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Cerchi di primo equipaggiamento e codice NAD

Cerchi di primo equipaggiamento e codice NAD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Oggi ho provato a cercare il NAD sui cerchi di primo equipaggiamento, macchina di produzione 2017, e non ne ho trovata traccia.
    I cerchi sono naturalmente originali.
    Secondo voi è normale ?
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Qualcuno, che ha l'auto prodotta nel 2016/2017, può verificare se sui suoi cerchi di primo equipaggiamento ha stampigliato il NAD ?
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    e dove dovrebbe trovarsi,io non ho auto del 2016/17,ma potrebbe essere utile ad altri saperlo.
     
  4. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    I cerchi originali hanno il marchio ed i numeri di omologazione della casa costruttrice

    il codice NAD e' stampigliato su quelli certificati come compatibili

    PS in questo momento, cercando di caricare le foto, di dimensione circa 1 MB (quindi ben al di sotto del limite di 5 MB) il sistema dice che "non riesce a processarle" perche' troppo pesanti
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2017
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Grazie delle risposte.

    Non ho trovato nessun codice sul cerchio, provo a pulirli ed a cercare meglio.
    La cosa mi interessa anche perchè ho trovato dei cerchi usati, sempre originali, da 17'' che potrei tenere per le termiche o se vanno bene usarli anche d'estate.
    Devo capire cosa cercare sul cerchio per evitare problemi futuri.
     
  6. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Questo un esempio di stampigliatura codice NAD su bordo esterno del cerchio after.market (NB foto presa da internet, con beneficio del dubbio)

    certificazioni_interna_giusta_1380x535_1380x535.jpg


    PS oggi il server del forum mi lascia caricare le foto


    Aggiungo foto di un cerchio originale Alfa Romeo, con stampigliatura interna dei codici di omologazione

    20170713_155051.jpg
     
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  7. ROVIGOLAW1

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    Sul cerchio "originale" non ci sono stampigliature all'esterno

    20170713_155059.jpg
     
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    E la polizia per verificare se sono omologati ti farebbe smontare una ruota?:emoji_anguished:comodo
     
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  9. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Probabilmente le FdO hanno modo di verificare se un cerchio e' originale o aftermarket

    Non sarebbe comunque la prima norma...demenziale che dobbiamo subire
     
  10. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Quando mi sono arrivati i cerchi per le gomme invernali (cerchi che il venditore mi aveva garantito essere originali, benche' "made in Thailand"), per scrupolo ho fatto smontare quelli di primo impianto

    Ebbene anche quelli di primo impianto sono...tailandesi, ed hanno i numeretti stampigliati uguali.

    In particolare mi interessava l'ET dei cerchi da montare davanti (canale 8J, ET 33) perche' quelli di primo impianto passano veramente "a filo" delle pinze freno (su Giulia 210 cv Q4 i freni sono "maggiorati")
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Codici stampigliati solo all'interno ?

    Tremo al solo pensiero di essere fermato da una pattuglia "sbagliata" ...

    rovigolaw1; ti ringrazio molto per il tempo che hai dedicato a risolvere il mio dubbio.
     
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  12. Suby01

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    Perchè prima per verificare se i cerchi erano omologati non era la stessa cosa?
    Comunque se è aftermarket il codice nad è esterno, quindi non c'è da smontare niente
     
  13. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    Prima...non occorrevano cerchi omologati (semplicemente non dovevano sporgere dalla sagoma dell'auto, con gomme della misura prevista a libretto) .
     
  14. Suby01

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    Parlo di omologazione per utilizzo un strada, con tutte le cineserie che girano. Allo stesso modo per vedere se sono originali devono tirarli giù, ovvio che non lo faranno mai in strada ma se hanno qualche dubbio ti invieranno a qualche centro revisioni credo
     
  15. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    prima dell'obbligo di indicare il codice NAD sugli aftermarket non si faceva questione di omologazione;

    non importava il tipo di cerchio, bastava che restassero entro la sagoma del veicolo e fossero idonei per le gomme segnate a libretto

    ad es. per 8 anni ho montato le termiche per 320d E92 su cerchi in lega 16"...originali BMW, ma relativi ad una serie 3 E46

    ancor prima per 11 anni CLK 200K con cerchi in lamiera 15"...originali Mercedes, ma relativi ad una classe C vecchio modello;

    oppure, nel secolo passato -:) , Alfa con cerchi Fiat per le gomme chiodate ecc...

    adesso non sarebbe più possibile

    Per bloccare le...cineserie con fusioni approssimative ci costringono a buttare cerchi di buona qualità (ad es. i miei cerchi 18" differenziati mod. 189 BMW, che resteranno in garage a prendere la polvere)
     

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