Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

catene da neve per c-hr

catene da neve per c-hr - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. C-HR69

    C-HR69

    Iscritto:
    1505923773
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    buongiorno a tutti .
    mi sono iscritto da poco sul forum ma seguo la rivista 4r da moltissimi anni .
    ho gia' posto questo quesito sul forum http://www.hybrid-synergy.eu .
    ma volevo sentire anche il v/s parere . ecco il mio quesito :
    sono il quasi , arrivera' fra 2/3 mesi , felice possessore di una c-hr style ibrida con una gommatura di 225/50 r 18 . dal libretto , scaricato in anticipo per studiare un po' ( 800 pagg.), apprendo che tale gomma per toyota non e' catenabile e di optare per le gomme invernali . visto che io vivo a roma e vado relativamente poco in autostrada , ma comunque avvicinandosi la stagione invernale , non sarei poi cosi propenso a spendere dei soldi per montare un set di 4 pneumatici invernali . cercando sul web ho trovato che la König produce 2 tipi di catene apposite per la c-hr :
    König K-SUMMIT K44 ( circa 270€ su amazon )
    König K-Slim 104 ( circa 180€ su amazon )
    https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta-consumer/
    quale mi consigliate ?
    per toyota le gomme non sono catenabili ma acquistando una delle 2 avro' problemi con la stradale ?
    altre idee/soluzioni ?
    grazie infinite della pazienza di leggere un post cosi lungo .
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Esatto, se non catenabile, non importa che le catene siano specifiche, non puoi e basta (in Italia). Inoltre Toyota non rilascia nulla osta per cerchi più piccoli, anche se presenti a listino in altre versioni.

    Questo fu proprio uno dei motivi top per cui in famiglia abbiamo rinunciato al CH-R e preso altro.
     
    A mingon piace questo elemento.
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione non ha valore legislativo, Toyota si tutela per eventuali richieste danni da montaggio di catene, ma se in commercio ci sono catene specifiche per C-HR che non interferiscono con sospensioni e carrozzeria sei libero di montarle dove sono obbligatorie, altrimenti ci sono altre soluzioni tipo Ragno, che costicchiano.

    spikes_compact-500x500.jpg
     
    A C-HR69 piace questo elemento.
  4. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    A renatom piace questo elemento.
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Il non catenabile è scritto solo sul libretto di uso e manutenzione, non sulla carta di circolazione, quindi non avrai problemi con la stradale.
    Io ti consiglio le k summit (le cercavo anche per la mia perché sono comode da montare ma poi anche da usate avevano prezzi assurdi quindi ho virato su un altro modello di konig)
    To consiglio di cercare prima sul mercato di seconda mano che si trovano delle grandi occasioni, io le ho prese a meno della metà ed erano ancora imballate
    Edit: non mi ero accorto che era un post del 2017
     
  6. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Grazie mille :emoji_pray: faccio un giro in internet
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Comunque anche le calze che hai preso dovrebbero (con la corretta omologazione) essere consentite da quest’anno.
    Quindi se vuoi prendere anche le catene per maggiore sicurezza ok, ma altrimenti sei in regola con il cds
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2023
    A SmauMax piace questo elemento.
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Per esempio le k-slim104 le troverei vicino a casa mia ma nuove, mai usate a 90 euro su subito.it
    Ma dovrebbero andare bene sulla c-hr post 2019 oltre alle k-summit 44 anche le konig reflex edge 604 (su gomma da 18”)
     
  9. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Infatti hanno l'omologazione necessaria per il nuovo decreto, ho visto altri utenti e sono soddisfatti della tenuta
    Ci sono pure video interessanti dove si vede chiaramente che tengono bene la neve ed il ghiaccio, certo con le catene mi sentirei più sicuro, sono da provare...sulla durata sono perplesso, magari 4-5 volte e sono da buttare!!
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    E' un prodotto da usare per emergenza. Se dura 4-5 volte, per 40-50 €, è più che sufficiente.
     
  11. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Io ho usato le autosock, se le togli appena finisce la neve restano come nuove, chiaro che se ci giri su asfalto come se non le avessi probabilmente le stracci velocemente.
    Io le ho usate per le 3 volte che ha nevicato per bene a Milano, perché attraverso zone periferiche dove gli spazzaneve passano dopo 2 giorni e c'è la rampa del box e vari cavalcavia da superare, e andandoci piano sull'asfalto pulito, non hanno avuto danni, su un percorso di 10+10km.
     
  12. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Si infatti, le ho prese proprio per questo
    la spesa non è esagerata ma ti può risparmiare danni e problemi
     
    A gnpb e renatom piace questo messaggio.
  13. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    lo stesso uso che dovrei fare eventualmente io...necessità o un giretto in montagna e se non puliscono le strade o nevica all'improvviso, non resti bloccato!!!
    Quindi mi puoi rassicurare sul fatto che funzionino bene, anche se ho visto video rassicuranti, l'esperienza diretta è sempre più attendibile
     
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Guarda io ne sono molto contento, i limiti che ho verificato sono che non devi dimenticarti di toglierle su asfalto, che se le lasci montate di notte all'aperto, gelando si incollano al terreno e che l'aderenza al posteriore rimane molto bassa quindi non devi fare manovre brusche perché davanti fa quel che vuoi ma dietro sbanda. Come con le catene ma mentre con quelle non acceleri perché ti frullano, con le calze non ti rendi conto. I vantaggi sono aderenza più che ottima, montaggio immediato, confort ottimo.
    Nei limiti aggiungo che siccome devi far avanzare di 1/2 giro le ruote per sistemarle se sei già innevato non so se funzionano.
     
  15. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Bisogna fare attenzione a montarle al momento giusto, in effetti il mezzo giro sul ghiaccio o con un palmo di neve lo vedo complicato :emoji_disappointed_relieved: magari andando poco all'indietro, condizioni permettendo, potrebbe essere una soluzione migliore
     

Condividi questa Pagina