Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Catena a pezzi

Catena a pezzi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TonySlipknot89

    TonySlipknot89

    Iscritto:
    1493241075
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,sono proprietario di una FIAT PUNTO EVO MTJ 70KW,auto del 2011 con all'attivo 130.000km.
    Dopo svariati problemi (guarnizioni rame iniettori a 110.000km,valvola EGR a 120.000km,meccanismo
    finestrini post.poco dopo...)mi duole annotare l'ultima sorpresa capitatami 1 settimana fà...premetto
    che ho sempre seguito i tagliandi prescritti,bene,mentre procedevo a velocità modesta mi ha rallentato
    di colpo la macchina e mi si sono accese spia di avaria motore e dell'olio...in sostanza ha ceduto la catena
    di distribuzione.
    A 130.000km non credo sia normale avere un conto da 1500€ per bilanceri,valvole,serie smeriglio ecc...
    siamo circa 100.000km prima del previsto direi,quindi chiedo,è mai capitato a nessuno di voi? oppure sapete
    se c'era un qualche richiamo che mi sono perso? grazie in anticipo ANTONIO.
     
  2. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Solidarietà per il guasto, non sei il primo e purtroppo non sarai neppure l'ultimo, se i tagliandi sono stati fatti regolarmente e veramente :emoji_sweat:ovvero sostituzione olio motore (tipo e quantità corrette) secondo i tempi previsti dalla casa, che secondo me sono pure eccessivi c'è poco da fare...
    L'unica cosa è non trascurare assolutamente rumori anomali provenienti dalla distribuzione che possono essere sintomo di un allentamento della catena con successiva rottura...
    Se hai eseguito sempre i tagliandi presso un'officina autorizzata puoi provare a richiedere a Fiat un intervento in correntezza.
    E' recente proprio un altro caso qui.
     
  3. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    concordo
    la catena ha un tensionatore idraulico quindi la qualità e quantità dell'olio è FONDAMENTALE!
    a parte i tagliandi regolari e coi prodotti giusti ogni tanto davi un occhiata al livello dell'olio?
     
  4. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.471
    Piaciuto:
    1.516
    quanto costa sostituire la catena...prima che si rompa?

    (anch'io ho un 1248 cc mjet 95 cv, su Fiat 500)
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2017
  5. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Per curiosità, rumoreggia o sei arrivato ad un chilometraggio "sostanzioso"?
    (mamma come mi manca quell'auto...!!)
    Il kit costa sotto ai 100€ (non in concessionaria) poi ci va la manodopera (4/5 ore?).
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2017
  6. motogeppo

    motogeppo

    Iscritto:
    1466801644
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    39
    Mi dispiace per quanto ti è accaduto, le cinghie di distribuzione ( cinghia di gomma e non catena) sono date per 120000 km oppure 5 anni d'età. Questi sono i parametri entro i quali sostituire la cinghia distribuzione.
    Poichè il motore della tua evo ha una catena al posto della cinghia (non conosco il perchè di questa scelta costruttiva che dovrebbe comunque garantire più solidità), risulta alquanto strana una rottura del genere.
    Credo che sia importante una buona lubrificazione, voglio dire usare un lubrificante alternativo al solito Selenia che, per quanto mi riguarda, tengo ben lontano dalle mie auto di casa Fiat.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2017
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Catena sull' 1.3 multijet
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    che olio usi?
     
  9. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Anche io ho abbandonato il Selenia e sono passato a Mobil 1 e Castrol.

    Ma a prescindere dalla marca, le due cose fondamentali sono usare la giusta gradazione (5w30 per gli euro 5) e cambiarlo spesso (io lo faccio ogni 15mila).
     
  10. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    La gradazione da sola non basta, cercate di seguire anche le specifiche tecniche del singolo costruttore... ormai un 5w30 si usa dappertutto solo che le criticità di un aspirato a benzina con distribuzione a cinghia sono ben diverse da quelle di un turbodiesel con distribuzione a catena. Mettere il 5w30 sbagliato è un attimo... perché gettare nella tazza del water il lavoro dei progettisti con una scelta non sufficientemente ponderata?
    Poi ovviamente, fate come volete. :emoji_thumbsup:
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Tutto vero ma bisogna anche mettere in conto una volta per tutte che la catena non é eterna, e spesso va sostituita prima, il caso di tony é un esempio problemi egr ed altro, il suo motore per cause note rigenera spesso, ed anche con olio di qualitā ma slavato dal gasolio i tenditori si consumano prima, possibile che il meccanico non gli abbia segnalato la rumorosita? E la necessitå di intervenire?
     
  12. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Non che il costruttore dica molto...

    Olio 5w30 C2...proprio confrontando tutte le caratteristiche sono arrivato a pensare che il Mobil 1 ESP Formula >>> Selenia WR.PE 5w30
     
  13. motogeppo

    motogeppo

    Iscritto:
    1466801644
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    39
    Bardahl, per i miei multiair in particolare il Tecnos c 60 m-saps. Da anni utilizzo questo lubrificante, soprattutto da quando il Selenia non è più un olio prodotto da Fiat.
    La formula antiattrito utilizzata da Bardahl è quella del fullerene, non sto qui a descriverne le qualità perchè basta un giretto in rete per capire quanto l'azienda americana è avanti nello studio dei lubrificanti.
    Quando Fiat produceva anche i lubrificanti per i suoi motori non potevamo lamentarci, ma da quando questa attività è venuta a mancare le scelte del lubrificante sono andate verso chi di lubrificanti se ne è sempre occupato.
    Almeno così la vedo io, poi ognuno può fare del proprio motore ciò che vuole.
     
  14. TonySlipknot89

    TonySlipknot89

    Iscritto:
    1493241075
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    grazie per la compressione ragazzi !!
    comunque penso che una delle mie "colpe" se cosi si può definire :
    e avere fatto i tagliandi rispettando il chilometraggio che mi ha indicato la fiat... ovvero cambio olio ogni 30000 chilometri , e da quel che so hanno sempre usato sempre il selenia.
    detto ciò penso di essere stato comunque molto sfortunato
     
  15. Roo76

    Roo76

    Iscritto:
    1493726414
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi, sono nuovo del forum, scrivo perché ho paura di incorrere nello stesso problema.
    Da circa 4 mesi ho eseguito il cambio della distribuzione della mia fiat bravo multijet 1.6 120 cv ( 5.5 anni di vita e 115000 km), dopo il cambio percepisco un rombo ovattato a circa 1000 giri a motore caldo. Il problema non riscontrabile a motore freddo. Ho più volte portato l'autovettura in autofficina per manifestare questo problema, ma i vari controlli non hanno rilevato nulla. Il capo officina sostiene che è un problema di assestamento della distribuzione e dei nuovi cuscinetti.
    In aggiunta da qualche giorno ho notato che in accelerazione ho una certa perdita di potenza, come un vuoto in 2°/3° marcia, l'autofficina sostiene che il controllo al computer non ha riscontrato alcun problema. Non saprei dire se quest'ultimo problema è collegato al primo, ma non so più cosa fare. Ogni vs parere è benaccetto
     

Condividi questa Pagina