Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cambio smart brabus

cambio smart brabus - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simone.corradinisimone@gmail.com

    simone.corradinisimone@gmail.com

    Iscritto:
    1506121508
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti! possiedo una smart brabus 451 del 2012 con 42000 km!
    Vi scrivo per avevo una vostra opinione.
    Questa sera ero fermo al semaforo e ho voluto tirare la mia smart in modalità sequenziale schiacciando totalmente il pedale dell’accelleratore...il mio dubbio è che dalla prima alla seconda non ho cambiato io, è andata fino al limitatore e poi ha cambiato da sola..e’ normale? e può causare problemi?
     
  2. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Scusa se rispondo anche non conoscendo quella auto.

    Se in modalità manuale sequenziale hai tirato a limitatore la prima marcia e il cambio è passato in seconda....direi che in autonomia ha fatto la cosa giusta e che avresti dovuto fare tu....
    A meno che tu non volessi romperlo.
    Quindi, se ho ben capito, è tutto nella norma.
    Questa cambiata non richiesta credo che sia una protezione dell'elettronica che salvaguarda la meccanica quando il conducente fa una cosa dissennata....
     
    A simone.corradinisimone@gmail.com piace questo elemento.
  3. simone.corradinisimone@gmail.com

    simone.corradinisimone@gmail.com

    Iscritto:
    1506121508
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    hai perfettamente ragione dicendo che l’elettronica ha fatto il suo dovere...il mio unico dubbio era sapere se avessi rovinato qualcosa nell’auto tirandola così tanto...non era mia intenzione assolutamente, è già la seconda brabus che ho!
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Dovrebbe cambiare al regime di coppia massima, probabilmente Brabus privilegia le prestazioni più che l'integrità della meccanica.
     
  5. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Si e no....non posso rispondere con certezza sulla Brabus perché mai avuta e provata.

    La mia 90 cv quando sei in manuale e tiri la prima....mai passata in seconda...ma non ho mai sentito il limitatore....e mai lo ho cercato, fossi matto.
    Quando sei in automatico e metti in sport cambia più tardi....non certo in regime di coppia massima.
    In Sport e automatico se metti tutto giù cambia molto tardi....troppo, ed io correggo con i paddle...
     
    A simone.corradinisimone@gmail.com piace questo elemento.
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Una volta non succede niente....i sistemi sono pensati anche per gli errori.
    Ovvio....meno lo fai e meglio è.
     
    A simone.corradinisimone@gmail.com piace questo elemento.
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ha affondato l'acceleratore, il cambio ha interpretato la richiesta di massima potenza.
    Per cui tiene la marcia sino alla zona limitatore, come tutte le auto con cambio automatico in quelle condizioni.

    Non capisco il discorso sull'integrità della meccanica, perchè tutte le auto con cambio a variazione continua, appena si preme a fondo il pedale dell'acceleratore, portano il motore al massimo dei giri (o quasi) e non al regime di coppia massima.
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    La 451 dovrebbe avere un elettroattuato.
    Lui era in manuale.....quando ha raggiunto il fuori giri la macchina ha cambiato in autonomia innestando la seconda...
    Questo mi ha fatto pensare ad una logica elettronica di salvaguardia della meccanica.
    Ma lo ho premesso che non conosco la 451 bene.....la ho guidata diverse volte ma mai in modo estremo....e mai una Brabus.
    Poi ci si basa sui racconti.....che in questo caso non sono chiarissimi.
     
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Portare il motore al limitatore, se è ricorrente, non credo che faccia bene alla meccanica, non è un'auto da corsa che dopo ogni gara viene revisionata.
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Questo è assodato e non era in discussione.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Il limitatore non è il fuorigiri, ed è tarato a un regime di sicurezza. Anche perchè andare fuori giri in accelerazione è impossibile da quando la gestione dell'alimentazione è gestita elettronicamente.
    Ancora meno con cambio automatico/robotizzato, che non consente l'inserimento della marcia inferiore se c'è il rischio di andare fuorigiri.
    Prova a scrivere lo stesso messaggio nel forum Honda...
    Se un motore è usato nell'intervallo di regimi autorizzato, alle corrette temperature di esercizio, e parliamo di regimi modesti per non dire dimezzati, rispetto alle auto da corsa, non c'è nessun problema di usura precoce.
    Assai più usurante è affondare il pedale dell'acceleratore dai mille giri, abbondantemente sotto sforzo, per cercare riprese impossibili pur di non scalare marcia.
     
  12. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Si, nella discussione si sono utilizzati impropriamente 2 termini che non significano la stessa cosa.
    Questo forse nasce dal fatto che, chi ha provato il 3 cilindri turbo fino al limitatore, ha avuto una sensazione di fuori giri nonostante sia intervenuto il limitatore....
    Ed infatti posso confermare che il rumore a limitatore è preoccupante.....tarato veramente in alto.
    La teoria è quella che dici tu...il limitatore è li a salvaguardia....ma la sensazione uditiva è quella che......sta per esplodere.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Immagino il baccano, quel motore è molto rumoroso di suo, in brusca accelerazione sembra voglia staccarsi dalla macchina :emoji_grin:.
    Può darsi anche che non sia arrivato ad attivare il limitatore, ma che il cambio robotizzato abbia deciso di passare al rapporto superiore prima. In effetti avrebbe poco senso, in zona limitatore il motore ha già espresso la sua massima potenza e la spinta inizia a calare, inoltre una versione Brabus dovrebbe puntare alla massima prestazione non solo all'inutile regime massimo (tarato per sicurezza).
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.105
    Occhio che ci sono due modalità sequenziali manuali, una spostando il selettore sul tunnel ed una agendo sui paddles con selettore in automatico. In quest'ultimo caso se tiri a collo ad un certo punto cambia automaticamente, mentre se la "leva" del cambio sta in manuale dovresti poter andare a limitatore rinanendo nel rapporto prescelto. Potrebbe essere che con l'ultimo facelift della F451 abbiano modificato questa logica.

    In ogni caso nulla di male, a tutti i motori fa bene sgranchirsi ogni tanto, ai Brabus anche di più! :)
     

Condividi questa Pagina