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Cambio JAZZ per..?

Cambio JAZZ per..? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sfaticati78

    Sfaticati78

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    Salve a tutti,
    chiedevo a voi esperti un parere. Siamo possessori in casa di CR-V 1.6 e di una Jazz del 2010 1.4. Che dire , ottime macchine, soprattutto la Jazz in sei anni mai cambiato neanche una lampadina. La jazz ha 90.000 km e abbiamo deciso di cambiarla. Mia moglie è indecisa tra 3 auto:

    - FIAT 500 L 1.4
    - B-MAX 1.0 ecoboost
    - JAZZ con CVT superaccessoriata.

    Non è tanto la grandezza perchè la Jazz internamente sembra uguale come abitabilità alle altre e in questo mia moglie è contenta, era anche per cambiare marca dato che ormai se prendessimo la jazz sarebbe la nostra 5° Honda...che ne pensate? Come prezzo siamo li con tutte e tre ( solo la 500 L verrebbe un poco di più ma io personalmente non la sopporto).

    Grazie mille delle eventuali risposte.
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

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    Perchè cambiarla? Sfizio?
     
  3. Sfaticati78

    Sfaticati78

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    90.000 km , i figli dentro me l'anno un po abusata...mi fanno un ottima valutazione ( tra sconti e usato quasi 9000 euro!!!) mi sembra che dopo sei anni sia un ottimo ammortamento, la Signora vorrebbe telefono e navigatore...non ti nascondo che come macchina è ancora eccezionale e un po' mi scoccia...ma la signora gradirebbe tanto, quindi si cambia.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ah ok... chiedevo perchè ora come ora a 90000km le auto moderne son praticamente nuove se usate a modo.
    Che dire... di piccole mpv ce n'è poche in giro, oltre a quelle che citi ci son le coreane, la C3 Picasso (entrambe a fine carriera) o la Nissan Note che condivide l'impostaizione con la jazz. Sennò tocca piegarsi ai suvvini, che in molti casi hanno sostituito le mpv.
     
  5. lerobert

    lerobert

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    Al di là dei 90000 km (e soprattutto dell'ammortamento di cui parli, che non è da sottovalutare, certo) ti butto una piccola provocazione per il solo aspetto telefono navigatore: ma un bell'upgrade alla Jazz?
    Togli l'autoradio di serie, e ti "regali" un modulo navigatore, bluetooth e magari anche TV di una marca decente.
     
  6. Sfaticati78

    Sfaticati78

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    Hai ragione...mi riuscisse convincerla!!! C'è qualcuno qui sul forum propriietario di una CVT o che sta usando tutti quegli accrocchi elettronici che mi sa dare qualche informazione in più sulla bontà del prodotto? tipo, il CVT va bene è affidabile? tutta l'elettronica: senza chiave, avviso di superamento corsia, clima e connect totalmente touch, lettore di segnaletica... è affidabile o ha ancora dei bug?
     
  7. lerobert

    lerobert

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    Eh, io non ti posso aiutare :p
    Per il CVT, non ho esperienze dirette, ma posso riassumerti quelo che ho letto in passato delle 2 serie precedenti: affidabile sì, ma a patto di rispettare l'intervallo di sostituzione del suo olio intorno ai 40.000 km (non so se su questo nuova versione sia cambiato qualcosa), produce il classico effetto frullino degli scooter e una certa rumorosità da trascinamento cinghie quando acceleri con un po' più di veemenza. A velocità costante e senza troppi saliscendi che chiamino in causa varizioni di regime troppo evidenti, riesce a spuntare buoni risultati anche nei consumi perchè il rapporto finale, una volta disteso, è più lungo (ma parlo sempre delle prime due serie) della 5^ marcia del manuale, ma ho letto che chi o usa quasi esclusivamente in città (nello specifico Roma, dove la circolazione del traffico... beh, non circola agevolmente :() ha una media di consumi di circa un litro x 100 km superiore al manuale (questo perchè ha intinsecamente una efficenza inferiore nella trasmissione del moto rispetto ad un manuale): se non abiti in una città caotica però la cosa si dovrebbe ridimensionare abbastanza. Nota di merito per le 7 marce virtuali da usare con le palette: possono tornare utili per tenere un determinato regime per affrontare al meglio le rampe e alla bisogna possono fornire anche un po' di divertimento.
    In ogni versione comunque si sono sforzati di aggiornarlo e migliorarlo e anche in questa 3^ serie hanno cercato di migliorare sia l'insonorizzazione, sia il rendimento e le perdite per attrito.
    Ecco, qui proprio non so molto.
    Sul superamento corsia ho letto su un link straniero postato nella discussione sulla Civic X americana che sì funziona, ma a condizione anche che la segnaletica orizzontale sia in buone condizioni, (Idiversamente come potrebbe capire doce si trovano le sttrisce di mezzeria? :confused:)
    Sulle funzioni totalmente touch non ricordo appunti particolari, quindi non mi pronuncio, prova a cercare nelle prove delle testate di settore.
    Sul lettore di segnaletica (che credo sia anche disinseribile) mi permetto di postarti questo link ad un sito specifico sulle Jazz, da dove puoi delle informazioni:
    http://jazz.forumattivo.it/t773-pericoloso-l-uso-limitatore-si-velocita-in-base-ai-segnali-stradali
    (Purtroppo i proprietari di Jazz III sono pochi e quindi c'è poca carne al fuoco).
    L'unica cosa che non è al'altezza rispetto alla concorrenza (e credo che Jazz ce l'abbia solo sulle versione con il NAVI) è l'interfaccia Mirrorlink: se ne parlò brevemente anche qui in passato perchè montato anche su Civic e CR-V e non lasciò una grande impressione, vuoi perchè non si interfaccia sempre molto bene con gli smartphone, vuoi perchè l'installazione delle app dal portale Honda è decisamente deficitaria. Comunque, lascio la parola a chi ce l'ha e può parlarne in prima persona con cognizione di causa.
     
  8. elancia75

    elancia75

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    Aspetterei il restyling con le nuove unità motoristiche... dato che hai solo 90000 km potresti spostare la tua voglia di novità sul motore più che sull'auto o sulla marca. ;)
     
  9. FICUS 49

    FICUS 49

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    Sono proprietario da 6 mesi di Jazz confort CVT, ti elenco le caratteristiche. Consumo, dopo 2500 km in uso prelavente cittadino, il cdb mi segna 5 l/km. Parcheggio, ottimo con i sensori anteriori e posteriori, non necessita di telecamera posteriore. Specchietti retrovisori richiudibili elettricamente. Guidabilià, ottima si guida con due mani sul volante, ho ritrovato il piacere di guidare, dimenticati le modalità del cambio manuale, abituati a premere, tranne nei casi di sorpasso, fino ai 2000 g/m . Lettore segnaletica efficente, disattivata per evitare liti con i connazionali per rispetto della segnaletica. Assistenza alla frenata efficente. Segnalazione collisione efficente. Spaziosità interna, è una classe C col prezzo di una B. Sicurezza, ha ottenuto le 5 stelle. Visibilità, ottima è una minisuv, ha la visibilità e la luminosità nell'abitacolo delle vetture degli anni 70.
     
  10. 88Mike

    88Mike

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    Tra quelle che hai citato la Jazz è quella che io sceglierei senza ombra di dubbio.
    Se avessi un'auto (carro armato) Honda, la cambierei solo con una Toyota o con una Mazda...
     
  11. Sfaticati78

    Sfaticati78

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    Infatti la mia signora quando le ho fatto vedere 500x, ecosport ma anche la bmax, la prima cosa che mi ha detto è che da quei vetri non ci entrava neanche la luce del sole tanto erano piccoli e che dentro le sembravano claustrofobiche grazie delle risposte...anche io alternative valide non ne ho trovate, per la somma figli+città e impareggiabile.
     
  12. no_smog

    no_smog

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    Se dovessi lasciare Honda un altra volta andrei di Fiat.
    Credo che a livello qualitativo Fiat, Ford, VW e compagnia cantante sia sullo stesso livello.
    500 ha il plus della linea molto carina, imho, e ottima rivendibilità.
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

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    Test drive in inglese, ma molto comprensibile. Dal minuto 4 si può SENTIRE come gira il motore.
     
    A michael70 piace questo elemento.
  14. Brumista

    Brumista

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    Personalmente ( non ho mai posseduto Honda ) credo che se siete arrivati alla quinta auto del marchio è perchè senza dubbio vi siete trovati bene ed ha soddisfatto le vostre esigenze..
    Cambiare..?? Si, si può fare.... Ma a quel punto diventa solo uno sfizio vero e proprio..
    La valutazione sull'usato mi sembra molto buona, propenderei per "rimetterla" in una Nuova JAZZ con tutti i surplus del caso...
    In alternativa valuterei una parte dei 9000€ per eventualmente ripristinare gli interni dell'attuale, che da quanto ho capito va benissimo, e dotarla degli accessori tech richiesti dalla consorte che after-market si possono trovare senza spese folli e nel contempo si può scegliere ciò che più effettivamente fa al caso vostro...

    Comunque sia, buona scelta..

    sergio
     
  15. Sfaticati78

    Sfaticati78

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    Grazie mille Jazzaro, proprio quel modello con tutti quegli optional mi hanno fatto vedere in pronta consegna... il venditore molto gentile dopo una lunga trattativa ci ha tolto ancora 500 euro e regalato il primo tagliando, che dire PRESA. Prima di Natale la consegna...vi saprò dire! Grazie a tutti delle risposte... a proposito, i tagliandi su quella vecchia erano 1 anno o 20000 km, uguale anche su questa nuova?
     

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