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CAMBIO AUTOMATICO IN N(FOLLE)

CAMBIO AUTOMATICO IN N(FOLLE) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. peugeottino

    peugeottino

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    Ragazzi una domanda:io ho sempre saputo che l'auto con cambio automatico va lasciata sempre in P(parking) oppure N(neutral-folle se P non disponibile nel selettore)quando viene parcheggiata:invece il mio garagista sostiene che lasciandola in P o N alla lunga si rovinano gli attuatori e la frizione del cambio automatico stesso e lui me la lascia sempre in prima con freno a mano tirato:ho paura che mi possa combinare qualche disastro....chi ha ragione?
     
  2. Lukay

    Lukay

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    La mia auto se non è in P non si spegne...
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

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    Ho guidato tante auto con cambio automatico, con tutti i tipi di cambio possibili, e in tutte quante se si spegne il motore con il cambio in D (o in altra posizione diversa da P o da N) suona un cicalino molto insistente e, se presente, compare sul display di bordo l'avviso "mettere in P o in N".
    Parimenti, se si cerca di accendere il motore col cambio in posizione diversa da P o N il motorino d'avviamento non gira e quindi motore non si avvia.

    Quel che ha detto il tuo garagista a me pare una solenne cavolata, sarei propenso a dirti che è l'esatto contrario ossia che lasciare il cambio in D con il freno tirato sia dannoso sia per il cambio che per il freno.

    Cambia garagista.

    Saluti
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

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    La mia se non metti in "P" non ti fa estrarre la chiave di avviamento. Quella di mia moglie con il robotizzato invece si puo' lasciare sia in "N" o "E" (sarebbe come il "D")
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

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    E alla svelta.
     
  6. Matteo__

    Matteo__

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    Idem, la mia se non metti in P non fa estrarre la chiave. E parte solo in N e P, in N solo col freno premuto.
    Son sempre stato convinto che i garagisti siano i peggiori nemici dei cambi automatici. Quando posso, preferisco lasciare l'auto incustodita in mezzo alla strada piuttosto che lasciare le chiavi ad uno di quei soggetti.....meglio un bozzo che un cambio automatico sfasciato.
     
  7. peugeottino

    peugeottino

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    grazie mille ero convinto di avere ragione:ed ora sono convinto anche del pressappochismo e della presunzione del garagista...finisco il mese e cambio.Grazie davvero.
     
  8. Eneagatto

    Eneagatto

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    credo che abbia orecchiato un po' approssimativamente che col motore acceso ed auto ferma non è sempre consigliabile lasciare il cambio in "D", ma questo fra l'altro vale solo per i robotizzati ed i DSG; gli altri, quelli veri, intendo, non patiscono nemmeno in quella condizione.
    Concordo con tutti: lasciare il cambio con una marcia inserita è una vaccata stratosferica. Per altro a me non uscirebbe nemmeno la chiave e partirebbero tutti gli avvisi di errore. Boh, il mondo è grande.
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

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    puoi metterla in N solo se, per esemio, sei fermo ad un semaforo rosso, così puoi togliere il piede dal pedale. Viceversa, come ti hanno già detto, per spegnarla ed estrarre la chiave deve essere in P
     
  10. glide83

    glide83

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    con l'audi di mio padre, tiptronic, in d si spegne ma fa un brutto rumore, simile a quando si fa spegnere involontariamente una macchina con cambio manuale quando non si rilascia bene la frizione
    Sempre in P quando si parcheggia, lo dice la parola stessa tra le altre cose, P=parking
     
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

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    Il robotizzato della 500 non ha posizione P o N.
    Lo spegni e basta. Al riavvio successivo devi solo schiacciare il freno ( come su tutti i cambi automatici) colpetto sulla leva per mettere la 1 ora R e via
    Ho letto un sacco di commenti poco positivi su questo cambio, io lo trovo perfettamente adeguato al 1.2 della vettura, con tanti punti a favore rispetto ad altri automatici ( ad esempio poter cambiare marcia manualmente - senza- si noti- uscire dalla modalità automatica)
     
  12. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

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    L'Aisin 6m con convertitore della Delta permette di spegnere il motore in qualunque posizione della leva, ma cicalino e blocco della chiave non ti permettono di lasciarlo così.
    Naturalmente si accende solo in N o P + freno schiacciato
    MI sembra ( se ricordo bene) pure i cambi automatici con convertitore montati anni fa su Audi A6 e Audi 80
     
  13. leon83

    leon83

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    non è copnsigliabile spegnerla in D la mia un zf6m quando mi è capitato di spegnarla in D senti proprio che fa un sobbalzo , la chiave si estrare ma alla riaccensione l'auto non si riaccende . è consigliato lasciala in P (parking) in quanto blocca le ruote ed evita che l'auto possa venire spostata o trainata cosa super dannosa per chi ha l'auto con il cambio automatico
     
  14. maddeche!

    maddeche!

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    La mia non ha la posizione "P", fino ad ora questa cosa del dover lasciare in folle non l'avevo mai sentita.
    Va beh, in un garage pianeggiante potrei anche essere d'accordo, ma chi abita in un paesello di montagna fa bene a ingranare una marcia, se non ha il "P", a tirare il freno a mano e a sterzare le ruote nel modo prescritto, altro che.

    Vale anche per i robotizzati, la faccenda del "N se non ha P" ? :D
     
  15. maddeche!

    maddeche!

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    Regolamento di attuazione del Codice della Strada, art. 158

    http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-158-divieto-di-fermata-e-di-sosta-dei-veicoli/regolamento-art-158.html

     

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