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Cambio auto. Nuova? Usata? Help! SOS!

Cambio auto. Nuova? Usata? Help! SOS! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Myau

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    E' una storia lunga e triste, ma cercherò di essere breve e spigliato.
    Mia madre qualche anno fa ha comprato una Chevrolet Matiz usata pagandola a caro prezzo. Auto del 2008, 800cc, benzina e GPL.
    Il mezzo si è rivelato un bidone totale. Ha avuto vari problemi fin dai primi mesi. Ora il condizionatore va a singiozzo e ha un problema all'ABS più varie cose secondarie. L'anno scorso un automobilista disattendo, ma onesto, l'ha tamponata. Dopo varie vicissitudini, che alcuni di voi già conoscono, abbiamo avuto 700 euro dall'assicurazione. L'anno prossimo scade il GPL.
    Di quest'auto non ne possiamo più, mia mamma non la può/vuole usare per i problemi citati ai freni e al condizionatore.
    Sono andato da un rivenditre di auto usate e mi ha offerto 300 euro.
    Io ho pensato che forse l'unico modo di recuperare qualcosa di quello che abbiamo speso è di comprare un'auto nuova da qualcuno che faccia un buono sconto rottamazione.
    Mia madre vorrebbe quasi la Dacia Sandero, ma su Dacia non c'è sconto rottamazione (stando al concessionario che abbiamo interpellato).
    In Renault ci han fatto vedere una Twingo che invece ci valuterebbe circa 2000 euro il nostro rottame.
    La Sandero ce la darebbero per circa 9000 euro (benzina, allestimento intermedio). La Twingo verrebbe alla fine circa la stessa cifra.
    Purtroppo mia madre è molto indecisa sul da farsi. Per me spendere del denaro per mettere a posto la Matiz è una pazzia. Meglio investire in qualcos'altro.
    Un altro usato è sempre un azzardo ed in genere è difficile trovare delle offerte convenienti su questo tipo di auto.
    Bisogna anche tenere conto del fatto che tra qualche anno mia madre non guiderà più, quindi se compriamo un'auto nuova deve essere qualcosa che sia rivendibile in modo decoroso. Oppure qualcosa che possa utilizzare io, ma io non ho grande simpatia per le macchine piccole (per mia madre avrei puntato sulla Twingo, ma per me prenderei più la Dacia...)
    Siamo in una grave impasse e non riusciamo a districarci.
    Che cosa mi consigliate di fare?
     
  2. pilistation

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    Prendere un'auto usata fresca che vada bene alla mamma (circa 1 anno) e disfarvi della Matiz.

    Quando la mamma smette di guidare rivendere l'auto perdendoci poco (il picco di svalutazione l'ha già avuto nel primo anno) e comprare quello che preferisci te.
     
  3. bergat

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    Io la soluzione twingo non la scarterei. E' in effetti una smart
     
  4. Climaco

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    Non sono d'accordo sull'affermazione citata: questa volta vi è andata male, anch'io ho avuto un'auto usata con un mare di problemi (dal motore all'assetto) ma è stata un'eccezione, altre auto acquistate di seconda mano le ho portate a fine vita con poca manutenzione e chilometraggi notevoli.

    L'usato si sceglie dopo un esame scrupoloso dell'esemplare considerato, si osserva con attenzione, si prova su strada, si contatta il precedente proprietario, si cercano informazioni sui difetti tipici del modello o della serie... Ci vuole molta prudenza, dopo l'acquisto può essere opportuno un tagliando straordinario e l'eventuale imprevisto va messo in conto. Se, come sembra, non avete particolari esigenze, potreste risparmiare un sacco di soldi con un buon usato e, magari, togliervi la soddisfazione di avere un'auto che vi piace particolarmente e che altrimenti sarebbe fuori dal budget.
     
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  5. bergat

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    Chiaramente non è detto che tutte le auto usate siano una fregatura. Certo però che la difettosità è molto più alta di un'auto nuova.
     
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  6. Climaco

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    Per la mia esperienza no, è più facile incappare in un esemplare nuovo difettoso che in uno usato: in un'auto nuova eventuali difetti devono ancora manifestarsi mentre un'auto usata è stata già collaudata e se i chilometri sono relativamente tanti (per cui dell'auto non si è fatto un uso residuale né la si è tenuta a lungo in officina), il precedente proprietario l'ha tenuta almeno tre anni e (per quel che vale la sua parola) se ne dichiara soddisfatto, i componenti rinnovati o sostituiti sono riconoscibili, io mi fido più di un usato che di un nuovo. Se poi si manifestasse un difetto inaspettato, almeno per la mia organizzazione economica, sarebbe previsto entro certi limiti di spesa: quando spendo un tot per la macchina c'è un margine per "varie ed eventuali" che se tutto fila liscio sono soldi risparmiati. Ho cercato di imparare dall'esperienza...
     
  7. Myau

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    Sto cercando di intervenire nella discussione, ma da PC continua a buttarmi fuori, indipendentemente dal browser.
     
  8. Myau

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    Volevo dire che sarebbe la prima volta che ib famiglia si compra un'auto nuova. E le auto usate le abbiamo sempre comprate sperando nel buona sorte. Questa Matiz sembrava nuova, aveva pochissimi chilometri e funzionava tutto. Purtroppo sono stato stupido a non controllare il libretto, avrei scoperto che aveva avuto due proprietari e mi sarei insospettito. Va detto che ho comprato un'auto in passato che di proprietari ne aveva avuto quattro o cinque e non c'ha mai avuto assolutamente nulla.
    Comunque... chi compra una macchina e dopo un anno la vende mi fa pensare a qualcosa di strano. Perché vendere un mezzo che va bene? Possono esserci vari motivi, ma il primo a cui penso è che in realtà il veicolo non va affatto bene. Tra un usato con 100.000 chilometri e uno con 10.000 mi da più affidamento il primo.
    Il nuovo, almeno, ha qualche anno di garanzia.
    E a questo punto mi chiedo: e se cercassi km0/aziendali?
     
  9. Climaco

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    E' importante la buona sorte ma quando si compra un usato ci vuole anche molta attenzione, non è una giocata al lotto.

    Ti sei risposto da solo...

    Appunto, conviene due volte: si risparmia e si è un po' più tranquilli.

    Anche l'usato di solito ha due anni di garanzia se acquistato presso un rivenditore, una garanzia che non copre al 100% ma è già qualcosa. E per i vizi occulti (i difetti nascosti non riscontrabili dal comune acquirente e non dichiarati) ci sono altri strumenti normativi a tutela del consumatore, anche in questo caso non è semplicissimo far valere le proprie ragioni ma è meglio di niente, potrebbe servire quantomeno a responsabilizzare il venditore. Queste cose bisogna saperle altrimenti non "si fa" un acquisto ma "si subisce" una vendita.
     
  10. Myau

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    Ho fatto una cosa che dovevo fare prima, ma per pigrizia ho fatto solo oggi, ho controllato degli annunci su internet riguardo alla Matiz. C'è chi ha la faccia tosta di chiedere QUATTROMILA euro. E sotto i 3000 sostanzialmente non esiste. È un mezzo che di per sè ha un valore. Se fosse a posto non la darei via per meno di 1800 euro. Sorvolando sulla carrozzeria io credo che uno che ritira auto usate non possa offrirmi meno di 1000 euro.
    Se con un migliaio di euro riuscissi a rimetterla in sesto cercherei di piazzarla sui 3000 ad un privato. Pensate che sarebbe una cosa disonesta?
     
  11. bergat

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    Ma tu pensi che chi vende un'auto usata, quella non abbia difetti? molti preferiscono venderla piuttosto che farla riparare. Certo che su un'auto usata risparmi rispetto a una nuova, ma spesso hai una vernice opacizzata, graffi, resina sulla carrozzeria e inoltre non sai mai quanti chilometri abbia fatto, se è affetta da un vizio occulto o meno. Certo se quell'auto è di un parente o un collega che conosci, ok altrimenti dovrai sborsare soldi in più per prenderla con garanzia da una rete ufficiale che vende usato e a quel punto per un'auto seminuova non se convenga. Io pur essendo un conoscitore di auto, tre volte ho acquistato auto usate e tre volte mi sono pentito. Come la vorrei io usata, non esistono. Solo quelle che io vendo sono pressocchè perfette, ma io sono un maniaco dell'auto.
     
  12. pilistation

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    Ad esempio io ho comprato un'auto con 50000km e 10 mesi di vita, pagata 17000 euro in meno che da nuova, questo perché il precedente proprietario è un imprenditore e al primo giro dal commercialista gli ha consigliato di disfarsi di un 3200cc
     
  13. Myau

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    Comunque il succo del discorso è: "come liberarsi di questa Matiz recuperando almeno un pochino dei soldi spesi?".
     
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    se ci stai col budget prendi una segmento A o B tra i marchi più famosi che ti garantisce lo sconto rottamazione.
    Le auto di questi segmenti sono tutte facilmente rivendibili se un domani non ti dovesse più servire.

    se invece non riesci a prendere un modello nuovo metti in vendita la Matiz ma senza farci dei lavori .. prova su qualche portale di vendite on line.. oppure mettici un cartello con "Vendesi" sopra.
    è chiaro che per onestà il problema ai freni sarebbe da far presente al potenziale acquirente.
    Parallelamente ti metti in cerca di un modello usato con tutte le attenzioni del caso
     
  15. Myau

    Myau

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    La soluzione Twingo con 2000 euro (o forse più) di sconto rottamazione io la trovavo ottima. Per me è un mezzo che a rivenderlo si può davvero recuperare molto (se chiedono 4000 euro per una Matiz del 2008... :rolleyes: ), ma a mia mamma non piace. Si è fissata con la Sandero.

    La Matiz darla ad un privato... così com'è non saprei proprio. Appena vede la carrozzeria mi dice che se voglio se la porta via gratis. Il condizionatore oggi per dire funzionava bene. Il problema dei freni a me personalmente è capito due o tre volte (il pedale va fino in fondo e l'auto rallenta meno di quello che dovrebbe). Poi c'è il problema dei tergicristalli, davanti non arriva l'acqua.
    Dopo la botta c'è anche la convergenza da rifare (il volante è storto).
    Se i mariuoli di Genialloyd ci avessero assistito come era loro dovere, personalmente farei sistemare l'acqua tergicristalli e poi la metterei in vendita a 2500, trattabilità fino a 2000. Che poi son quelli che mi darebbero per la Twingo...
     

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