Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C-HR: consumi

C-HR: consumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Test

    pubblicato il 21 dicembre 2016

    [​IMG]
    Toyota C-HR Hybrid, la prova dei consumi reali
    Stile orignale, assetto sicuro e visibilità migliorabile per il SUV ibrido che sa "bere" poca benzina.
    [​IMG]
    [​IMG][​IMG]

    • [​IMG]
    • [​IMG]
    • [​IMG]
    • [​IMG]
    • [​IMG]
    • [​IMG]
    Con la Toyota C-HR Hybrid inizia l'era dei SUV crossover compatti elettrificati, per la verità assieme alla Kia Niro, e l'occasione è ghiotta per scoprire i consumi di questa novità dallo stile tanto originale e la motorizzazione ibrida a benzina. Per questo c'è la mia prova consumi Roma-Forlì, quella standard e dal piede leggero che sul percorso di 360 km verifica la sete di carburante delle auto nuove, compresa la C-HR Hybrid di questa settimana. Con la cinque porte giapponese lunga 4,36 metri, motore 1.8 HSD da 122 CV, trazione anteriore e cambio automatico E-CVT sono riuscito a consumare 4,43 l/100 km (22,57 km/l) e a spendere poco meno di 23 euro, un risultato che brilla nella categoria dei SUV compatti e che è superato solo dalle migliori versioni a gasolio di Citroen C4 Cactus, Peugeot 2008 e Fiat 500X che dominano la classifica consumi. Nella categoria delle ibride c'è invece chi fa meglio come ad esempio le super efficienti Toyota Prius e Hyundai Ioniq Hybrid. Dalla sua la Toyota C-HR ha anche uno stile d'impatto che piace a molti, una qualità costruttiva che si sente con mano e un assetto sicuro basato sulla piattaforma TNGA, la stessa della nuova Prius.

    Nel difficile traffico di Roma sono riuscito invece a ottenere dalla Toyota C-HR Hybrid un consumo medio di 6,5 l/100 km (15,3 km/l), un valore molto vicino ai 6,3 l/100 km (15,8 km/l) della guida autostradale. Tante soddisfazioni la C-HR ibrida le regala poi nell'utilizzo misto urbano/extraurbano, come dimostrano i 4,8 l/100 km (20,8 km/l) che ho registrato durante la prova. Il test dell'economy run in pianura a velocità costante mi ha permesso invece di raggiungere i 3,5 l/100 km (28,5 km/l) che non sono affatto disprezzabili su un mezzo simile pesante quasi 1,5 tonnellate. La cosa curiosa, e abbastanza insolita per le mie prove, è che quasi tutti i dati di consumo che ho annotato sono comunque superiori a quelli dichiarati dalla Casa, come ad esempio i 3,5 l/100 km del ciclo urbano che non sono neanche riuscito ad avvicinare. Detto questo torno a elogiare l'assetto quasi sportivo della C-HR, privo di rollio evidente e rigido solo sulle buche più profonde della strada, mentre la visibilità posteriore risulta sempre limitata dalla larghezza del montante C; nulla che non si possa risolvere in manovra con la retrocamera. La versione provata è la più ricca della gamma, una Lounge con Tech Pack, cerchi da 18" con pneumatici invernali, colore Pearl White e impianto audio JBL che costa 31.130 euro.

    Dati
    Vettura: Toyota C-HR Hybrid Lounge
    Listino base: 25.500 euro
    Data prova: 16/12/2016
    Meteo: Sereno, 13°
    Prezzo carburante: 1,429 euro/l (Benzina)
    Km del test: 1.002
    Km totali all'inizio del test: 3.402
    Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 76 km/h
    Pneumatici: Yokohama W.drive M+S V902A - 225/50 R18 95V

    Consumi
    Media "reale": 4,43 l/100 km (22,57 km/l)
    Computer di bordo: 4,4 l/100 km
    Alla pompa: 4,46 l/100 km
    Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

    Conti in tasca
    Spesa "reale": 22,79 euro
    Spesa mensile: 50,64 euro (800 km al mese)
    Quanto fa con 20 euro: 316 km
    Quanto fa con un pieno: 971 km



    http://tinyurl.com/z826n77
     
  2. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    beh con piu di 6 litri in città andato lontano dalle posibilità del modello !
    per il resto bella prova e con 4,4x100 niente male.
    guardando la clasifica si vede Fabio Gemelli nel tempo riuscito a imparare usare meglio la ibrida Toyota.
    la Regina delle ibride pero é la Prius ne anche i plug-in riescono a superarlo. tra altro era la Prius Style che da Toyota viene dicchierato un consumo di 3,3x100 a confronto di 3,46 della prova...se forse la Prius con le gomme da 15'' sarebbe al secondo posto della clasifica generale invece al quarto !
    un altro dato di fatto é il CDB Toyota che segnala dati attendibili, quando invece certa gente nel Forum (non proprietari Toyota) pretendeva sempre che tale dispositivo non sia preciso.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Per quanto ad es riguarda la differenza di consumi fra due modelli come prius e questa chr penso che, oltre naturalmente che per questioni legate a pesi, aerodinamica e pneumatici... la spiegazione possa proprio risiedere nel powertrain che seppur lo stesso ipotizzo possa differire nella messa a punto per poter meglio far convivere queste differenti caratteristiche...
     
  4. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    certo, la C-HR non po avere consumi come la Prius...come lo dici giustamente tu...per la sua natura ! in effetti anche la Kia Niro non riesci quanto riesce la Hyundai Ioniq...pur avendo lo stesso power unit.
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Si... oltre a quello mi riferivo anche alla messa a punto del powertrain...


    Ps:
    @ derblume: immagino i mal di testa procurati dalla lettura dei miei post... figurarsi poi per un "austro-svizzero"...!!! :eek:
    Cercherò di migliorare! :oops:
     
  6. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    hahaha...austriaco,austriaco...i svizzeri si sentono offesi quando vengono paragonati ai austriaci!
    sono io che mi devo scusare per la mia scrittura....
     
  7. maio111

    maio111

    Iscritto:
    1483693941
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Sinceramente non riesco a capire come sia possibile che la prova 4ruote dice che la C-HR faccia 13km lt in autostrada. Io guido ibrido da 9 anni, prima Prius poi Auris ed ora C-Hr e posso garantire che nessuna di queste auto fa meno di 17 km lt a 130 costanti contrariamente alle prove fatte a suo tempo su priu e auris. Allego le foto del computer di bordo che testimoni compter bordo.jpg ano quanto dico. compter bordo.jpg computer bordo 1.jpg
     

    Files Allegati:

  8. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    caro maio111 è semplice...loro vanno in pista e valutano il consumo doppo 2km !
    giusto oggi ho comprato una nota rivista tedesca: guarda caso cera un confronto Golf 1,6TDI mannuale contro DSG...a parte che dicono il 1,6 sotto due mila giri non ha forza e il DSG assolutamente sconsigliano ! trovo interessante il consumo del test 6,0/6,1x100km HAHAHAHA la Prius nella loro rivista consumava 5,1x100km ! un litro di differenza e rispecchia perfettamente le nostre esperienze....solo io con la Prius 4 ho avuto un consumo medio di 3,6 e con una Golf TDI magari riesco fare 4,5x100km ....e con la Nostra Prius3 nei percosi paragonabili faccio 4,0x100km

    tornando alla rivista tedesca...quando paragonano le VAG direttamente con altro, ovviamnete sono sempre i migliori. e mai si è parlato che il 1,6 sotto i 2000 è deboluccio o che il DSG strappa e con i KM peggiora molto !

    mi chiedo Cosa da piu fastidio...un e-CVT che quando chiedi il Massimo mette giri alti col effetto scooter (di sua natura normale), ma quando viaggi normalmente stai nel silenzio... o un DSG che non funziona bene (come mal funzionamento con costi al portafoglio) !!!???
     
  9. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    in tanto il tuo consumo devi aver falsificato !
    NON è possibili che tu facca questi consumi se la QR dice altro :p

    meno male hai messo la Foto....ma certa gente comunqe ti smetirà

    per loro NAFTA PER SEMPRE !!!! per noi pur troppo resta solo la HSD:D
     
    A maio111 piace questo elemento.
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    ragazzi mi sapete dire qual'è la garanzia sulla batterie e quanto eventualmente costa la sostituzione?
    grazie
     
  11. gazzojo

    gazzojo

    Iscritto:
    1474030984
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    7
    la garanzia sulla parte ibrida è di 5 anni, dopo annualmente al costo di 41€ puoi fare il battery check che ti prolunga la garanzia per un altro anno (lo puoi fare ogni anno fino al 10 per la garanzia) ma nulla ti vieta di farlo anche dopo, il costodlle batterie non ti so dire ma c'è gente che non le hanno mai cambiate, un tassista le ha cambiate a 175000 su una prius e il costo era di circa 700€ (non pagato perché ha fatto il check)
     
  12. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la garanzia è di 5 anni, prolungabile fino a dieci....ma stai tranquillo, Toyota ha pensato e costruito questo tipo di batteria per durare di media 15anni !
    infatti molto difficile sentire che si guasta una....sono casi davvero rari e Toyota fin ora ne ha venduto quasi 10 millioni di macchine ibride!
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    strano che lo abbiano scritto, ma effettivamente il 1.6 tdi se su golf va davvero una sega.
    Come consumi non male, mi capita di prenderla per andare in Austria per lavoro e porto sempre a casa consumi sui 20 al litro (la sfizera a 80 km/h aiuta eh)
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    sei Krukko? ehehehe
    scrivi da dio allora!
     
  15. ziland

    ziland

    Iscritto:
    1477478379
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    25
    Se i dati di consumo rilevati con clima invernale e l'auto è praticamente nuova non sono male, può solo migliorare.
    Provate a fare la stessa prova con almeno 20 gradi e che la macchina abbia 30000 km e vedrete che differenza!
     

Condividi questa Pagina