Buongiorno, volevo porvi una domanda in merito a un quesito a cui non riesco a dare risposta: Posseggo una Subaru Impreza 1.5 SKGP e solo poco tempo fa ho scoperto che ai 10 anni devo sostituire la bombola GPL (il conce non mi aveva detto niente) e leggendo in giro per il web ho letto delle cifre assurde (tante volte anche superiore al valore della macchina) calcolando che io faccio circa 4000-5000 km. annui (6 mesi auto e altrettanti moto), volevo sapere da voi se mi conviene rifare l'impianto e prima della scadenza decennale (anche se mi dispiace non mi ha dato mai nessun problema a parte un richiamo della casa e un raccordo del impianto di riscaldamento dietro il cruscotto che fa colare in inverno il liquido refrigerante in terra (che mi è stato sconsigliato di far sostituire in quanto il costo dell'intervento on giustifica la perdita minima del liquido)) o sostituire il veicolo visto i Km che faccio con una toyota ibrida
Questa litania del valore della macchina è diventata stucchevole... Anche nel mio caso (ma siamo qualche milione, eh...) un treno di gomme e due pieni di benzina superano il valore dell'auto. Ma non per questo mi sogno di cambiarla. Coi soldi del solo acquisto della nuova (poi bisogna anche circolare, eh...) "campo" la vecchia per 15 anni. Nel tuo caso, se proprio non vuoi cambiare il serbatoio, io al posto tuo farei togliere il gas e andrei a benzina fino alla morte della Subaru. Se i soldi non ti mancano è un falso problema, compra la ibrida e morta là.
Non ho sbagliato a scrivere è così (calcola che ne faccio 6000 circa in moto) quindo la macchina la uso sopratutto in inverno e qualche sporadica volta in cui vado via in macchina
Il problema è che andando a benzina anche tranquillamente non riesco a superare i 10-11 km/l calcolando la trazione integrale permanente e il rapporto peso/potenza dell'impreza
Quoto le perplessitá sull'andare a gas con chilometraggi ridicoli come questi. L'impianto non si ammortizza neanche in 20 anni... il problema è che anche decidendo di andare a benzina la revisione e sostituzione devi farla lo stesso credo. Poi prendere un'ibrida continuando a fare questi km è un altro.errore
Con un rapidissimo calcolo, tra la macchina ora e un'ibrida il risparmio sarebbe di 350-400 euro all'anno. Forse 500 col GPL. Quindi basta vedere quanto costa aggiornare l'impianto o comprare la macchina nuova per sapere quanti anni servono per ammortizzare. A occhio, conviene andare a benzina.
E ti lamenti? Io con la 500 quella di giacosa facevo 6km/litro. Ora con la GTi ne faccio 8,5 e sono contentissimo
Cambiare il solo serbatoio del GPL costa circa 300€, l'impianto non deve essere rimosso, comunque qualora fosse rimosso l'auto è da sottoporre a nuovo collaudo, io lo cambierei, in 5Mm solo di carburante riprendi il costo del serbatoio nuovo e per altri 10 anni sei a posto.
Quanto ho letto se l'impianto gpl è di fabbrica deve essere sostituito da loro (dicono 1500/2000) oppure chiedere l'autorizzazione per andare da un installatore esterno (allora si 300/400 €) poi ho letto che deve essere riomologata (anche se non capisco il perché) forse perché devono cambiare la data di scadenza della bombola anche se non l'ho mail letta sul libretto
Nessuna di queste cose, se l'impianto è di fabbrica non cambia nulla, qualunque installatore autorizzato dal MCTC è abilitato, l'impianto resta, si sottopone il tutto a revisione periodica compreso il serbatoio, più semplice di così...
mi sa che il problema è la tua guida, io con poco meno di 60 cv in più e 200 kg addizionali faccio tranquillamente i 12 km/l.