Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cerchi da 19" su Passat Variant BiTDI 240 CV

Cerchi da 19" su Passat Variant BiTDI 240 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emi7609

    emi7609

    Iscritto:
    1257263478
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di una Passt varianti BiTDI da 240 CV e sono molto tentato dai cerchi da 19"... Qualcuno li ha provati? Sapete dirmi se, rispetto a quelli da 18", sono troppo "rigidi" o se fanno sentire tanto i dossi e le irregolarità del manto stradale (anche in considerazione dello stato delle strade italiane...)? Grazie!
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Avuto dei 18 ( 2 ), uno ex e uno attuale.
    I 19, neanche regalati
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Sono già rigidi i 17...
    Poi dipende da che strade frequenti.
    E se devi trasportare passeggeri delicati, come bambini o anziani.
    Comunque un passat station dovrebbe essere anche comodo, secondo me...
    Non è una M3, né una RS6 sw...
     
  4. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108
    Tutto dipende dal perché ti piacciono i cerchi da 19. Con i 18”, gomme adatte e DCC su Normal mi trovo benissimo sia sulle Autobahn bavaresi che sulle montagne tirolesi di casa (con neve/ghiaccio per almeno tre mesi).
    Se il lato estetico è soddisfatto solo con i 19” e la guida è troppo dura puoi sempre impostare la regolazione dell’assetto su “Comfort” e vedere come ti trovi. In ogni caso la BiTDI è una gran macchina.
     
    A emi7609 piace questo elemento.
  5. alpierto

    alpierto

    Iscritto:
    1292322311
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    1
    Ciao io posseggo una Alltrack 190 ed ero in dubbio tra 18 e 19. Esteticamente i 19 rendono molto però temevo la maggior rigidità: ho chiesto consiglio al mio meccanico di fiducia che mi ha fatto notare come per 5 millimetri di spalla in meno non cambi granché, ovvero sono rigidi allo stesso modo! Alla fine ho preso i 19: in 4 mesi ho percorso 13.000 km (tra cui un Padova - Palermo e ritorno) e sono molto soddisfatto della scelta. Certo se trovi un dissuasore o un dosso artificiale meglio andarci cauti (come lo faresti coi 18 del resto), ma non ho notato eccessive rigidità (nel viaggio nord sud ho percorso 1.100 km in un giorno e sono sceso dall'auto per nulla affaticato).
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2016
    A emi7609 piace questo elemento.
  6. emi7609

    emi7609

    Iscritto:
    1257263478
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per la risposta!

    Vi chiedo ancora: quali cerchi e quali gomme invernali montate?
    Della Volkswagen ci sono solo da 17" (i Corvara). Meglio le ruote complete o solo gli pneumatici?
    Grazie infinite!
     
  7. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108
    Pneumatici invernali: sempre usato Michelin o Continental. Di solito preferisco usare cerchi specifici per gli invernali (ad esempio, sul v6 benzina con differenziale torsen che avevo prima usavo cerchi da 16”), ma ora anche a causa dei sensori per la pressione (abbastanza costosi) ho scelto di montare i Michelin Pilot Alpin sui cerchi da 18” che uso anche per le estive. I risultati sono comunque ottimi.
     
  8. emi7609

    emi7609

    Iscritto:
    1257263478
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Grazie!
    Io finora ho montato ruote invernali complete su cerchi da 17". Ma sulla nuova preferirei cerchi da 18". Peccato che la Volkswagen proponga solo quelli da 17"... Penso che sostituire ogni volta gli pneumatici sia più laborioso nonché pericoloso per i cerchi...o_O
     
  9. carlodt

    carlodt

    Iscritto:
    1242669861
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    3
    l'intervento di cambio penumatici smontando/montando le due tipologie di coperture non e' ne' pericoloso ne usurante per i pneumatici (tempo del giro gomme + controllo + equilibratura: 30 / 40 minuti).
    Io ho fatto e faccio sempre cosi (e tieni conto che consumo mediamente 1 treno di gomme all'anno).
    Anzi, ti diro' , l'intervento puo' anche essere il momento in cui il gommista va a verificare se ci sono problemi (ad esempio, l'ultima volta ha trovato 1 vite conficcata nel battistrada, che e' stata tolta , con conseguente riparazione)
    Se monti / smonti i cerchi con le coperture gia' preinstallate ho idea che si, fai presto, ma questa verifica magari , per fretta, la salti.
    Per mia scelta ho preso l'auto con i cerchi da 17 pensando di mantenere piu' bassa la spesa per la sostituzione delle coperture, rispetto a quello di 18 pollici... in realta' ho visto che la differenza di prezzo e' minima (quasi nulla) , in piu' nella carta di circolazione mi hanno riportato solo la misura da 17 (vabbe' che la legge e' cambiata e che montare cerchi diversi ma omologati e' piu' semplice, pero' e' sempre uno sbattimento in piu' che mi fa proprio desistere dal fare il cambio).
    in definitiva, secondo me: esteticamente una soluzione buona sono i cerchi da 18 , i 19 fanno una bella figura (un bel senso di "pieno" del passruota che appaga l'occhio e l'indole maschile) ; con i cerchi da 18 le invernali dovresti trovarle con tranquillita' , con i 19 rischi una bella salassata (sempre mio parere) . I cerchi da 17 sono un "all-season", van bene sempre ma sono un po' "poverelli".
     
    A emi7609 piace questo elemento.
  10. emi7609

    emi7609

    Iscritto:
    1257263478
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Grazie dei consigli!
    In realtà le mie preoccupazioni erano rivolte al l'integrità dei cerchi... Mi è capitato anni fa che il gommista me li rovinasse sostituendo gli pneumatici...
    Riguardo ai controlli sullo stato delle gomme, dove mi servo se ne occupano anche se devono soltanto cambiare le ruote complete.
    Il problema per me è che mi sarebbe piaciuto avere un treno di ruote complete dedicate, ma pare che quelle originali Volkswagen siano al massimo da 17"... Possibile che non si possano acquistare a parte 4 cerchi in lega di diametro maggiore?
     
  11. carlodt

    carlodt

    Iscritto:
    1242669861
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    3
    se il gommista rovina il cerchio...... bhe' , mica tanto in forma l'uomo.;)
    Con i cerchi in piu' puoi fare quello che vuoi, nel senso che puoi andare al magazzino VW e ordinarli a parte (costano un botto ??, puo' essere) e a quel punto monti la misura che vuoi. puoi anche prendere delle repliche, purche' certificate secondo le ultime disposizioni. Non vedo il problema.
     
    A emi7609 piace questo elemento.
  12. emi7609

    emi7609

    Iscritto:
    1257263478
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Ti aggiornerò...
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Se non sei un assiduo frequentatore di aree innevate....
    Ci sono le All Seasons e salti paro paro il problema
     
  14. emi7609

    emi7609

    Iscritto:
    1257263478
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Sul sito www.volkswagen.ch c'è il catalogo di tutti i cerchi estivi ed invernali orinali che si possono montare sui diversi modelli Volkswagen... Fra quelli invernali (che penso abbiano una larghezza inferiore di quelli estivi, dato che le gomme termiche sono meno larghe) per la Passat ci sono al massimo i Corvara da 17.
     
  15. emi7609

    emi7609

    Iscritto:
    1257263478
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Mi sono informato e infatti si possono ordinare da magazzino i cerchi originali, ma, per assurde ragioni commerciali, costano moltissimo...
     

Condividi questa Pagina