Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Catena di distribuzione....

Catena di distribuzione.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    ....ma si cambia? E se si, ogni quanto?
    Ho sempre saputo che non si fa la distribuzione quando si ha la catena, ma ho sentito più di una persona dirmi il contrario.....a tal punto da farmi venire il dubbio...
    Io non l'ho mai cambiata, sto a quota 285.000....
     
    A maurobio piace questo elemento.
  2. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Le catene si allungano con il tempo, anche le corone su cui scorre si usurano. Fatto sta che io la feci a 225.000 km sul mjet e catena e ingranaggi erano come nuovi, ma si ruppe il tendicatena. Se vuoi stare al sicuro falla, in genere, ma non sempre, ti da il preavviso con il suo tipico tichettio quando é oramai alla frutta
     
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    A quel chilometraggio andrei ad informarmi, indipendentemente dal motore...
     
  4. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Alla Opel, avevo una Agila 1.2, mi dissero che si cambiava solo se dal rumore si poteva sospettare qualcosa. Io l'ho rottamata dopo 15 anni a 280.000 Km senza problemi. Dipende pure da quanto ci tieni all'auto e in che condizioni si trova, se la vuoi tenere ancora per altrettanti km forse forse.......
     
  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Più che altro sto notando che ultimamente il motore "trattoreggia" (tra-tra-tra-tra-tra) un pò tropo in accelerazione, ma solo a freddo...mi sembra un pò troppo rumoroso...
    Però sia a caldo chea freddo al minimo gira bene, la cavalleria c'è tutta e l'erogazione è buona..
    Ricordo, per chi non lo ricordasse, che parlo dell'M9R da 150cv su Megane 2 del 2006.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Mi pare di ricordare da una puntata di Affari a quattro ruote che la Mercedes prevedeva la sostituzione della catena di distribuzione ogni 160000km (ma non sono sicuro forse erano 190000) per la 560 SL del 1987.
    Durano sicuramente di più rispetto alle cinghie però penso che non siano eterne.
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    C'e catena e catena, quelle da bicicletta che si usano sui 1.2 (non è 1.3, è 1248 quindi più vicino a 1.2 che a 1.3 :emoji_grimacing:) multijet e sugli Ecotec Opel non possono essere eterne. Quelle tipo Morse (che avevo anch'io sulla Mondeo...) invece sì, infatti sui libretti di manutenzione delle auto che utilizzano questo tipo di catena non compare una scadenza per la sostituzione. Basta fare regolare manutenzione e usare lubrificanti adeguati.
     
  8. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Il "tra-tra-tra" possono essere mille cose: il Nemo di mia mamma (1.3 mjet) aveva cominciato a farlo a 60k km e già mi vedevo catena sbriciolata, motore fuori fase, 8 valvole storte e 4 pistoni bucati in un bagno d'olio (motore) e di carta (moneta)...il rumore veniva proprio da lì!

    Alla fine era un cuscinetto della puleggia dell'alternatore, che guarda caso sul 1.3 mjet è proprio dal lato della distribuzione, che aveva preso gioco. 10 euro di ricambio e 20 di manodopera (incluso un controllo di tutti i serraggi di manicotti, stato di salute della cinghia servizi, controlli olio filtri vari ecc...già che c'eravamo..). Il motore ora canta che è un piacere, per essere un 4 cilindri diesel...


    Se vuoi toglierti il dubbio, la prova che ha fatto il mio meccanico (sempre sia lodato) è stata tirar giù la cinghia servizi, far girare il motore al minimo e poi dando due accelerate (occhio che senza cinghia non gira la pompa dell'acqua) e sentire se c'era ancora il rumore da trattore...nel nostro caso non c'era, quindi per esclusione il problema stava da qualche parte nelle pulegge dei servizi (come infatti poi abbiamo scoperto).

    Se il rumore c'è ancora, è la catena lenta: potrebbe bastare anche solo cambiare il tendicatena, ma a quel chilometraggio, tanto vale cambiare tutto...tieni presente che, proprio visto il chilometraggio, potrebbe benissimo essere che si è allentata qualche vite innocua che fissa qualche inutile pannello di plastica che entra in risonanza e fa rumore...
     
  9. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Dato il chilometraggio secondo me una controllata è meglio fargliela dare,non so nello specifico per qua ti km sia data la catena ma potrebbeancheesserw giunto il suo momento
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    nell'agila 1,2 della moglie di un amico con 165 kkm la catena è ormai alla frutta, dato che al minimo sembra un diesel...e abbiamo fatto la prova di togliere la cinghia e il rumore è rimasto tale e quale!! Spesa preventivata 650€, cambiando anche l'olio. Penso anche che c'è da farlo in fretta perchè di sicuro ci va a finire limatura nell'olio oltre al fatto che se salta un dente di qualche pignone.... C'è da dire che sono km fatti quasi tutti in città, quindi di ore quel motore li ne ha fatte tante, se avesse fatto anche un pò di autostrada e strade veloci ora ne avrebbe come ridere 230/250000 di km.
     
    A maurobio piace questo elemento.
  11. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Be la limatura nell'olio entro certi limiti resta intrappolata nel filtro...più che altro se salta butti via mezzo motore, 650 euro non è roba da poco, ma rispetto al danno che potrebbe saltar fuori..
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    ora sono li che pensano se andare avanti finchè non passa a miglior vita e buttarla via, dato che ha 14 anni e ha anche il motorino del servosterzo elettrico che fischia e altre grane
     
  13. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Molto condivisibile in generale, come discorso, ma il fatto è che se ti pianta la catena mentre sei in giro resti a piedi...magari in autostrada o lontano da casa. Insomma io non sarei troppo tranquillo...
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    beh, con una macchina così non si deve più andare chissà dove, inoltre ha sempre girato quasi solo in città...
     

Condividi questa Pagina