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Carburante diesel additivato - Stessa marca, distributore diverso: prestazioni diverse

Carburante diesel additivato - Stessa marca, distributore diverso: prestazioni diverse - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. charliemops1

    charliemops1

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    Buongiorno,

    apro questa discussione per sentire i pareri di altri automobilisti riguardo una cosa che ho notato riguardo il diesel additivato (per intenderci: BluDiesel, Diesel+, Excellium... ):

    Per vari motivi, da diverso tempo mi rifornisco solo da diversi distributori di una specifica marca (a cui non faccio riferimento per ora) presenti nella mia zona e ho notato solo minime - se non assenti - differenze di prestazioni e consumi.
    Qualche giorno fa mi è capitato di fare rifornimento in un distributore della stessa marca ma ad una trentina di km dalla mia zona e le prestazioni sono migliorate sensibilmente di colpo.
    Dico subito che le condizioni al contorno erano le medesime: condizioni climatiche, condizioni generali dell'auto, pressione dei pneumatici... L'unica discriminante è stata appunto la sosta di rifornimento fuori zona.
    Ora, se ne sentono tante sul fatto che i distributori facciano cartello per mantenere i prezzi in una zona a livelli circa pari per non ammazzarsi con la concorrenza, quindi se fosse vero potrebbe essere plausibile che facciano altrettanto sulla qualità media dei carburanti.
    Ovviamente è impossibile sapere se il singolo gestore di un distributore influisca sulla qualità del carburante che vende, quindi non faccio speculazioni.
    Ad ogni modo i fatti parlano chiaro.
    Voi cosa ne pensate?
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    L'ho constatato anch'io, uso il gasolio speciale dell'eni e addirittura da una pompa rispetto all'altra, dello stesso distributore, c'è differenza, constatato dall'odore allo scarico. Sono passato ai gasoli speciali per via dell'odore del gasolio normale con biodiesel, che è inconfondibile.
    Questa la mia sensazione, ci vorrebbe un'analisi chimica per dimostrare che lo speciale sia stato "allungato" con biodiesel.
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

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    Quattroruote, tempo fa, ha fatto una comparativa tra i gasoli, normale e speciale, con due BMW, vedi se riesci a recuperare l'articolo, non è solo pubblicità.
     
  4. charliemops1

    charliemops1

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    Baffosax, grazie per la risposta.

    Certo: per questo non ho fatto differenza di marche ma di distributori/zone.

    Sono d'accordo con te sul fatto che per misurare l'incremento di prestazioni bisogna fare come dici, ma ti assicuro che quello che ho notato io non è dovuto a suggestione: guido la mia auto solo io, tutti i giorni e so perfettamente come si comporta ad una determinata pressione sull'acceleratore... posso assicurarti che sono abbastanza attento ai dettagli ed ai suoni emessi dal mio mezzo ;)
    E poi sono metodico per deformazione professionale :p:p:p
    Sono però consapevole che tu (come nessun'altro) puoi avere la stessa mia certezza, quindi se tu potessi dare per assodato ciò che affermo come lo spiegheresti?
     
  5. bergat

    bergat

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    Penso che non hai tenuto conto di un additivo differente! Quale, mi dirai. ma l'acqua contenuta nel gasolio o aggiunta dal distributore in piccolissima percentuale, per lucrare sul prezzo.
     
  6. charliemops1

    charliemops1

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    Ripeps53,
    mi auguro che l'eventuale allungamento col biodiesel sia una scelta del marchio e non del singolo distributore, cioè ci dovrebbe essere la richiesta alla suddetta raffineria comune a tutti di riempire le autocisterne di tale marca con X% di diesel additivato e Y% di biodiesel.
    Oppure è a discrezione del distributore??? (siamo fritti...)

    Credo che l'articolo a cui ti riferisci sai citato qui: http://www.bmwdrivers.it/threads/2427-Test-quattroruote-su-gasoli-speciali
    Fa riferimento principalmente ai vantaggi sul motore in fatto di maggiore pulizia e minore mauntenzione usando un diesel speciale.
    Praticamente si sorvola sulle prestazioni.
    Come dicevo a baffosax, non mi sono immaginato l'aumento delle prestazioni. Comunque per ulteriore conferma posso fare la seguente verifica:
    quando arriverò in riserva, tra un paio di giorni, tornerò ad uno dei vecchi distributori e metterò una buona quantità di diesel additivato e vi farò sapere l'esito.
    Nel frattempo dite la vostra :)
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2016
  7. charliemops1

    charliemops1

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    bergat,
    mi fido di baffosax quando dice:
    poichè lo afferma con l'esperienza di manutentore di distributori, anche perchè si basa su un principio di fisica: fluidi di densità diversa possono mischiarsi durante un rimescolo ma non si miscelano sul lungo periodo perchè il più denso si deposita sul fondo. Ciò avviene dentro le cisterne come dentro i serbatoi delle auto. Se ci fosse una buona percentuale di acqua nel diesel che compro questa dovrebbe depositarsi anche sul fondo del mio serbatoio e i suoi effetti si dovrebbero ripercuotere maggiormente appena metto in moto l'auto dopo la notte ad esempio, ma ciò non avviene.
    Comunque baffosax, figurati: non cerco verità ma solo un confronto con altri automobilisti e per questo ti ringrazio, però dando per scontato che il diesel non sia allungato con l'acqua, non capisco cosa intendi quando dici:
    Diversità di erogazione di cosa? Rispetto a cosa?
    Grazie:)
     
  8. kasparov0701

    kasparov0701

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    Con ogni probabilità il gasolio è differente.
    Potrebbe essere mischiato con quello normale, dal tuo distributore solito, oppure potrebbe essere di un tipo vecchio se non lo compra mai nessuno. Magari semplicemente quello vecchio premium che diluisce il nuovo.
    Il gasolio Eni premium nuovo (ormai mica tanto) tipo è parecchio differente dal vecchio, ad esempio, secondo me.

    La differenza in termini di funzionamento è variabile, anche molto, da motore a motore, ma su molti non è suggestione proprio per niente: ruvidità di funzionamento, fluidità, transitori, eventualmente fumosità, possono cambiare in modo apprezzabile. Al di là delle prestazioni assolute, che nessuno misura.

    Non sempre, questo no.
    Ma se non notate nessuna differenza, i casi sono due: o sul motore che usate non fa alcuna differenza (possibile), o non siete in grado di apprezzarla.
     
  9. charliemops1

    charliemops1

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    Ahhhh ok... è questione di come chiami le cose! :)
    Come possiamo definire un motore
    ?

    Diciamo così... se la mia auto con il carburante A va da 0 a 100km/h in 10 secondi e con il carburante B lo fa in 8 secondi tu come lo chiami? Aumento delle prestazioni? Più potenza? Migliore efficienza?
    Come ti pare... è esattamente ciò che succede con il carburante preso dal "nuovo" distributore che DOVREBBE essere identico a quello preso dal "vecchio" distributore perchè, come dicevi tu, la raffineria di zona è la stessa per tutti i distributori (a maggior ragione per la stessa marca).
    Le possibilità sono due: o non ho percepito bene la risposta del motore oppure...???
     
  10. charliemops1

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    kasparov,
    le tue ipotesi sono plausibili ma non rientrano nel mio caso:
    - non vado da un distributore solito ma da almeno tre nella stessa città
    - è statisticamente difficile che non lo compri nessuno visto che la popolazione è di circa 120.000 abitanti
    - il vecchio che diluisce il nuovo e lo rende meno efficace è poco probabile visto che è circa un anno che uso solo diesel speciale senza notare differenze e di colpo cambio zona, esco dal distributore e mi ritrovo un'altra auto sotto il sedere
     
  11. ch4

    ch4

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    Mi pare che le sensazioni di charliemops 1 siano confermate da diversi confronti che ha effettuato ed io sono propenso a credergli.
    Diverso è il discorso su cosa fare dando per scontato che tale differenza sia reale e da attribuirsi ad una differenza tra il prodotto erogato dai distributori vicino casa ed il capitolato che dovrebbe soddisfare.
    Per me una non rispondenza tra prodotto erogato e le specifiche dichiarate si chiama frode.
    Pertanto sarebbe opportuna una segnalazione alla GdF perchè provvedano alle veifiche su campioni prelevati dai gestori incriminati risalendo poi agli stabilimenti fornitori.
    Io ad ogni modo non utilizzo gasoli speciali, ma non ho mai avuto problemi ed ho almeno la certezza che non mi mettano un gasolio di qualità superiore nel mio a bassa qualità:)
     
  12. kasparov0701

    kasparov0701

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    Sì, se usi tre distributori diversi, e c'è un discreto uso di quel gasolio, le mie ipotesi diventano molto improbabili, ed il mistero si infittisce. :D

    A questo punto io proverei qualche altro distributore fuori città, così si può capire se l'anomalia sia il gasolio dell'ultimo distributore che hai trovato (in meglio - gasolio in realtà di altro marchio?), oppure c'è qualcosa che accomuna i tre distributori della tua città.
     
  13. kasparov0701

    kasparov0701

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    Verissimo.
    Diciamo che prima di scomodare la gdf io cercherei di avere qualche elemento in più.
     

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