Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Che dire della Catalogna?

Che dire della Catalogna? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Che idea vi siete fatti? Il governo centrale ha esagerato nel contrastare le ambizioni secessioniste?
    Io penso che Madrid non voglia lo smembramento della Spagna soprattutto considerando che il 24% del pil viene da li.
    Ciò detto penso che se anche non fosse la regione più ricca non le consentirebbe di secedere.
     
  2. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Trovo che la Spagna abbia utilizzato il pugno di ferro, arrestando tutti quei responsabili politici non farà altro che esasperare il già sensibille popolo catalano, io sono del parere che se un popolo non vuole più far parte di una nazione deve potersene separare, tutto civilmente e con un bel referendum, che piaccia o no allo stato centrale devono essere i popoli a decidere, per me questa sarebbe la vera democrazia.
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    I popoli non contano niente....da che mondo è mondo tutte le rivoluzione son partite da qualcuno "in alto".
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Non sono d'accordo...ci sono aspetti della vita di uno stato nei quali il cittadino non può avere potere diretto..stante che non esiste il mondo ideale, la democrazia non deve essere diretta, ma rappresentativa...io eleggo chi prende delle decisioni al posto mio...consultare i cittadini per decisioni come quella dell'indipendenza del popolo catalano oltre a essere segno di grande debolezza politica è da irresponsabili.

    La Catalonia si separa. Bene. E sappiamo come verranno gestite le questioni nazionali? Accordi commerciali, educazione sanità...cavalcare la voce del popolo è estremamente facile, al grido di popolo sovrano, ma da qui a dare seguito alla pancia della gente c'è un mare...

    Il disastro più totale della Brexit è li a dimostrarlo nella sua più completa indeterminatezza e fallimento
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  5. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864

    Lo so Giovà, le mie erano solo farneticazioni.:emoji_wink:
     
  6. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Posso condividere in parte il tuo discorso, se veramente gli uomini politici per cui si è votato tenessero conto di quello che in realtà il popolo vuole, generalmente vanno per i hazzi loro e il popolo per loro altro non è che il mezzo per arrivare ai propri fini personali.

    Il noto umorista italo francese (Coluche) diceva: "se le elezioni potessero cambiare qualcosa, sarebbero già da un bel pezzo state vietate".
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Brexit un disastro? Non mi pare, ma aspettiamo vedere come va a finire.
    Cmq lì, il popolo ha scelto e ció va rispettato.
    Giusto o sbagliato che sia.
    PS: loro hanno potuto scegliere....noi no. E scusa se è poco.
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2017
    A trinacrio piace questo elemento.
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    ....che dovrebbe avere
    ( come noi )
    in Costituzione l' indivisibilita' della Nazione
     
  9. aresdrivingauto

    aresdrivingauto

    Iscritto:
    1485426652
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    80

    ci sarebbero tantissimi aspetti da considerare....

    personalmente credo che i catalani che contano (quelli "in alto") stiano usando la minaccia della secessione per ottenere qualcosa per se.

    Ma ammettiamo che siano in buona fede: c'è differenza tra secessione, indipendenza e autodeterminazione.

    credo che il popolo catalano voglia l'autodeterminazione, in questo caso è sacrosanto farli votare e rispettare la loro decisione, mentre i dirigenti catalani vogliano più una indipendenza fiscale.

    in ogni caso reprimere il dissenso con l'incarcerazione è sempre sbagliato, se in occidente lasciamo che accada allora non ci possiamo permettere di fare la morale a kim jong-un o altri...
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    Io già ho poco considerazione delle entità nazionali attuali, quindi considero del tutto anacronistiche queste forze indipendentiste volte a creare entità più piccole che in molte zone continentali sono presenti, ma poi mi chiedo quale sarebbe il limite? Anche da noi spesso ci sono rivendicazioni a livello urbano dove spesso il sindaco si erge a contrasto dello stato centrale rivendicando il diritto del proprio comune ad avere pieno potere sul territorio, questi quindi potrebbero aver diritto ad un indipendenza? Torniamo alle città stato quindi?
     
  11. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Torniamo ai tempi delle repubbliche marinare e dei comuni, e magari ogni tanto ci facciamo 'na guerra tra di noi come ai vecchi bei tempi.

    [​IMG] [​IMG]
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    A me ricorda anche la scena di non ci resta che piangere quando sulla strada vengono fermati dagli esattori per pagare l' ingresso nel territorio, 2 fiorini.. Diventeranno 2 euro?
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ad essere cattivo, un pò vorrei che qualche stato lo permettesse. Ad esempio, la Spagna con la Catalogna. Dicesse "Da tale data sarete indipendenti. Tutti i lavoratori e servizi pubblici saranno sospesi sino a quando li prenderete in carico."
    Vorrei vedere come risolverebbero le migliaia di problemi (per lo più imprevisti) che salterebbero fuori. Quanto tempo e quanto denaro servirà per organizzare uno Stato efficiente? Leggi, FFOO, sanità, istruzione, economia e nuova moneta, amministrazione, tasse....
    Per la Brexit, e devono solo chiudere questioni amministrative e finanziare, avendo mantenuto persino la sterlina, non si vede ancora la fine.
    Fare uno stato da zero...
     
  14. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    :emoji_joy:
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    Grande!!! Che poi se non ricordo fu una scena tutta improvvisata, che spettacolo
     

Condividi questa Pagina