Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Capacità olio motore 1.5 dci 110cv

Capacità olio motore 1.5 dci 110cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti

    volevo sapere da qualcuno che lo sappia con certezza quanto olio motore deve essere inserito in un 1.5 dci 110 cv.

    Lo chiedo perchè a me risulta 4,5 lt; e allora è una convenzione delle officine fare conto tondo e mettere 5 lt in fattura? oppure sono effettivamente cinque litri perchè va considerato anche il volume del filtro?

    Tutto è partito dal fatto che ho notato dal controllo con l'astina che sto oltre il valore maximo; saranno 5mm sull'astina.
    Pensavo di fare un salto in officina visto che, se viene indicato un valore MAX, va da sè che non deve essere MAI superato.
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ciao, ti posso solo dire che io, con la megane sotto descritta in firma, ho fatto 3 tagliandi in renault, in fattura trovavo 5 litri di olio immesso e il livello era di qualche mm, un paio al massimo 3 millimetri oltre il max, tra l'altro la mia megane non consuma olio tra un tagliando e l'altro, quindi quando facevo il tagliando dopo circa 15k km era ancora un paio di mm oltre il max,
    l'ultimo talgliando me lo sono fatto da me tranne che per l'olio e il filtro dell'olio che mi ha cambiato il mio meccanico, ma gli ho portato io sia l'olio che il filtro dell'olio, presente all'operazione, abbiamo scolato tutto l'olio vecchio (quindi no aspirazione con pompa che ne potrebbe far rimanere un po' nella coppa) abbiamo tolto il vecchio filtro olio e messo quello nuovo, poi abbiamo messo 4 litri d'olio, abbiamo acceso per una trentina di secondi l'auto, poi spenta......abbiamo aspettato qualche minuto e intanto dato un occhiata sotto l'auto per lo stato generale,
    poi controllando con l'astina il livello era circa a metà........morale della favola per fartela corta visto che mi sono già dilungato per portare il livello al max sono bastati 4,3 litri di olio, poi siccome il livello da cdb mi dava 5 pallini su sei, ne ho immesso ancora circa un etto per fare 6/6...........a te trarre le conclusioni,
    secondo me ne immettono 4,5 litri e il livello va già oltre il max, 0,5 litri di olio pagato e non avuto!
     
  3. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Ciao, avevo già letto il tuo topic sull'olio e devo dire che sei tra i più preparati, affidabili e utili del forum.

    Certo 0,5 lt ad ogni cambio olio si fanno su una bella cresta come si dice a roma, visto che io l'olio lo pago 20? a litro. Un' officina di media grandezza in questo modo a fine giornata solo con quei mezzi litri arrotonda sicuramente più di 200?.

    Nel mio caso l'olio all'ultimo tagliando non è stato aspirato, ne sono sicuro dato che, benchè da lontano, ho assistito a tutto.

    Mi chiedevo: tra MIN e MAX di solito passa 1 litro di olio, quindi se io sto sui 4-5 mm in eccesso al max non dovrebbe essere una quantità eccessiva.
    Resta da valutare il problema delle rigenerazioni dpf che possono aver contaminato l'olio con il diesel.

    Mi sa un salto in officina lo faccio comunque.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Grazie per l'apprezzamento, si un salto in officina è meglio farlo, anche se come ti ho già raccontato, sembra la prassi metterne quella quantità,
    però almeno ti levi la soddisfazione di chiedere quanto olio ci andrebbe e quanto invece quello immesso, anche il fatto che sia oltre il max, cosi almeno non possono dire che non l'avevi notato,
    sul fatto delle rigenerazioni, non sono preparatissimo sul diesel, ma mi pare di avere capito che il sistema che usa reanult, non dovrebbe creare inquinamenti dell'olio, almeno io non ho letto qui sul forum di utenti che hanno dovuto fare il cambio anticipatamente per quel problema, solo un utente che aveva interrotto (senza saperlo ovviamente) le 10 rigenerazioni continuativamente, andato in officina, gli hanno cancellato l'anomalia e l'hanno mandato in superstrada a far finire la rigenerazione! ;)
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Non ho i dati sottomano comunque la quantità d'olio necessaria varia in base al fatto che venga cambiato anche il filtro olio, e le capacità indicate non sempre fanno questa distinzione.
    RIguardo alle rigenerazioni, il tuo motore rigenera in maniera diversa da quelli della concorrenza per cui non hai problemi di contaminazione.
    Con 1/2 cm sull'astina per me puoi star tranquillo, si consumerà da solo.
     
  6. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Anche se consumi di olio non ne ho mai avuto... tranne che nei primi 10.000 km di vita che hanno portato via solo mezzo litro
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Dovrebbe prendere 4,7 kg d'olio, se si cambia anche il filtro.
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Comprenso di filtro sono 4,5 l. almeno sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto questo!! e sulla mia fattura del primo tagliando lo stesso!!!
     
  9. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
     
  10. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Ciao ombrariflessa, che ne pensi,
    quei pochi mm di olio in più li lascio stare lì ?
     
  11. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    ma se sono 1-2 mm lasciali stare, se sono ben oltre (4-5-6mm ok fallo togliere)
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Anche da mia esperienza... e io lo lascio scolare per 40 minuti circa a auto calda...
    Una volta ci son andati quasi 5 litri...
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Quando avevo l'auto vecchia, in occasione di un tagliando in SEAT feci notare che la quantità d'olio esposta in fattura era maggiore di quella indicata a libretto e mi fu risposto che le confezioni contenevano un chilogrammo d'olio, non un litro, e che quindi era tutto normale. Non ho mai chiesto di vedere le confezioni, ma in effetti il peso specifico dell'olio è di 800-900g/l. :rolleyes:
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Si ma, in fattura viene riportato in litri non in kg, l'olio a loro arriva in fusti da 200 litri......se guardi il listino prezzi degli olii sulla rivista 4ruote, il prezzo è al litro non al kilo, secondo me ti ha risposto cosi, per cercare di dare una scusante!
     
  15. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sì, sì. Infatti non era una giustificazione, ma forse non si capiva tanto! :XD:
     

Condividi questa Pagina