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Catena N47 saga senza fine ...

Catena N47 saga senza fine ... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mauro 65

    Mauro 65

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    Sembrava tutto risolto con la produzione 2011, invece ... :evil:
    Ora aggiorno il 3d di "pubblica utilita"

    Giusto per non sentirsi soli in questa valle di lacrime, gli amici benzern con l'OM651 biturbo stanno "beneficiando" di una rimozione dei "magnifici" iniettori piezo con altri più tradizionali "a solenoide" (azione 27/12) e conseguente rimappatura (pare che gli faccia pure consumare meno).

    Ma dico io, è mai possibile che per spostare le catene dietro si sia creato tutto sto caos? (che tra l'altro prima un cambio catena era una sciocchezza, ora bisogna estrarre il motore.)

    :evil:

    Edit
    questa volta pare che sia l'ingranaggio di comando della pompa gasolio :rolleyes:

    Attached files N47 Steuerkette.pdf (27.5 KB)  PuMA_43863106-05.pdf (491.6 KB) 
     
  2. Matteo__

    Matteo__

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    Questa volta i tecnici bavaresi son rimasti un po' vittime della loro presunzione.
    Certo che in tempi in cui Audi adotta frontali interamente avanzabili di una decina di cm per facilitare proprio le operazioni di manutenzione andarsi ad impelagare con 'sta distribuzione dietro al motore.....
    Fosse stata a cascata di ingranaggi.......ma poi sai che casino in abitacolo?
     
  3. Mauro 65

    Mauro 65

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    La catena è stata spostata dietro (come nell'OM651 MB) per migliorare la già "mitica" ripartizione delle masse e, mi pare, anche per i crash test (prova pedone). IN Bmw si era abituati a "dare un orecchio" alla distribuzione verso i 250.000 km, con sostituzione a 300.000 e oltre (ad un costo relativamente ridicolo, sulle E46 erano 300 - 400 euro).
    Quindi, certamente con non poca presunzione, l'hanno riposizionata ritendola un "non potenziale problema"

    Quello che fa specie è che, a quanto pare, tutto il problema è concentrato in tre o quattro "pezzi di plastica" dal costo di produzione infimo :?
     
  4. Matteo__

    Matteo__

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    Certo, ma a tuo avviso, anche ipotizzando un'affidabilità nella norma, è saggio andare a mettere la distribuzione li? Pur considerando i vantaggi in tema di distribuzione dei pesi? Secondo me no, quello è un particolare soggetto a forti stress, più è facile sostituirlo, meglio è. In ogni caso.

    PS: i problemi con le catene di distribuzione (parlo in generale), a parte qualche raro caso, son sempre nati da quei "quattro pezzi di plastica" dei tenditori, non dalla catena di per se.
     
  5. Mauro 65

    Mauro 65

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    Mah, se tanto Stoccarda quanto Monaco hanno fatto questa scelta difficile qualche motivo ce l'avranno. Oltre ai due di cui sopra, ce n'è un terzo, ovvero la possibilità di usare lo stesso motore anche in senso trasversale. Difatti l'OM651 ridotto a 1.8 litro viene montato su A e B (e pure su CLA non so in che cubatura), l'N47 in versione 1.6 sulle MIni (da quasi tre anni) e sule future piccole TA (e pure sulle prossime Toyota)
    Forse questa versatilità "non ha prezzo" :twisted:

    Edit: per me no, non ha senso perdere la semplicità di una configurazione classica, collaudata e facilmente manutenzionabile :rolleyes:
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

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    Io continuo a toccarmi gli zebedei!
    Diciamo che il problema non è dove hanno messo la catena ma il non aver realizzato con maggior accuratezza un sistema così complicato da manutenere in quella posizione.
    In pratica, se sai che non è difficile metterci mano puoi anche non prestarci troppa attenzione ma se se sai che è difficile allora lo deve realizzare in modo tale che è quasi impossibile che ti possa dare problemi.

    Ciao.
     
  7. Mauro 65

    Mauro 65

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    Qualche aggiornamento sulla tristemente nota questione QUI

    Da leggere con attenzione la prima decina di pagine, e da prendere ovviamente con le pinze il commento dello sfortunato di turno che ha deciso per una (importante) modifica all'albero a camme (a pag. 6 della discussione)
    &lt&lt la catena superiore non è lubrificata in nessun modo, gira quasi a secco! in bmw non hanno nessuna soluzione.
    anche con un tenditore modificato e un olio più buono avrà sempre problemi..
    sul 2000 diesel che facevano prima (probabilmente si riferisce al 163cv) e sul 3000 la catena è lubrificata in modo diverso.&gt&gt


    Così davvero fosse, mi ricorda la nota (per i diversamente giovani :oops: :D ) vicenda della catena sul Mercedes 190. Rompeva sempre nonostante una serie di rinforzi (venen trasformata da singola a doppia maglia!) e a Stoccarda ne uscivano matti .. fu proprio lo staff tecnico di 4R a svelare l'arcano, le maglie della catena erano esattamente un multiplo dei denti di un ingranaggio con la conseguenza che luna stessa maglia incideva sempre lo stesso dente :lol:

    Fosse davvero così, possibile che a Monaco non se ne siano accorti? :rolleyes:
     
  8. skid32

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    avevo letto qualcosa ma pensavo avessi risolto la prima volta...
    quanto ai numeri multipli delle catene lo escluderei è stranoto da decenni..mi stupisco della 190 peraltro gran macchina della svolta del designer friulano Sacco
    cmq anche sul 1,3 diesel fiat se non sbaglio la catena sta dietro...nn mi chiedere perchè.. forse per ingombri e layout
    cmq sto ridiventando fan (oltre delle corte catene degli aste e bilancieri...quelle si indistuttibili come il mio piccolo mostro) delle cinghie...quelle sai che ogni 5 anni o 100kkm le cambi e pace (poi in modo anche semplice)..visto che alla fine delle catene odierne non ce ne è una non dico indistruttibile ma che faccia i 250 kkm per cui le spacciano
    altra cosa...ci sono leggende metropolitane che anche i fornitori dei bavaresi progettino i componenti a tempo (si dice 5 anni)...ma sicuramente non sarà vero?!?!?! :rolleyes:
     
  9. Mauro 65

    Mauro 65

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    no i criceti venivano dal dumper cinghia servizi, cambiato in garanzia (fuori garanzia sarebbero stati 340 euro circa)

    no era un esempio di un difetto di cui non si capisce il perché ma che è originato da una stupidaggine colossale

    perché il 1.3 è montato longitudinalmente? vabbè cha fai il fotomodello ma il davanti/dietro non ha senso sui trasversali :D

    cmq pare che ultimamente rompa anch il 1.3mj
    un mio amico ha un GPunto con oltre 200.000 km ma è di qualche anno fa quando si dice i capitolati erano più robusti

    su alcune cose visibili ti posso confermaer e documentare che hanno tagliato
    se tagliano sul motore si segano da solim ma alla follia umana non c'è limite :rolleyes:

    però questo difetto progettuale alla distribuzione non penso sia una questione di costi ma "solo" una svista madornale su qualche dettaglio apparentemente insignificante
     
  10. arizona77

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    Per gli scarsi....
    chevvvvordi'
    e chi viene interessato :?:
    Denghiu
     
  11. Mauro 65

    Mauro 65

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    leggiti bene i "link utili" che avevo messo nel post in sticky
    tutti i 2.0 turbonafta (da 116 a 204 cv) prodotti dal 01.03.2007 fino a inizio 2011 ... anche se, pare, pure i più recenti abbiano manfestato problemi in alcunio sporadici casi

    Comuqnue, se uno la acquista oggi e fa i tagliandi in Bmw, per quattro anni è completamente coperto e penso proprio che nel frattempo ci verranno a capo della questione 8)
     
  12. skid32

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    dietro intendevo lato volano....i motori in cella vengono montati sempre longitudinali anche i trasversali quindi ha un certo senso dire cinghia dietro anche per i trasversali ...almeno nella mia mente bacata:D
    qualche 1,3 mi pare ruppe ma era piu' un problema di livello dell'olio che doveva essere sempre corretto se no i pattini ne risentivano
    quanto a bmw allora la leggenda non è tanto tale...io l' ho sentita riguardo ai sensori attuatori del motore...quindi non so se puo' estendere ad altro
    quanto alla catena concordo che sia un difetto progettuale originato da cosa è da vedere
    piccola nota: capitandomi di lavorare coi tedeschi devo dire che la mitica affidabilità teutonica è un po' una leggenda....fanno le cavolate tanto quanto gli italiani...diciamo che hanno mezzi enormi e quindi si salvano rispetto a noi italiani non perdendosi talvolta nelle spilorcerie da 10 centesimi
     
  13. Mauro 65

    Mauro 65

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    Sensori attuatori ... che intendi?
    Sui valvetronic i sensori posizione alberi a camme pativano l'olio non corretto ma si parlava comunque dopo i cento mila km. Su xDrive qualche motorino attuatore suo ripartitore. Famosa la pompa del vuoto sulle vecchie serie. Pompa benzina (richiamo) sulle prime iniezioni HPI nel 2007 mi pare. Discreta strage di bobine d'accensione (Beru o Bosch). Questo quello che so.
     
  14. skid32

    skid32

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    sensori attuatori del motore

    avevo sentito ...magari è una boiata...pero' pare che in fase di progettazione ora li dimensionino per una durata media di 5 anni

    per fare un es....prendiamo un egr....si dimensiona la parte elettrica e meccanica per fare le aperture chiusure che ci sono nell' uso medio (come ore)nell' arco di 5 anni
    poi magari ne fa 7 o 8 o 10....dipende dal tipo di missione percorso che fa...
     
  15. antastik

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    Mauro 65, mi puoi per favore confermare se la catena in questione rientra tra "le parti lubrificate" della garanzia estesa a 4 anni? Non vorrei mai ci fossero eccezioni....
    Sulla mia F20 si sente il rumore della catena al minimo e all'esterno dell'abitacolo, non all'interno. Al prossimo tagliando lo farò presente, però intanto vorrei capire se la garanzia mi coprirà per 4 anni o no.

    Grazie, ciao
     

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