Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

che futuro in Italia?

che futuro in Italia? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    sebbene i matrimoni aumentino ( + 9000 in un anno) i figli diminuiscono ( - 12000 in un anno e - 100’000 negli ultimi anni). Aumenta l’etá in cui si hanno figli e aumenta il figlio unico.
    Come se non bastasse hanno tagliato il bonus bebé.:emoji_rage:

    che futuro abbiamo?:emoji_nerd:

    PS: aumentano gli italiani che vanno all’estero ed aumentano gli altri che arrivano via mare.:emoji_japanese_goblin:
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Aò, io la mia parte l'ho fatta anche se non è molto :emoji_baby: ...o devo raddoppiare per pareggiare?:emoji_thinking:

    Nel caso di prole un italiano medio pensa che occorra anzitutto un lavoro stabile e remunerativo per mettere su famiglia, o poco stabile e molto remunerativo... ergo i non privilegiati (i figli di papà sono un mondo a sè) che non hanno raggiunto le "condizioni base"non ci pensano minimamente a metter su famiglia (o fingono di non pensarci) e magari VIVACCHIANO (o vivono alla grande), tra uno spritz e l'altro.

    Io stesso la mia serenità la trovo soprattutto nella famiglia dove ho il sostegno di suoceri/padre con buona pensione... dato che negli studi (e in alcune aziende) conviene far fatturare i sottoposti (per anni sono stato a tempo ind., mentre ora è un luxury). E' questo il mio welfare e la mia fortuna.

    E quando i nonni di domani saranno i precari di oggi???

    Non so quanto si possano comunque criminalizzare i giovani (o quarantenni) che passano dalla palestra allo spritz anzichè svegliarsi alle tre di notte per fare il turno col neonato (ovviamente con coliche e reflusso)... perchè anche loro sono stati abituati al benessere in altri tempi (dai genitori?) ed adesso non hanno intenzione di perderlo facendo sacrifici.
    Il problema è sia economico sia culturale... ma il secondo è intimamente connesso al primo.

     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Questa tua affermazione è perfettamente calzante.
    E' un lusso o una incoscienza... ...però c'è chi, tra i lussi, sceglie questo piuttosto che altro.

    P.S. è un lusso per gli Italiani, non "In Italia". In Italia per qualcuno può essere perfettamente normale farne 6-7-8 in situazioni di semi-povertà, come da noi prima della Guerra.
     
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    i problemi per cui si fanno meno figli sono tanti....dalla mancanza di lavoro stabile agli stipendi bassi che costringono entrambi i genitori a lavorare ed in questo caso, se non si hanno i genitori o nonni che ti aiutano é dura. Anche perché gli asili nido pubblici non bastano e quelli privati costano un botto C’é il problema di sterilitá per uomini e donne e c’é il problema che si fanno troppo tardi e ció rende il tutto difficile.

    ma c’é anche il problema di egoismo, di non volerli tout-court perché i bambini “rompono”e costano ( e poi come la comperi la bmw ecc ecc). Non dimentichiamo che anche furante le guerre si son sempre fatti i figli.

    quindi, per il futuro, la vedo nera. Piú per i giovani che quelli della mia etá.:emoji_frowning2:
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    nessuno, non qui, di certo!
     
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non se,pre.....non dimentichiamo che anche in altri paesi ben piú ricchi del nostro la natalitá é in ribasso.
    Insomma, oggi li fanno in africa o in altri paesi poveri dove si sta peggio che in europa.
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    e dove?
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.978
    Piaciuto:
    11.167
    secondo me legare la natalità con le condizioni economiche e lavorative delle persone in alcuni casi è corretto in altre meno , c'è gente che non fa figli perchp ha tutta la serie di problemi che si sono elencati e ce ne sono altri che non li fanno, o li cercano in età troppo avanzata per motivi secondo me socio/culturali.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    ...A parte le eccezioni ( che confermano la regola )
    NESSUNO
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Ma poi come fai
    ad andare all' apericena, poi
    in discoteca un paio di volte....
    E per il " uikend "?
    E comprare il vestito visto addosso al VIP di turno,
    ad andare in palestra un giorno si e l' altro....
    ....a giocare a calcetto....
    Ma come fai....?
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Non serve, basta ripettarli ed accudirli mentre invecchiano...
     
    A ?angelo0 e Paoazzo piace questo messaggio.
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    da quel che si vede quel che accade in certi ospizi....
     
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    appunto:emoji_blush:
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Dipende pure dal fatto che i bimbi abbiano le coliche/reflusso o meno o malattie vere e proprie.
    La prima situazione, comune, porta anche solo per un bebé a problematiche di convivenza che a confronto avere 2 neonati senza problemi è una passeggiata.
    Figuriamoci con malattie vere e proprie.
    Quindi nn sempre si può sparare su chi si fa dare una mano o santificare chi se la cava totalmente da solo.. bisogna vedere cosa c'è dietro.

    P.S. mi permetto di dirlo perchè non dormiamo più la notte, praticamente.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E non si può dire nemmeno che i giovani siano tutti egoisti... semmai bisognerebbe chiedersi anche perchè hanno/non hanno determinato spirito di sacrificio e quale sia la generazione artefice del loro benessere e, seppur ignara, del loro attaccamento a determinati beni materiali.

    Imho la classe dei nati nei '40, '50 ha consolidato ed offerto un benessere che purtroppo è stato assunto come dato di fatto dai beneficiari (giovani)... senza però avere la capacità di trasmettere quei valori della generazione ancora precedente, quella dei nonni, di chi ha fatto la guerra e la fame magari, conoscendo una vita dura dalla quale emanciparsi con enormi sacrifici ma sempre da affrontare fieramente (l'alternativa erano sofferenze maggiori).
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  16. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    A casa mia non ce la faremmo con 2 figli.

    Io esco alle 7-7.30 e rientro 12 ore dopo, se non ci sono problemi, altrimenti esco anche alle 4 e rientro anche alle 23...

    mi moglie lavora, mia figlia entra a scuola alle 8, esce tre giorni alle 13, e due alle 16.30, e quando esce ha:
    • due volte alla settimana danza
    • una volta coro+catechismo
    • una volta violino
    • una volta solfeggio
    • sabato parrocchia
    • domenica mattina canta nel coro
    Già così riempie la vita a tappo... se fossero due sarebbe impossibile, salvo due gemelle che fanno le stesse cose...
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2017
    A elancia75 e ALGEPA piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina