Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

buca incredibile e rumore avantreno

buca incredibile e rumore avantreno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. massimiandrea

    massimiandrea

    Iscritto:
    1522198755
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    ciao ragazzi, ho fatto un danno con la macchina della madre della mia ragazza, questa sera verso mezzanotte ho preso una buca incredibile, ( a 70 kmh) una vera e propria voragine, con una panda 4x4 seconda serie, ho bozzato tutti e due i cerchi di dx ho cambiato le gomme di cui una mi è stata prestata e sono ripartito, ma ahimè la macchina sotto fa un forte rumore metallico come se macinasse, ma la macchina si muove sterza e, dopo qualche metro sono accostato e ho visto (era notte ) che un semiasse anteriore era come rotto ma ancora unito si vedeva come se al centro ci fosse del grasso, ho lasciato la macchina li. secondo voi cosa si può esser rotto? possibile che il semiasse fa tutto questo rumore? a quanto ammonta piu o meno il costo della riparazione?
     
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    cosa sia successo non lo so, ma mi sa che dovevi chiamare i vigili e fargli fare un verbale.
    i comuni hanno le assicurazioni, di solito.
    sempre che non avessero messo il cartello 10Km/h prima, sapendo delle buche
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  3. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao e benvenuto.
    Credo di poter dire con ragionevole certezza che un semiasse o si rompe, e la ruota non viene più trascianata (magari rotola, ma in curva qualche resistenza diversa dovresti notarla), o si piega, e la ruota la senti ondeggiare. Se fosse intonso e la ruota sta girando senza movimenti scemi, hai rotto qualche tirante della sospensione ( ma l'auto dovrebbe coricarsi o sbandare).
    Se vedi grasso si è aperta almeno una cuffia ( e in teoria è del semiasse).
    Hai fatto bene a fermarti subito. ma era meglio ancora se proprio non ti spostavi dal luogo dell' incidente (perchè potevi fare tutte le foto dle caso, ma gari con il siprolluogo di una pattuglia e chiedere il risarcimento al proprietario della strada) , ma posso capire la concitazione. Sei comunque a pochi metri, non credo che per una pattuglia sia un problema darti "man forte".
    Il rumoraccio che senti potrebbe essere anche il giunto omocinetico ( alla fine del semiasse ).
    Credo che il danno possa facilmente superare il migliaio di €, tra pezzi e manodopera.Oltre a cerchi e gomme.
    Cerca di ottenere il risarcimento,
    buona fortuna.
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Pensavo la stessa cosa anch'io.
    Mi spiace solo che a cose fatte sia un consiglio quasi inutile ( ma come consiglio, da tenere presente per il futuro )

    A mia moglie comunque successe una cosa simile, intendo dire un danno all'auto a seguito di grande buca non segnalata sulla strada.
    Sia lei che altre 4 o 5 auto si dovettero fermare per i danni.

    Chiamarono i vigili urbani, i quali risposero "ah noi su quella strada non ci verremo davvero, a fare rilievi..." E non andarono. :emoji_anguished:
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    gia'
    e se arrivano, si fermano 200 metri prima, a lasciare giu' il cartello 10 :(

    ma una telefonata andava fatta comunque, oltre alle foto.

    poi dipende dal danno.
    se rompi un cerchio, magari non ti sbatti e taci. ma se sminchi l'avantreno, io qualche cento euro in un avvocato li investirei.
    altrimenti puoi sempre investire il sindaco:D
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Poràccio, se i vigili non fanno bene il sindaco mica può acchiapparli per l'orecchio e mandarli a fare il sopralluogo.

    :D
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.684
    Piaciuto:
    5.516
    bhe, se non fanno bene, non dovrebbe essere compito del sindaco raddrizzarli?
    se non escono in questi casi, secondo me :), e' perche' qualcuno gli ha detto di non andarci, che poi l'assicurazione gli aumenta il premio.
    e' brutto, ma a pensar male...




    ... si prendono le zecche
     
  8. massimiandrea

    massimiandrea

    Iscritto:
    1522198755
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    ciao ragazzi grazie a tutti delle risposte, sono andato a vedere ed in poche parole sono un cretino io il rumoraccio era dato dal cerchio piu piccolo che batteva sulla pinza del freno, la macchina sembra stia bene, i danni sono i cerchi piegati malamente, che sono ora in rettifica e la cuffia che perde grasso, pero un mio amico che fa il meccanico ha detto che magari era un problema gia esistente, per quanto riguarda i rimborsi penso che provvedero con una denuncia, visto che la buca misura ben 13 cm di profondità e siccome è successo tutto di notte i vigili della mia zona non sono operativi e siccome mi trovavo in una strada di campagna (molto trafficata) poco illuminata in curva ed oltretutto in salita sono stato obbligato e spostarmi per evitare incidenti ed esiti ben piu gravi. il comune aveva piazzato i cartelli 30kmh ma nessuno può dimostrare che io viaggiavo a velocità maggiore, ho fatto tutte le foto e vi assicuro che quella non è una buca, mai vista una cosa simile. da quelli che so posso chiedere i danni, diciamo che alla fine ho subito il male minore. Arriverà un giorno in cui le strade saranno vivibili?
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  9. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Menomale, sembra che non siano grandi danni.
     
  10. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Mi sa che ti illudi, pensando che nessuno "può dimostrare" che andavi a più di 30kmh, basta guardare i danni che di cui chiedi il rimborso
    Se il Comune ha piazzato i cartelli sei "fregato" e rischi pure la multa per eccesso di velocità e guida pericolosa
    Pensaci bene prima di partire in 4° e cascare in una "buca" legale
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Io la butto li ma non sarà che la diffusione dei suv,specialmente di quelli compatti che hanno ingombri e costi di mantenimento paragonabili a quelli di una vettura media,è dovuto anche allo stato penoso delle nostre strade?
    Oltre che alla moda e alla comodità ovviamente.
    Perchè se il rischio di finire in una buca alta una spanna diventa concreto secondo me ci sta che gli automobilisti optino per vetture un po' più alte per ridurre il rischio di danneggiamenti al sottoscocca dell'auto.
     
  12. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, il tuo ragionamento ha un suo senso, se non che l'opener ha dei dubbi per cerchi, semiassi e tiranteria, che ha vita breve se trova la buca adatta, a prescindere da che carrozzeria ci sia appoggiata sopra.
    Tanto più che parliamo di una "leggera" Panda, non di un RangeSport...
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Si certamente.
    Però capita di sentire persone che hanno danneggiato lo scarico magari salendo su un dosso di quelli fatti bene,ho idea che una certa altezza da terra metta tranquillità quando le strade sembrano dei percorsi da off road.
     
  14. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    certamente.
    Anch'io ho "dovuto imparare" a non accedere più a certi parcheggi sotterranei quando ho cambiato auto. La nuova tocca spesso quando scollino tra rampa e pavimentazione esterna (ma è tutta molto bassa). Non stento a credere che alcune auto abbiamo anche solo il terminale in posizione quantomeno infelice (basta buttarci l' occhio e certi modelli "trendy", anche crossover-suv, mostrano tutti i limiti della funzionalità sacrificata sulla' altare del "design").
     

Condividi questa Pagina