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Cambio auto con cambio automatico

Cambio auto con cambio automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ruggiero.b@gmail.com

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    Ciao a tutti,
    Volevo un consiglio da tutti voi esperti di auto e motori. Ho l'esigenza di cambiare auto e mi servirebbe a causa della mia disabilità, prendere un'auto con cambio automatico. Attualmente ho una lancia y 2006 1.2 con frizione automatica e vorrei passare al cambio automatico ma ho sentito che esistono per le auto di medio-bassa cilindrata, auto con cambio robotizzato che mi è stato sconsigliato. Volevo scegliere una macchina alta tipo la Opel Mokka anche a km zero ma ho visto che il prezzo non è proprio contenuto... :)
    La scelta la vorrei fare su cambi automatici che in caso di guasti, potrebbero metterci mano in molti e non in pochi perché se rimango tanto senza macchina vista la mia disabilità, sono disagi notevoli per me.

    Attendo vostre dritte e suggerimenti.

    Grazie in anticipo e buona domenica a tutti ;-)
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

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    Fino a pochi anni fa non c'era molto sul mercato in quel segmento, ma oggi anche molte auto "piccole" sono disponibili con ottimi automatici. Per dire, Renault offre tutta la gamma, a partire dalla Twingo, con il doppia frizione, che è attualmente la scelta migliore. Dipende molto dal tipo di auto che ti serve, qualcosa si trova.
     
  3. ruggiero.b@gmail.com

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    Grazie mille per la risposta.
    Per la Renault che dicevi, quale potrebbe avvicinarsi alla Mokka della Opel? La vorrei possibilmente alta tipo la Mokka appunto.
    Per il cambio con doppia frizione che dicevi, è robotizzato o automatico nelle Renault?
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

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    Più o meno come la Mokka c'è la Captur, che monta un doppia frizione (EDC). Per le utilitarie credo sia la soluzione migliore, ce l'ho sulla Focus e funziona veramente bene.
     
  5. ruggiero.b@gmail.com

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    A_gricolo che Focus hai? Non so che differenza ci sia e cosa significhi "doppia frizione Edc e "cambio CVT" che diceva sopra Baffosax... quale sarebbe il migliore tra i 2? Sono proprio incompetente in fatto di cambi automatici e quindi sto cercando di capire...
     
  6. Nomis

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    Se vuoi approfondire la teoria ci sono molte cose in rete tipo questa:
    http://www.alvolante.it/da_sapere/abc-del-cambio-automatico-convertitore-coppia-347273

    in pratica i cambi CVT sono simili nel funzionamento ai cambi degli scooter di cui replicano il comportamento, che può piacere o meno su un'auto ..... sul doppia frizione invece si avvertono i cambi di marcia, quasi come con un manuale, quasi .....

    degli altri cambi non ho esperienza diretta e su una piccola ho guidato solo il doppia frizione di una Ford Fiesta che andava bene, ma consumava assai .... sulla "alta" Ford (Ecosport), lo montano solo sulla versione 1.5 da 110 CV
     
  7. ruggiero.b@gmail.com

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    Molto chiaro Baffosax! Anche Nomis conferma che i migliori cambi automatici sono i CVP.
    Quindi la Capture che monta un cambio con doppia frizione EDC va peggio del cambio con CVP... In termini pratici se sono al volante cosa cambia tra i 2? Ora mi orienterò su auto che montano CVP... oltre Honda e Toyota chi altro li monta? Onestamente non sono 2 case auto che mi fanno impazzire nella scelta.. :p
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

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    La mia Focus PowerShift (1.5 TDCi 120 cv) fa esattamente 20 km/l. Il cambio a doppia frizione ha lo stesso rendimento del manuale, mentre il CVT "classico" a cinghia metallica risente di un certo slittamento, che poi compensa con il miglior rendimento del motore che viene tenuto sempre nel rapporto di trasmissione ottimale. Al nostro amico comunque suggerisco di provarli entrambi, perché il modo di funzionamento del CVT può risultare per qualcuno molto fastidioso.
     
  9. maxressora

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    parlando di cambio automatico, come di molte altre cose nel mondo dell'auto, vedi Diesel-benzinaGPL-metano, non c'è una soluzione "migliore" in assoluto, ogni cosa va valutata secondo le proprie esigenze ed aspettative. L'affidabilità è ormai simile per i vari tipi di cambio, ma solo provandoli potrai capire qual è il più adatto a te. Io preferisco il robotizzato ;)
     
  10. ruggiero.b@gmail.com

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    Se dovessi provarli entrambi, su quali auto mi suggerireste di provarli? ho paura ad esempio che scegliendo un'auto che monta un cambio a doppia frizione ma "scadente" potrebbe darmi una brutta impressione. Stessa cosa per il cambio CVT automatico se dovessi provarlo su un'auto che può darmi una cattiva impressione...

    Quindi, ricapitolando: il cambio a doppia frizione sarebbe il robotizzato mentre il CVT sarebbe l'automatico classico.
    E tra i migliori automatici, il CVT è il top.
    Promosso..?? :)
     
  11. a_gricolo

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    No, CVT e "automatico classico" sono due cose completamente diverse, sia nel principio di funzionamento che dell'esperienza d'uso. Ti suggerisco di cercare su YouTube, ci sono innumerevoli video che illustrano il funzionamento dei diversi tipi di cambio.
     
  12. ruggiero.b@gmail.com

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    Sinceramente ho guardato youtube e oltre a qualche video in lingua incomprensibile, ci sono video di spiegazioni tecniche piuttosto che pratiche. In sostanza dovrei provare sia quello robotizzato (il migliore su quale macchina si può testare?) e sia quello CVT (anche qui, su quale macchina c'è il migliore?).
    Credo di aver capito che i 2 cambi top da dover testare, siano questi. Giusto?
     
  13. a_gricolo

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    Non c'è "il migliore", sono cose diverse. Sarebbe come chiedere se è "meglio" il Prosecco o il Chianti. Devi provarli, non c'è altro modo. Sul doppia frizione conosco quello della Ford e lo ritengo valido, sul CVT ho esperienze lontane, non conosco quelli attuali, a parte il sistema HSD ibrido Toyota che è un'altra cosa ancora.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

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    Cambio automatico/affidabilita'= toyota hybrid





    Per il resto l'effetto del (NON)"cambio" * e' praticamente quello di un (vero) cvt ed il consiglio sarebbe sicuramente quello di effettuare una prova (ma non certo dell'isolato pero'!)...

    Mentre per la questione "altezza da terra" a cavallo del '16/'17 e' in arrivo il c-hr, crossover di casa con tanto di promozioni lancio...


    * praticamente una sorta di differenziale
     
  15. ruggiero.b@gmail.com

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    La C-RH della Toyota è una bomba di macchina l'ho vista su 4ruote ma costa un botto come la Mokka della Opel intorno ai 25.000 e più..
    Stavo dando un'occhiata molto da vicino alla nuova Dacia Sanderos Stepway con cambio Easy-R.
    E' un buon cambio?? (se non erro robotizzato giusto?!)
    Il prezzo è di circa 13.000 euro. Il rapporto qualità prezzo per un mini suv compatto a diesel mi sembra molto buono voi cosa ne dite? Misura 160 cm in altezza e 406 in lunghezza. Molto compact a quanto pare.
    La Mokka è più o meno simile ma costa più del doppio :-(
    Me la consigliereste questa auto con questo cambio Easy-R??
    Altre auto compatte, alte e a prezzi contenuti non ne sono riuscito a trovare :-(
    Domanda: ma GPL e cambio Eay-R sono incompatibili? Perchè ho visto una versione con GPL e una Con diesel+Easy-R. Ma GPL + Easy-r non esiste...
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2016

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