Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C4 1.6 hdi 90cv o 1.6 vti 120cv?

C4 1.6 hdi 90cv o 1.6 vti 120cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti, ho sempre letto passivamente questo forum ma ora mi trovo a scrivere per chiedere un consiglio. So che è un argomento trito e ritrito, saprei perfettamente cosa consigliare ad amici... ma quando si tratta di se stessi allora i dubbi salgono come la paura di sbagliare e non considera qualche aspetto importante... al momento ho una Lancia Y 2013 1.2 benzina e una grande punto 1.3 90Cv del 2016 con 180k km che dovrò cambiare per via dei tanti acciacchi, costi per manutenzione straordinaria che si sta avvicinando e perchè la carrozzeria si è scolorita e corrosa in certi punti (è blu elettrico metallizzato) ed è imbarazzante andarci in giro...

    Per tenere costi contenuti ho visto che la C4 usate hanno quotazioni molto basse e sembrano essere auto di ottima qualità e spazio interno... ho trovato una C4 1.6 Vti 120cv del 2012 con 50k km a 6800 euro oppure una C4 1.6 Hdi 90cv del 2011 con 70k km a 7500 euro. Lo so che ballano 700 euro ed è poco... e facendo circa 20k km all'anno andrei di diesel ma:

    1) I 90cv bastano a muovere la C4? Avevo 90 Cv sulla punto ed erano giusti... la C4 pesa di più... ce la farà?

    2) Se i 90cv sono risicati non rischio di dover tirare di più il collo al motore per farla andare consumando quanto il 1.6 benzina?

    3) Il 1.6 vti come si comporta come consumi?

    4) facendo 10k km in code e traffico tra tangenziale e città (vivo vicino milano e ci vado per lavoro) il consumo tra diesel e benzina dovrebbe essere abbastanza vicino considerando accelerazioni frequenti di prima e seconda e i pochi tratti da poter sfruttare l'effetto "vela" del diesel...


    Ci sarebbe il 110 cv diesel ma rispetto al 90cv siamo a prezzi sui 8500 e li comincia a entrare in concorrenza la megane usata 1.5 dci da 110 cv e guadagnerei il fatto che sono sw... Ho famiglia e un pupo di 4 anni...

    Premetto che all'anno faccio 20k km circa di cui 4000km autostrada in estate, 4000 autostrada natale e il resto dei 12k km li farò in 50km giornalieri passati spesso in coda in città e tangenziale. E qui dubbi anche il discorso fap e manutenzione... un benzina aspirato è più semplice e affidabile secondo me di un disel... Seguo spesso il mantra di "quello che non c'è non si può rompere" e infatti il 1.3 90cv della punto era troppo pimpato e qualche problemuccio me lo ha dato...


    Allora? Cosa ne pensate? Grazie a tutti e scusate per la noia dell'argomento!
     
  2. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Io preferisco i benzina ma il 1600 in città consuma parecchio.
    Gli Hdi sono robusti ma se nei tagliandi è stato messo olio di bassa qualità potrebbe essersi rovinata la turbina.
    Tieni presente che la C4 è a fine carriera e con poco più di 15000 euro ti porti a casa il nuovo.
     
  3. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Grazie ma punto sull'usato per riuscire a spendere meno... in fondo la pago la metà del nuovo e spero che faccia bene il suo lavoro!

    Si il benzina mi ispira per il basso costo d'acquisto e per la tranquillità del fatto che sono motori rodati e affidabili...

    Attualmente per il percorso che faccio il CDB mi dice che faccio 16km/L con la grande punto... se guardo il CDB di mia moglie con la Y segna 13,5km/L su percorsi simili alla fine... quindi per soli 2,5 km di differenza di consumo medio... mi fa dubitare della validità del diesel... Ok le due tirate in autostrada da 10k km in tutto... e li la mia fa circa 18km/L.... ma leggendo in giro pare che la citroen a velocità di limite in autostrada il benzina i 13km/L dovrebbe farli... Mentre il diesel ho letto essere sui 18km/L... se non ho letto male...
    Se così è facendo due conti a spanne contando 10k km in autostrada con 5km a litro di differenza che in euro sono circa 350 euro all'anno in più per il benzina... mettiamoci i cicli urbani che se ipotizzo una differenza di 2,5km a litro tra benzina e diesel abbiamo altri 150 euro di differenza... vuol dire che un diesel mi farà risparmiare circa 500 euro l'anno... ma prendendo la vettura usata... e vedendo che tra diesel e benzina ballano 700/1000 euro forse un diesel da ammortizzare in 2 anni potrebbe avere senso... in fondo anche se usata... almeno 150k km dovrebbe farli che per me vorrebbe dire tenere la macchina per altri 6 anni circa...

    Sbaglio qualcosa nei conti?
     

Condividi questa Pagina