Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Capi d'accusa per MAZDA3: non vende nemmeno lei.

Capi d'accusa per MAZDA3: non vende nemmeno lei. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Non poteva mancare la 3:
    Perchè non vende?
    Tutti leggono i forum dove un gruppo dice che... l'assistenza... i vecchi diesel... le forniture passate...

    OPPURE vi sono capi d'imputazione più veraci e maccheronici che sfuggono all'erudito forumista? :emoji_thinking:
     
  2. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    Rete di vendita scarsa, pubblicità inesistente o quasi, dimensioni abbondanti, finiture non eccelse. Nel complesso è una buona macchina e a me piace come piace anche la 6. Però mi sembra che Mazda in generale non sia agguerrita commercialmente parlando.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sì, può essere, però di pubblicità se ne vedeva abbastanza (anche di quella occulta a mezzo articoli)... della versione MY2017 invece non ho visto nulla.
    Tra le C la sola che ha finiture eccelse, oltre che materiali, imho è la A3... le altre son lì, MB e BMW comprese (sempre seg. C) malgrado pagando diventino più lussuosi. Non vedo questo gap, anzi.
     
  4. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Per quanto riguarda l'immagine oggi Mazda io chiamerei il brand subPremium.. mi piace parecchio la CX-3 , MX-5 , bel design , qualita' e compatezza..., Mazda 3 , io la trovo troppo lunga....., anche se per il resto e' molto valida.
    Preferivo decisamente le vecchie 323 ...323F
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Però se non costa di più delle generaliste non è premium, è generalista. :emoji_thinking:

    Da quel che scrivi prendo quello che può servire al topic, quindi parlando della 3:

    - Reato di eccessiva lunghezza?
    - Prezzo premium ma non lo è?
     
  6. ar51

    ar51

    Iscritto:
    1453401358
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    19
    Autunno 2015 decido di cambiare l'auto (una segmento B turbo diesel da 130 cv) mi sforzo di farmi piacere un suvvettino compatto e prendo in considerazione la CX3 e la 500X con cambio automatico e motore a benzina con almeno 150 cv , vado a vedere la mazda ma impossibile provarne una con l'automatico e neppure una a benzina con il manuale e quindi mi rimangono tutti i dubbi che ho sul 2000 aspirato , vado in fiat chiedo della 500X con il 1400 da 170 cv ma è da pochissimo a listino e non ne hanno ancora ricevuto una in compenso mi fanno provare in maniera esaustiva il 1400 da 140CV e anche il 2000 turbo diesel con l'automatico , morale della favola non me la sono sentita di prendere una mazda che di listino arrivava quasi a 30.000 euro senza poter provare ne il motore ne il cambio che avrei preso . ho provato anche in una concessionaria di altra provincia ma stesso risultato , per la cronaca non ho poi preso nemmeno la 500X , alla fine ho valutato di riprendere una segmento B sportiva a benzina , sono andato in Renault per chiedere info sulla clio rs trophy uscita da pochi mesi , ne avevano una dimostrativa , l'ho provata e mi è piaciuta molto e l'ho presa , concludendo direi che nel mio caso è stato determinate il fatto di poter provare e toccare con mano

    saluti Alessio
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Forse un pessimo rapporto lunghezza / spazi interni. Ma che gran linea!
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    problemi simili a tutti i jappo meno "europeizzati " unici che vendono sono toyota e Nissan, il resto dei jappo arrancano nel mercato europeo e italiano, ma spesso per loro tali mercati sono poco importanti per numeri.
    secondo me gli manca una versione sportiva un poco di verve...
     
  9. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Tutto quello che avete scritto, e in più aggiungerei la mancanza di una struttura diffusa capillarmente per vendita e (soprattutto) assistenza.
    Può anche essere che nell'arco di 10 anni uno non abbia mai problemi, specialmente se fa una manutenzione regolare e costante, ma sapere che in caso contrario c'è una rete ben sviluppata a cui affidarsi (e facile reperibilità dei ricambi) tranquillizza molto - e giustamente - l'utente medio.

    Altra cosa che aggiungerei è la rivendibilità, dato che sull'usato sono sempre molto più richieste le auto di marchi europei e in particolare tedeschi. Diciamo che, nel momento in cui uno avesse la voglia e la possibilità di cambiare spesso, ha gioco più facile ad acquistare una macchina che si sa essere molto richiesta dai privati e/o bene accetta se data in permuta.

    Per me nessuno dei due è stato comunque un fattore importante nella scelta, infatti alla fine ho preso una Civic (e ne sono contento).
    La 3 era la mia preferita esteticamente e come rapporto prezzo/dotazioni/meccanica, l'ho scartata perché ricado nella fattispecie di chi desidera maggior spazio interno in rapporto alle dimensioni. In realtà nell'abitacolo non manca affatto, ma il bagagliaio è effettivamente non straordinario per capienza e a noi ne serviva mooolta.
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    L'oggetto del topic è la Mazda 3.
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sì, se il bagliaio lo muri è meno alto di Civic quindi meno capiente.
    Per fortuna, avendo una gran superficie e regolare, a colpo d'occhio a mia moglie piacque e nell'uso normale (non bombandolo) è molto sfruttabile.
    Più che alla lunghezza del muso la non eccelsa volumetria del bagagliaio è data proprio dal profilo dell'auto. che lo rende basso.
    Sarei curioso di vedere una versione SW con più di altezza. Secondo me arriva a 500 lt.... ed aiuterebbe un pò pure le vendite.
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439

    Basterebbe amputare una ventina di centimetri di muso....
    ( nella parte sporgente dall' asse anteriore )
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439

    E' molto bella....
    Ricordo ci feci un 3D esaltandone gli esterni la prima volta che la vidi
    ( qui non c'e' la concessionaria, come nella vicina RO )
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Non ne sento il bisogno, dato che il muso, non essendo spiovente ma tronco, sembra più lungo di quanto sia.
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Assolutamente non è sacrificata, e vengo dall'uovo-civic di 424cm con caverna dietro.
    Son dimensioni generose ma non eccessive in ASSOLUTO (come le berlinone di 480-490 ad es.).
    Il limite a livello di abitabilità è dato per i passeggeri dalla forma spiovente del tetto (sbatti capoccia forse) e dalla linea di cintura alta dietro che opprime un pò, ed a livello di bagagliaio dal tetto e dal posteriore """sportivo""" che ne limita SOLO l'altezza (e quindi di conseguenza la volumetria).
    Il bagagliaio a colpo d'occhio è grande ed oggettivamente è lungo.

    Insomma, lo spazio esiguo come capo d'accusa non ce lo vedo... nè la lunghezza tabù.
    Semmai la CX-3 ha n bagagliaio misero rispetto, ad es. all' HR-V...
     

Condividi questa Pagina