Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio automatico e altre considerazioni sulla 118d.

Cambio automatico e altre considerazioni sulla 118d. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Vorrei innanzitutto sapere se l'attuale BMW Serie 1, nella versione 118d automatica, ha un cambio ZF a 8 rapporti, oppure Aisin a 8 rapporti.
    Lo chiedo in quanto, se non ho capito male, BMW ha inziato a montare cambi Aisin su alcuni modelli.
    Inoltre ne approfitto per chiedervi un parere: secondo voi, passando da una Mazda CX-3 2000 150 CV AWD automatica a benzina, full optional, ad una BMW 118d automatica Advantage, quali vantaggi e quali svantaggi potrei avere? Ovvero, cosa, a vostro giudizio, apprezzerei della BMW, e cosa mi potrebbe mancare della Mazda?
    Per esempio che differenze ci possono essere dai punti di vista che vado ad elencare di seguito?

    - Fluidità e prontezza del cambio automatico,
    - Accelerazione e ripresa,
    - Insonorizzazione dell'abitacolo,
    - Tenuta di strada.

    So già che forse mi dispiacerebbe rinunciare a tanti optionals, come ad esempio i fari a led, il keyless entry, i cerchi da 18, la trazione integrale, ecc. Però non sono soddisfatto del cambio automatico della Mazda, che cambia in modo poco fluido, e neanche dei consumi nel pieno traffico cittadino, che arrivano a 14 l/100 km. Inoltre ci sono altri piccoli difetti che non mi soddisfano.

    Sono insomma indeciso sul da farsi, ecco perchè vorrei opinioni da altri utenti del forum.
    Nei prossimi giorni andrò a fare un test drive con la BMW, ma nel frattempo mi piacerebbe leggere dei pareri.
     
  2. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    serie 1 ha cambi ZF, essendo una TP con motore longitudinale.

    Parlo della serie 1 con ZF

    - Fluidità e prontezza del cambio automatico - Ottimo
    - Accelerazione e ripresa, ottima
    - Insonorizzazione dell'abitacolo, buona( as esempio la golf fa meglio)
    - Tenuta di strada. - Ottima
     
  3. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Anzichè darti delle risposte (magari scontate) derivanti da valutazioni fatte solo sulla carta (non ho esperienza diretta sulla CX3 da te posseduta), preferisco consigliarti di provare la 118d. In questo modo potrai valutare personalmente e direttamente gli aspetti per te più importanti e decidere se ne vale davvero la pena il cambio.
    In caso positivo ti direi di prendere in considerazione le lines Urban o Sport che ti darebbero un' auto già discretamente accessoriata:
    http://www.bmw.it/it/new-vehicles/serie-1/5-porte/2015/models-equipment.html
     
  4. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    E' tutto un problema di costi. Siccome io la BMW la voglio nuova, ma vorrei stare il più possibile sotto i 30000 euro, penso che la 118d advantage sia l'unica versione accessibile. Infatti, di listino, incluso ipt, viene sui 33000 euro, e forse potrei ottenerla ad una cifra compresa tra i 28 e i 29 mila.
    In effetti, la vera cosa che mi scoraggia molto è l'idea di dover prendere un'auto molto basica, a cui mancano tantissime cose, provenendo da una Mazda full optional, che ha veramente quasi tutto quello che si possa volere su un'auto.
    Però, ripeto, sulla Mazda proprio non mi vanno giù tre cose: la poca fluidità e prontezza del cambio automatico, i consumi elevatissimi nel pieno traffico cittadino, e un rumore fastidioso al rilascio graduale del freno (di cui ho già parlato in questo forum).
    Inoltre non mi soddisfano le sospensioni, e tante altre piccole cose di relativo poco conto, ma che si sommano tra loro, come l'assenza della chiusura automatica delle portiere in marcia, l'assenza dei finestrini atuomatici, il bagagliaio piccolissimo, la grande rumorosità di ritoloamento degli pneumatici su asfalto ruvido, le note problematiche riguardanti l'assistenza mazda.

    Sono quindi molto combattuto. So che perderei alcune cose che mi soddisfano molto, come ad esempio i fari a led, la trazione integrale e l'impianto hi-fi, ma so che forse troverei altre cose che apprezzeri tantissimo, come il cambio automatico ZF e i consumi molto più bassi.
    Mi rende ovviamente molto combattuto anche l'enorme svalutazione della mia mazda.
    La decisione non è quindi facile, ma non posso neanche pensarci troppo a lungo, perchè la mazda si svaluta ovviamente sempre più, man mano che passano i mesi e che aumentano anche i km percorsi e l'usura delle parti interne.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.670
    Piaciuto:
    9.449
    A u

    A un km 0 non hai pensato?
    Es.:
    http://www.autostargroup.com/bmw-118d-5-porte-portale-31379.html
     
  6. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Valuterò anche questa ipotesi.
    Qual è la tua opinione sul passaggio da Mazda CX-3 a BMW Serie 1? Sono curioso di sapere cosa ne pensi.
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ma la cx 3 non è un suv? dinamicamente ad occhio direi dal giorno alla notte (già lo è passando da una segmento C non scatolone).
    Per esperienza personale, una bella km 0, io l'ho presa così e ho pagato una macchina da 37500 euro, esattamente 30000 euro.
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Mi associo alla proposta di una km0: ne vedo sotto le 30k con allestimento sport/urban e cambio automatico.

    Come detto prima, per fare centro nella scelta è d'obbligo la prova. Infatti l'esborso che andresti a sostenere deve essere assolutamente controbilanciato da una totale e piena soddisfazione verso l'erede. Altrimenti ricadresti nella situazione attuale di insoddisfazione, in forma magari più attenuata.

    Io di pro ne vedo, però non vorrei influenzare con mie questioni soggettive: è giusto che attribuisca tu il tuo peso ai vari aspetti.
     
  9. blueyesvegan

    blueyesvegan

    Iscritto:
    1430245642
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    E' chiaro che dovrò fare una attenta valutazione, anche grazie ad un test drive, che ritengo assolutamente indispensabile.
    Però mi piace comunque ricevere opinioni, che possano aiutarmi nel processo decisionale. ;)
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.670
    Piaciuto:
    9.449

    Ho avuto sia Mazda che BMW....
    Ma parlando di modelli diversi dai miei ( Cx3 e 118 )....
    Piu' che dire che la differenza fra i 2 marchi c'e', eccome....
     
  11. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ok, allora mi "apro" :)

    Dove andresti a guadagnare è nella guida, grazie al bel comportamento stradale, all'ottima trasmissione automatica e al piacevole feedback trasmesso. Il Diesel inoltre ti offrirebbe consumi (molto) contenuti e riprese efficacissime.
    Avresti anche un bagagliaio più capiente e faresti un salto di segmento.

    Di contro perderesti appunto la trazione integrale, l'erogazione (e sound) del motore a ciclo Otto e una parte più o meno importante degli accessori (a seconda dell'allestimento della serie 1). Aggiungerei anche un design molto originale e (se piace) la seduta rialzata.
     
  12. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Quoto il lover.
    Mi delude un po' mazda, credevo che fosse un pelo meglio.
     
  13. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    A mio modesto avviso dovresti rifletterci bene.
    Cosa ti aveva spinto a prendere un SUV? Stai passando a una macchina diversissima, che sembra avere (dico sembra perchè non ne ho mai guidata una recente) i suoi punti di debolezza proprio in quelle aree in cui generalmente i SUV sono forti (vivibilità interna, luminosità dell'abitacolo, sfruttabilità degli spazi, altezza da terra).
    Inoltre economicamente parlando ho paura che la vendita di un'auto poco diffusa come Mazda in versione suv benzina sarà difficoltosa.

    Io ci penserei tante volte, anche perchè per quanto fastidiosi non mi sembrano difetti così importanti (a parte forse i consumi urbani, ma hai scelto un 2.0 benzina AWD automatica, immagino tu ne faccia comunque pochissimi di chilometri!).
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.670
    Piaciuto:
    9.449

    Gia'....
    La vendita di un 2.000 a benzina:(
     
  15. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ho già sentito più di un conoscente che ha preso un SUV non considerandone i limiti, quindi può essere che abbia "sbagliato" l'acquisto.
     

Condividi questa Pagina