Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio S tronic su Q5 tfsi

Cambio S tronic su Q5 tfsi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento in merito al cambio stronic montato sul q5 tfsi della vecchia generazione.
    Con il motore benzina tfsi veniva montato un stronic a 8 marce, scomparso con la nuova generazione, che monta il 7 marce come il diesel.
    In alcuni forum dell'epoca ho trovato notizia che l'8 marce riusciva a gestire meglio il motore, con cavalleria e caratteristiche superiori al gasolio. Ma il vecchio benzina aveva 220 cv, l'attuale arriva a 252 cv per cui dovrebbe avere problemi superiori. A quanto pare, i tecnici Audi hanno preferito usare per tutti il 7 marce.
    Qualcuno sa se si tratta di un ripiego economico, perché l'8 marce non conveniva montarlo o ci sono stati problemi meccanici sul cambio 8 marce? Problemi di cui sinceramente non ho trovato traccia, perché tutte le notizie vertevano sul 7 marce in o meno a bagno d'olio.
     
  2. shahmat

    shahmat

    Iscritto:
    1431006383
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    6
    Il cambio 8 marce montato sulla precedente versione è un tiptronic (montato ora su 3.0 tdi e su sq5) che è un classico cambio con convertitore di coppia, l’s-tronic è invece un robotizzato a doppia frizione. Sul perché non lo abbiano più montato non saprei anche perché il tiptronic è sicuramente più affidabile e adatto alla tipologia di auto. L’s-tronic é infstti fantastico nella guida più sportiva ma secondo me non fluidissimo nell’uso cittadino o comunque più tranquillo
     
  3. varpyro

    varpyro

    Iscritto:
    1496821153
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    45
    Grazie mille per il chiarimento
     
  4. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Adesso sui motori "prestanti" e con tanta coppia montano lo ZF a 8 rapporti
     
  5. Ste_77

    Ste_77

    Iscritto:
    1242083007
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    1
    S-tronic coppie molto alte non le sopporta.... quindi sono obbligati a montare un cambio a convertitore di coppia
     

Condividi questa Pagina