Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Carburante Diesel... discrepanze

Carburante Diesel... discrepanze - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ValeTuzza

    ValeTuzza

    Iscritto:
    1503007473
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti,
    scrivo perchè non riesco a darmi pace su una questione.
    Ho preso da poco un'auto di seconda mano.
    Renault Twingo 1.5 Dinamique - 2a serie
    Il primo giorno, appena mi metto in macchina vedo il lampeggiante carburante che segna il rosso.
    Metto €20,00 di diesel e ci faccio 370 km.
    Di nuovo lampeggiante (ai 370 km) e metto di nuovo €20,00 (altro distributore... altra marca) e arrivo a soli 290 km.
    Io guido sempre allo stesso modo e per di più il clima è quasi sempre acceso... Sicilia!
    Secondo voi non sono troppi i km di differenza pur avendo messo sempre €20,00?
     
  2. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    è impossibile che tu abbia guidato nel medesimo modo, per non parlare dei percorsi. Certo non è insolito che in Italia i distributori a volte siano "magici"...
     
  3. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    466
    Di primo acchito ti direi che sono troppi, ma aspetta di fare qualche altra prova e poi trai le tue conclusioni, ah, il rifornimento fallo possibilmente sempre alla stessa pompa, come dice Chicco i furbetti ci sono (pompe starate).
    Poi le variabili sono tante, bastano anche condizioni meteo diverse per consumare di più; più caldo = il compressore clima lavora di più, strada bagnata, molto traffico con frequenti fermate e ripartenze...
    Comunque 370 km con 20€, al prezzo del gasolio a 1.3€ sono 24 km/lt (ottimo) e 290 sono quasi 19 km/lt (più che buono). Me li sogno questi consumi...
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    .......e faglielo un pieno.....scialacqua.....:emoji_blush:
     
  5. ValeTuzza

    ValeTuzza

    Iscritto:
    1503007473
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    In realtà io sono una che fa sempre il pieno.
    Ho messo 20 euro per avere un parametro di valutazione più semplice.
    Figurati cosa cambia... Non ho, per fortuna, questo tipo di problemi.
    Comunque, la prossima volta andrò a fare benzina dove sono andata la prima volta...
    Quando dico che cammino sempre allo stesso modo intendo che, facendo sempre la stessa tipologia di strada, sono costante.
    Sono perennemente su statali o autostrada. In paese cammino davvero pochissimo.
    Faccio l'ultima prova e poi... Mi farò un'idea
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  6. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Per avere un'indicazione più precisa devi fare il calcolo da pieno a pieno e possibilmente ripetere l'operazione più e più volte. Spesso il computer di bordo sbaglia per eccesso o per difetto, quindi il dato va preso con una certa cautela. Nel tuo caso specifico, potrebbero incidere alcuni fattori come ad esempio la lunghezza dei percorsi, i motori diesel a freddo consumano sensibilmente di più e questo può fare la differenza anche se si percorrono i tragitti consueti
     
  7. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    aggiungo una piccola considerazione, non basarti sulla spesa ma sui litri erogati. Spesso in tanti non ci fanno caso, ma tra un distributore e l'altro come pure tra self service e servito possono ballare fino a trenta centesimi di differenza, non è più come negli anni sessanta o settanta con il prezzo stabilito per legge uguale per tutti.
     
    A alex.79 piace questo elemento.
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Benvenuta sul Forum!

    Suggerimento:
    1. Vai a un distributore automatico, imposta il tasto "pieno", rifornisci, appena "scatta" rimetti a posto l'erogatore, paga, prendi nota dei km.
    2. Percorri almeno 200/300 km.
    3. Ripeti operazione cui punto 1.
    4. I "km percorsi tra i due rifornimenti" diviso i "LITRI entrati al secondo rifornimento" ti daranno il consumo reale in buona approssimazione.
     
    A Madmazz e ValeTuzza piace questo messaggio.
  9. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    NO non mettere la benzina, costa più del gasolio e poi ti reincasini con i conti.......stai sul diesel!
     
  10. ValeTuzza

    ValeTuzza

    Iscritto:
    1503007473
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Si si... Ho detto benzina per abitudine!
    Ovvio che metto diesel :p
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    che poi non incasini solo i conti, ma molto altro... piccola nota: il combustibile x il motore diesel si chiama gasolio!!
     

Condividi questa Pagina