frequent puoi anche tenertela così, oppure puoi provare con un turafalle, però su questo chiedi a un meccanico perché non sò quanto funzionano e se fanno danni a lungo andare. Dipende anche da quanto la vuoi tenere ancora.

    Non è assolutamente detto che con il passare dei km si debba andare incontro a rotture della guarnizione o incrinature della testata, mentre è evidente che le guide e le sedi prima o poi si usureranno, ma potrebbe avvenire anche solo dopo parecchie centinaia di migliaia di km.
     
  9. renatom

    renatom

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    ecco per me che seguo molto di macchine ma non so molto di motori nello specifico.. cosa sarebbe il battito in testa e che problemi darebbe alla macchina? ho letto proprio ieri che alcuni additivi tipo wins o magari stp.. potrebbe almeno diminuire questo problema.. [/quote]

    Il battito in testa, tecnicamente detto detonazione, non c'entra niente con i problemi alla testata.
    Praticamente è un a combustione irregolare in cui le parti della camera di scoppio più lontane dalla candela si accendono contemporaneamente prima di essere raggiunte dal fronte di fiamma dando origine ad una specie di esplosione.
    E'quindi un fenomeno che riguarda esclusivamente i motori a ciclo otto.

    E' favorito da alcuni fattori quali:
    - benzina a basso numero di ottani
    - elevato rapporto di compressione
    - elevato alesaggio
    - forma irregolare della camera di combustione
    - posizione decentrata della candela
    - elevato anticipo di accensione
    - carburazione magra
    - elevate pressioni e temperatura dell'aria di alimentazione
    Non sò se dimentico qualcosa.

    In una auto che ha meno di 15 anni di età non dovrebbe accadere in quanto sono dotate di un sensore che in caso di detonazione "avverte" la centralina che va a diminuire l'anticipo di accensione.

    In un motore usurato dovrebbe avvenire meno che in un motore nuovo in quanto la compressione è inferiore.
     
  10. Thefrog

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    Invece il battito in testa puo' starci quando nella testata l'insediamento delle valvole si deteriora. E' una cosa successa a me sulla vecchia 128 dopo 150.000 Km percorsi.

    Regards,
    The frog
     
  11. RicardoCometV

    RicardoCometV

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    scusa frog, ma cosa c'entrerebbe la detonazione con le sedi valvole usurate?
    non è che hai un pò di confusione in "testa"?
     
  12. Thefrog

    Thefrog

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    Non credo proprio il battito in testa puo' essere tipico di valvole fuori la loro posizione naturale. A me, ripeto, e' successo e il meccanico me l'ha spiegato cosi'. Mio padre dovette rifare la testata.

    Regards,
    The frog
     
  13. RicardoCometV

    RicardoCometV

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    Ma per battito in testa per caso intendi un rumore metallico (dovuto alle valvole che sbattono contro la sede) o la detonazione?
     
  14. cobracobra

    cobracobra

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    tra i "sintomi" abbassamento di pressione,pesantezza,battito in testa.............ma con 30 gg di novalgina risolvi il problema.nessuno ha mai provato? :D
     
  15. Thefrog

    Thefrog

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    Non credo si possa parlare di detonazione, almeno nel mio caso. Semplicemente le valvole sono sono al oro posto, e probabilmente sbattono come scrivi contro la sede

    Regards,
    The frog
     

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