Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Centralina abs Fiat Punto su Panda

Centralina abs Fiat Punto su Panda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    BuonGiorno a tutti quelli che risponderanno adeguatamente senza insulti ed altro. Ho una Fiat Panda 312 1.3 multijet 75cv, mi trovo benissimo col motore, ma quando voglio fare due curve(nel limte dell'assetto ma quello si può cambiare) incontro il problema della frenata che viene allungata dall'abs. Mi spiego meglio, quando inizio giá la prima frenata, il peso si sposta in avanti e frena benissimo, ma dopo un due o tre secondi la frenata diminuisce, si avverte il tremolio dell'abs sul pedale del freno e la macchina inizia ad allungare, a volte entrano anche le 4 frecce. Questo problema non l'ho riscontrato sulla Punto Young dello stesso anno 1.4 metano, la quale ha si i freni a disco posteriori, ma i freni a tamburo da "freddi" dovrebbero comunque frenare e il peso si sposta avanti, quindi la maggior parte del lavoro la fanno i freni a disco anteriori, i quali vanno ancora bene(60'000km) ed hanno le pastiglie ate. Per fare un ulteriore test, mi sono posizionato ai 90 km/h ed ho fatto una frenata d'emergenza, con pedale del freno e frizione tutto giú. Stessa situazione, la macchina frena benissimo anche subito dopo lo spostamento del carico in avanti, ma poi torna indietro parte del carico e allunga la frenata. Questa cosa non succede su nessun'altra macchina, ne Doblò, ne C3 Picasso, ne Ford Fiesta, ne Grande Punto Abarth, ne Punto Young.
    Da qui mi é venuta l'idea di montare la centralina abs della Punto che essendo tarata meglio, risolverebbe il problema, ma si puó effettivamente? Ovviamente guarderei il modello coi freni a tamburo e possibilmente del mio stesso anno(2014).
    Grazie in anticipo per ogni risposta.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2017
  2. msab

    msab

    Iscritto:
    1247241040
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    11
    Ciao,io non credo la cosa sia praticabile,e comunque non la farei mai.
    Non si tratta solo di centraline, sono impianti frenanti e soprattutto automobili diverse, e non di poco.Io non rischierei.Sicuro che la tua panda è a posto in quanto ad ammortizzatori e pneumatici?
     
  3. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Le gomme hanno 3000km, sono delle dunlop sport blue response 185/55 r15. Gli ammortizzatori li ho confrontati con altre 2 panda e sono uguali. Dici che con un assetto piú rigido non avrei questo problema?
     
  4. msab

    msab

    Iscritto:
    1247241040
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    11
    Non ho idea, ma la Panda non mi pare nasca per correre,credo il "problema" sia quello....
     
  5. Mista205

    Mista205

    Iscritto:
    1498665237
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Si, son bene a conoscenza dei limiti della macchina. So di aver rivolto il problema ad un utlizzo spinto, ma il problema é riducibile a tutti i giorni, in quanto ho avuto lo stesso problema quando una macchina mi ha tagliato la strada, io ero agli 80 e la macchina ha dato gli stessi sintomi.
     

Condividi questa Pagina