Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cablaggio luci anteriori fiat panda

Cablaggio luci anteriori fiat panda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ruggio81

    ruggio81

    Iscritto:
    1246281985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.

    Mi permetto di riprendere la discussione sul difetto del cablaggio delle luci della fiat panda riportata qui:

    http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?Page=1&action=messages&threadid=166301

    Volevo aggiungere la mia esperienza.
    Circa un anno fa il proiettore anabbagliante sinistro non si è più acceso. Dopo aver controllato la lampadina ho portato l'auto, una fiat panda emotion dell'ottobre 2005, in un'officina autorizzata fiat.
    Mi viene detto che è un problema comune di "cottura" del connettore del cablaggio. Mi viene sostituito utilizzando un non specificato KIT ASSISTENZIALE FIAT (immaginno il citato 71745167) e tutto torna a posto. Spesa: 80 euro.

    Pochi giorni fa dovevo partire quando mi accorgo che lo stesso faro non si accende più di nuovo! Immaginando il difetto cerco il cablaggio difettoso e, dopo averlo trovato, mi accorgo che la plastica si è sciolta di nuovo. Con un coltellino gratto via la plastica sciolta e, dato che durante l'operazione si è staccata una plastica che separava due connettori, inerisco una punta di stuzzicadente per evitare che i due contatti si tocchino (soluzione artigianale :) ). Il faro si è riacceso e sono potuto partire.

    Stamattina vado in officina per fare presente il difetto e mi viene detto che l'unica soluzione è la sostituzione della centralina (400 euro!!!!) in quanto il surriscaldamento dipende da essa. Faccio vedere al meccanico la mia riparazione artigianale e gli chiedo se per ora posso andare avanti così. Lui mi risponde che al massimo si scioglie di nuovo la plastica e rimango con il faro spento.

    Dalla precedente discussione leggo che il problema reale, come immaginavo, risiede nella ridotta dimensione dei contatti (per questo il kit assistenziale non è servito a niente) e che fiat non ha fatto niente per risolvere questo problema.

    Questa è la mia esperienza. Ora sapete che il cablaggio sostitutivo non risolve il problema.

    Ciao*.*
     
  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    :D Oltretutto non vedo cosa c'entri la centralina......
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    La centralina contiene i componenti di potenza per l'alimentazione del faro e i terminali che vanno connessi al cablaggio finale, sono questi componenti che riscaldandosi peggiorano il contatto elettrico fino ad interromperlo.
     
  4. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    Ma non so dovrebbe risolvere tutto mettendo 2 relè collegati direttamente alla batteria
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    :D Epperforza.....la centralina, più di erogare la tensione e la corrente sufficienti all'utilizzo, non può fare. Lo scempio avviene dopo..... :rolleyes:
     
  6. ruggio81

    ruggio81

    Iscritto:
    1246281985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Sono andato da un'altra officina per avere un altro parere. Mi hanno risposto che normalmente non cambiano il connettore in quanto troppo costoso (50 euro per un pezzo di plastica più i contatti fast!!!) e che stringono semplicemente il contatto che si è allargato.

    Per adesso mi tengo la riparazione così come l'ho fatta. E' capace che dura più di quella originale :)
     
  7. ruggio81

    ruggio81

    Iscritto:
    1246281985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Dato che ho scoperto che quel connettore è collegato all'interruttore che aziona le luci dei freni, forse è meglio cambiarlo.

    Stamattina l'ho ordinato da un ricambista. Ho scoperto che il kit comprende il connettore già pronto con i cavi da giuntare a quelli esistenti.
    Farò la riparazione da solo. Si tratta solo di giuntare i 10 cavi disponibili. Penso di usare una morsettiera mammuth, cosi forse ci sono meno problemi di surriscaldamento rispetto a giuntarli a mano e riempirli di nastro isolante.

    Se riesco vi posto le foto del connettore "bruciato" e di quello buono.

    Ciao*.*
     
  8. ruggio81

    ruggio81

    Iscritto:
    1246281985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho preso il kit di ricambio che comprende il connettore di plastica grigia più solo i due cavi gia pronti da sostituire a quelli bruciati giuntandoli con il cavo proveniente dai fari. Il connettore è apribile e risulta molto facile smontare i contatti non danneggiatie rimontarli nel pezzo sostitutivo.
    Costo del kit: 50 euro!!! Per un pezzo di plastica, due fili con due connettori già montati e due copricavi di gomma.

    Ho sostituito i cavi con due differenze rispetto al lavoro che mi avevano fatto in officina l'anno scorso:

    1) Invece di intrecciare i cavi ho fatto una saldatura tra il cablaggio esistente e i cavi nuovi.
    2) Invece di mettere un metro di nastro isolante ho messo alcune fascette di plastica per tenere insieme il cablaggio. Ovviamente le due saldature sono isolate dal copricavo di gomma che era incluso nel kit.

    Spero in questo modo in una migliore dissipazione del calore proveniente dal cablaggio.

    Altra nota: il connettore vecchio era stato prodotto nel novembre 2007 mentre questo nel gennaio 2009.

    Speriamo che stavolta tenga.

    Ciao*.*
     
  9. ruggio81

    ruggio81

    Iscritto:
    1246281985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Un miglioramento già c'è.

    Prima dopo pochi chilometri il connettore la parte iniziale del cablaggio erano bollenti. Ieri ho fatto circa 120Km con le luci accese ed il tutto era appena tiepido.

    Spero che le mie indicazioni possano servire a qualcun altro.

    Ciao*.*
     
  10. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
    Adesso la panda di mia moglie ha il problema da te rappresentato.
    Hai risolto?
     
  11. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
     
  12. ruggio81

    ruggio81

    Iscritto:
    1246281985
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Sono passati 3 anni e il problema non si è più ripresentato.
    Ciao*.*
     
  13. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
    potresti postare le foto del connettore??
    grazie
     
  14. SilvioBi

    SilvioBi

    Iscritto:
    1498752024
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0

    Files Allegati:

  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Il problema si risolve avviando sempre l'auto a fari spenti, in ogni caso consiglio di sostituire i connettori con quelli in ceramica che vendono sui siti di materiale per offroad, sono quelli per i fari di profondità da 100W.
     

Condividi questa Pagina