Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio pastiglie, pedale troppo morbido

Cambio pastiglie, pedale troppo morbido - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tho.vetto@gmail.com

    tho.vetto@gmail.com

    Iscritto:
    1513166358
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno, ho una Opel Corsa B del '99. Due giorni fa ho cambiato le ganasce posteriori ed è andato tutto bene. Oggi ho cambiato le pastiglie anteriori, ma devo premere il pedale quasi fino in fondo per frenare bene, anche a basse velocità. Può essere un problema riguardante il fatto che ci sia troppo olio freni adesso? O avete idea di cosa potrebbe essere successo o di cosa mi sono dimenticato di fare nel cambiare le pastiglie?

    Grazie a tutti in anticipo
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Decisamente spurgo fatto coi piedi o non fatto, l'aria nel sistema si comprime e fa diventare molle il pedale, mentre l'olio ( sarebbe il liquido ma non siamo pignoli) non é comprimibile e quindi il pedale resta duro.
    Bast spurgare e dovresti essere apposto.
     
    A tho.vetto@gmail.com piace questo elemento.
  3. tho.vetto@gmail.com

    tho.vetto@gmail.com

    Iscritto:
    1513166358
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille, ci proverò
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    Sai come procedere?
    Verifica anche il cilindro maestro, che non ci siano perdite.
     
    A tho.vetto@gmail.com piace questo elemento.
  5. tho.vetto@gmail.com

    tho.vetto@gmail.com

    Iscritto:
    1513166358
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Perfetto grazie.
    Sapete se posso farlo solo agli anteriori o se devo farlo a tutti?
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051
    Benvenuto tra noi, Vetto (abbrevio...).

    Concordo con il collega "Mani in alto". Quando si cambiano le pastiglie i meccanici provvedono allo "spurgo" per eliminare l'aria in eccesso. Forse lo hanno dimenticato o è stato insufficiente.
    C'è anche da dire che le pastiglie hanno una patina iniziale che per qualche centinaio di km (di meno se fai discese) rende il pedale un po' spugnoso e si deve premere più a fondo per ottenere una frenata efficace, quindi il problema potrebbe essere dovuto a una combinazione delle due cose o solo a quest'ultima.
    Insomma vanno rodate un po'. Per accelerare questo processo si può fare un breve tratto di strada accelerando con il piede sinistro sul freno, ma è una cosa sconsigliabile, di solito si fa in pista con le auto da corsa.
     
    A tho.vetto@gmail.com piace questo elemento.
  7. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Momento! Qualcosa non mi quadra, a meno che avessi il liquido talmente basso che l'usura delle pastiglie ha fatto arrivare aria nella pompa, la semplice sostituzione delle pastiglie non deve richiedere alcuno spurgo. È un sistema chiuso, con l'usura il livello si abbassa ma non tanto da far entrare aria in circolo, con le pastiglie nuove recuperi solo spazio di corsa sul pistoncino che fa risalire il livello. Mi sono sempre cambiato le pastiglie da solo e non ho mai dovuto spurgare nulla. Hai dovuto aggiungere o togliere olio freni? Hai svitato qualche valvola di spurgo? Sicuro che le pastiglie siano del modello corretto? Hai verificato di non aver danneggiato qualche tubo flessibile che alimenta la pinza e ora hai una perdita? Oppure proprio in concomitanza dell'intervento ha iniziato a trafilarti la pompa...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051
    Hai ragione Drusus, mi sono ricordato che anche il mio meccanico di fiducia nell'ultima sostituzione non ha fatto lo spurgo e mi sono meravigliato un po'.
    Lui mi ha detto la stessa cosa che dici tu, cioè che di solito non si rende necessario se non si rabbocca olio. Al massimo si fa un controllino per puro scrupolo.

    Ripeto, potrebbe essere la sensazione di spugnosità che si avverte subito dopo la sostituzione, che dovrebbe sparire dopo 100-200 km con un certo uso dei freni. Oppure una perdita nel circuito dei freni.
     
  9. tho.vetto@gmail.com

    tho.vetto@gmail.com

    Iscritto:
    1513166358
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Non ho aggiunto né tolto olio, non ho svitato nessuna valvola e il modello delle pastiglie è quello giusto. Magari ho danneggiato qualche tubo per sbaglio, ma ci sono stato attento, quindi dubito. E tralaltro il liquido prima di cambiare le pastiglie era ad un livello a metà tra il max e il min circa.

    Mi viene in mente che ho premuto il pedale subito dopo aver cambiato le pastiglie, ma l'unica cosa di diverso da una frenata normale era che avevo il tappo del serbatoio del liquido aperto, potrebbe centrare qualcosa?
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Il tappo dell'olio va lasciato aperto quando si fanno rientrare i pistoncini
    cambianto le pastiglie non c'è bisogno di nessun spurgo,a meno che hai fatto uscire un pistoncino. Io non ho modo di provare i tuoi freni ,comunque se hai cambiato le pastiglie coi dischi solcati e non hai fatto lo smussetto ai lati è normale avere la frenata spugnosa, anche le ganasce posteriori se ci sono i tamburi molto rigati, oppure il regolatore delle ganasce che non tiene o regolato male a secondo del tipo ,se le ganasce rientrano troppo deve fare molta corsa prima che arrivino al tamburo e ti mangia metà corsa del pedale ,insomma bisogna distinguere se la frenata è spugnosa è una cosa ,invece se la corsa è lunga ma dopo si indurisce senza molleggiare è altra cosa .
     
  11. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Ma quanto hai camminato dopo la sostituzione? Perché è normale che ci sia un assestamento nelle prime frenate, ma parliamo di una ventina di pompate dopodiché deve andare. Ma se ti metti a macchina ferma, motore in moto e premi e rilasci ripetutamente, il pedale va sempre fino in fondo o viene sempre più duro?
    L'aver premuto a tappo aperto non cambia nulla, quella è solo una vaschetta di espansione. Hai verificato se il livello dell'olio sta scendendo? Ci sono macchie a terra dove parcheggi?
     
  12. tho.vetto@gmail.com

    tho.vetto@gmail.com

    Iscritto:
    1513166358
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    È spugnoso, ma mi sembra che stia migliorando mano a mano che uso l'auto.
     
  13. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Allora é quasi sicuramente solo la sensazione di spugnosità dovuta allo strato di protezione che si comprime.
    Ero sicuro che avessi fatto anche il cambio liuido ma in effetti non lo avevi nemmeno menzionato nel messaggio iniziale.
     
  14. tho.vetto@gmail.com

    tho.vetto@gmail.com

    Iscritto:
    1513166358
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    Perfetto, infatti sta già migliorando.

    Vi ringrazio tutti, siete stati molto gentili, buona serata
     
    A pilota54 e mani in alto piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina