Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Capire se la frizione è bruciata

Capire se la frizione è bruciata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fra cip

    fra cip

    Iscritto:
    1520247167
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, Questa mattina durante una partenza in salita in retromarcia, ho dovuto sfrizionare tantissimo per riuscire a salire, dopo aver eseguito la manovra è entrato puzzo di bruciato nell'abitacolo. La macchina va bene come prima (almeno per ora) ma volevo sapere se questo ha causato danni che poi emergeranno in futuro e quindi dover cambiare prima la frizione. Comunque almeno per ora l'auto parte bene e le marce entrano regolarmente. A voi è mai successo? Se si quali sono state le conseguenze? Grazie in anticipo!
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non mi successo neanche da principiante. La frizione non va trattenuta per fare retromarcia in salita, ma come al solito staccata il prima possibile. Chiaro che dai oggi dai domani la frizione potrebbe durarti molto poco.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2018
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Odore di ferodo bruciato, simile a quando si sta dietro a camion in discesa per tornanti, è normale se la componente in causa è il disco frizione sotto stress.
    Ma come scritto da bergat ...se ciò avviene UNA/DUE volte, si "bruciacchia" la parte superficiale dei settori preposti all'attrito sul disco, ma se si ripete più volte l'efficienza della frizione ne sarebbe irrimediabilmente compromessa!

    n.d.r.

    Molto poi dipende dal periodo più o meno lungo dello sfrizionamento e contestuale calore raggiunto sia dal materiale d'attrito che dal cuscinetto e spingidisco ...:emoji_rolling_eyes:

    Ma una frizione "bruciata", da come responso meccanico un salir dei giri motore NON proporzionale alla velocità (cd. slittamento) :emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2018

Condividi questa Pagina