Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cerco aiuto da esperto di freni a disco

Cerco aiuto da esperto di freni a disco - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Oggi ho tolto le gomme invernali dalla Fiesta e, prima di mettere le estive, ho controllato lo stato delle pastiglie, che a me non sembrano affatto usurate in maniera omogenea.
    Nella foto 1 vedete la vista generale, nela foto 2 la vista della parte interna della pinza che quasi tocca il disco freni, nella foto 3 la vista della parte esterna della pinza che invece è moooolto più lontana.
    Infatti, guardando le pastiglie, quella interna mi sembra quasi tutta consumata mentre quella esterna sembra quasi nuova.
    Ho il dubbio che la pastiglia interna, spinta dal pistoncino idraulico, abbia fatto tutto il lavoro di frenatura mentre quella esterna è rimasta intatta perché la pinza, che dovrebbe essere flottante, non lo sia affatto, si sia "ingrippata" e fa lavorare solo la pastiglia interna.
    Che cosa devo fare? Grazie .
     

    Files Allegati:

    • foto1.jpg
      foto1.jpg
      Dimensione del file:
      15,7 KB
      Visite:
      490
    • foto2.jpg
      foto2.jpg
      Dimensione del file:
      20,6 KB
      Visite:
      537
    • foto3.jpg
      foto3.jpg
      Dimensione del file:
      20,9 KB
      Visite:
      846
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    a me invece nella punto succede il contrario, cioè che la pastiglia esterna è quasi finita e la interna è ancora buona. E non ho mai visto o quasi che vadano giù alla pari... a cosa sia dovuto non so, forse un indurimento nello scorrimento della pinza?
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Tra dischi e pinze mi sembrano conciati piuttosto male, smonta tutto e dai una lavata con gli appositi prodotti, o meglio porta l'auto da uno specialista dei freni, sono soldi spesi bene.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    A me sembra ripescata dalla foresta Amazzonica....
    Ma come fa, altrimenti, a formarsi una ruggine del genere?
     
  5. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    L'auto ha 18 anni.
     
  6. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    La pinza ha un pistoncino solo e se non scorre bene nel perno l'usura non è uniforme. Devi smontare la pinza e pulire e ingrassare il perno (se il gommino parapolvere è rotto entrerà molta sporcizia e dovrai cambiarlo), oltre ovviamente a dover cambiare le pasticche.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    se la frenata è buona, io non mi farei troppi problemi per un'auto che non ha più di sicuro una vita lunga...
     
  8. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ma qualche volta viene lavata?
     
  9. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Perché, tu quando lavi la macchina lavi anche le pinze dei freni?

    Piuttosto, parliamo un po' di tecnica. Ho scritto che la pinza dovrebbe essere flottante, ma guardando le foto si vede bene che la pinza è un pezzo unico e viene bloccata da due bulloni alla struttura della macchina, che si suppone fissa. Quindi, cosa mai può flottare?
    In teoria, dovrebbe consumarsi solo la pastiglia interna, che è la sola che si sposta sotto l'azione del pistoncino idraulico.
    O no?
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2017
  10. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Direi di no, in considerazione del fatto che il disco è lucido da entrambe le parti...
     
  11. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Hai ragione, ma mi domando cosa è che spinge la pastiglia esterna.
     
  12. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Non sono sicuro di aver capito la domanda: sono spinte entrambe dallo stesso circuito idraulico. No?
     
  13. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Il circuito idraulico agisce solo sulla pastiglia interna.
    Su quella esterna non c'é niente che spinge.
     
  14. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Il condotto del liquido freni si innesta sulla parte interna della pinza ma continua al suo interno (quel che non si vede non si può dire che non ci sia). Considera che i pistoncini possono avere corse diverse ma le pressioni in gioco dovrebbero essere tali da rendere trascurabile questo dettaglio.

    N.B. Non sono un esperto.
     
  15. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ma certo che la pinza è flottante, La pinza ha una parte fissa, collegata al portamozzo, e una che può scorrere, o meglio traslare, su due perni cilindrici. Anche se le foto non sono chiare, si vede che il (o i) pistoncino(i) sono solo da un lato della pinza. Le pinze fisse invece hanno i pistoncini contrapposti, cioé da ambedue i lati.

    Comunque nelle foto si vede solo lo spessore di una pastiglia, l'altra è nascosta dalla pinza. Quindi non si vede niente.

    Comunque, se effettivamente la pastiglia dal lato ponte è consumata meno (problema abbastanza comune nelle pinze flottanti) probabilmente la causa è data dal fatto che la pinza non scorre bene sulle sue guide, magari anche a causa della corrosione. Soluzione: smontaggio, pulizia accurata e ingrassaggio con grasso al silicone (se i perni non hanno usura anomala e non sono da sostituire). E con l'occasione, vista l'età dell'auto e lo stato visivo dell'impianto, un controllo generale delle pinze e dello stato dei pistoncini, che potrebbero essere da revisionare. Anche il disco sembrerebbe avere un po' di scalino da usura.
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2017

Condividi questa Pagina