Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Breve recensione Bmw 428i Gran Coupé M Sport

Breve recensione Bmw 428i Gran Coupé M Sport - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ebbene si, dopo circa 17/18 anni torno a GUIDARE un motore a benzina. Non che non avessi più USATO un motore benzina in questi anni (mi capita di guidare la Meriva 1.4 Turbo 120 cv a Gpl di mia moglie), ma guidare, per me, ha un altro significato rispetto a spostarsi da A a B in cittá.

    La Serie 4 mi é sempre piaciuta esteticamente, ma oltre a ciò, non la avevo MAI presa in condiderazione, in quanto ho sempre avuto vetture familiari per motivi di spazio. Stavo cercando una serie 3 Toruing, ed ero orientato su un 330d, motore che avevo già potuto apprezzare sulla mia vecchia serie 5 Touring.
    Poi, casualmente, mi sono imbattuto in concessionaria, metre guardavo la 3 Touring, nella 4 Gran Coupe, ossia con 5 porte (l´abitabilitá posteriore, in 4, é ottima per le persone alte fino a 180/183 cm) ed un mega portellone che si alza tutto, assieme al lunotto posteriore, spalancando un baule inaspettato, dalla fruibilitá altamente migliorata rispetto ai classici vani delle berline, proprio grazie allo spazio di carico: per intenderci, un passeggino lo butti dentro come nella Touring.
    Mi sono messo a guardare, e ne ho trovata una di nemmeno 2 anni con pochi chilometri, ed ho deciso di fare il passo.

    Passiamo alle cose che potrebbero interessare maggiormente eventuali lettori che volessero informazioni su questo specifico motore (per informarmi avevo cercato info anche su questo forum, trovando ben poco).
    Dunque, il 428i non é un 2800 benzina, come già mi sono sentito dire, ma un 4 cilindri turbo di 2000 cc (circa), con 245 cv (no superbollo) e 350 nm di coppia, disponibili tutti da circa 1350 giri/min! Certo, non sono i 550 nm del 6 cilindri a gasolio del 30d, ma sono fruibili da subito, e capaci di muovere la vettura in totale scioltezza.Col cambio automatico poi, le 8 marce scorrono via veloci col motore che gira a circa 1400/1500 giri.
    In modalitá Eco-Pro, posso riportare un cosumo medio, calcolato fra Padova e Bolzano su statale (velocitá media 80 km/h) di circa 18.5 km/lt. Andando a velcitá costante di circa 90 km/h, il CDB indica circa 21/22 km/lt. Davvero stupefacente pensando anche alla gommatura, su cerchi da 18", con 225 all´anteriore e 255 al posteriore. Il consumo medio (non ho ancora grandi quantitá di dati) con poca cittá ma molta montagna (guida molto allegra), si attesta intorno agli 11,8 Km/l (circa 8,5 lt/100 km).
    Ovviamente, in modalità Sport ed in salita, i Km/lt crollano drasticamente, nell´ordine dei 4-5, ma questi consumi non differiscono di troppo rispetto, ad esempio, al precedente Volvo Xc70 AWD D5, che in salita segnava 22-23 lt/100 km, e non facendo le corse come con la Bmw (certo, pesava anche 500 kg in piu!).

    Passiamo alla dinamica di guida: potrei solo scrivere "goduriosa" e smetterla qui.
    Ma approfondisco: innanzitutto il motore, spinge fino oltre i 6.500 giri, con un bel rumore sportivo; é sempre pronto, e con i paddles al volante ed i sedili sportivi, sono momenti di puro godimento. La vettura é molto bilanciata, intuitiva, lo sterzo é fantastico, metti le ruote dove vuoi e veramente puoi decidere, durante la curva, di mettere o togliere quei 10 cm rispetto al fulcro della curva.La vettura ha di serie l´active steering, che riduce l´angolo di sterzata, quindi con un giro del volante (o forse nemmeno) fai un tornante, potendo sempre tenere le mani ben salde sul volante. Le sospensioni diventano rigide in SPORT, la macchina é reattiva e divertente, ed i freni davvero pronti e modulabili.

    Dopo 6 giorni dall´acquisto, con poche centinaia di chilometri alle spalle di confidenza con la vettura, ho avuto la possibilitá di fare un corso di drifting presso una struttura della mia cittá: su asfalto particolare bagnato (coefficente di attrito pari a neve battuta), dopo aver acquistato per 20 € una coppia di gomme posteriori vecchie e quasi finite in modo da non intaccare quelle montate, dopo 5 minuti di prove mi ritrovavo a girare in tondo (su una specie di pista circolare apposita, diametro interno circa 20/25 mt) tutto di traverso e senza grandi difficoltà nel gestire la vettura, merito anche dell´ottimo bilanciamento dei pesi.
    E´ stato davvero divertente ma soprattutto istruttivo: lo consiglio a chi vuole conoscere la propria vettura senza farlo sulla strada, ma in maniera sicura e controllata (vi erano infatti anche diversi esercizi di controllo della vettura in situazioni estreme).

    Riassumendo: non avrá la stessa versatilitá e capacitá di carico di una Touring, non avrá tutta la tecnologia per la sicurezza attiva di cui disponeva la Volvo (e la trazione AWD che unita all´altezza da terra la rendeva un mezzo quasi inarrestabile), ma per chi cerca una bella coupé, non esasperata per l´uso di tutti i giorni, ma capace di farti divertire nella guida sportiveggiante su strade tutte curve...beh, non posso che consigliarla.
    Un difetto? Gli specchieti esterni non sono ripiegabili elettricamente di serie, ed il precedente proprietario non aveva scelto questo optional! Assurdo su una vettura che nuova sará costata intorno ai 60.000 € di listino!
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2017
    A Lenny_84, 4ruotelover, pikkoz e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Quando stavo per cambiare auto, pochi mesi, ed ero orientato sulla touring, in concessionaria avevano un 420d gran coupè full optionals km zero. Alle mie rimostranze sul baule me lo avevano aperto ed effettivamente è stata una sopresa. Decisamente grande e profondo, data la tipologia di auto. Alla fine non ho preso quel 420d perchè, purtroppo aveva gli interni beige; la pelle si pulisce facilmente, ma il tessuto, con un bambino che gioca a calcio anche su terreni fangosi e non sempre può fare la doccia dopo la partita, sarebbero durati due mesi; quindi, a malincuore, ho dovuto scartarla ed alla fine ho preso la touring. Però confermo l'ottima impressione, anche estetica, che mi ha fatto quell'auto.

    Ps: il corso di drift lo fanno a 50 km a nord da dove sto, in un posto bilingue; mi sa che siamo vicini ;)
     
  3. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie Alosqualo per la recensione.
    La 4 GC è nel mirino per il prossimo cambio, ovviamente a benzina (440i, se riesco...) in competizione con la Giulia Veloce 280 CV.
    Ho una F31 con l'N20, il fratello piccolo del tuo motore, e posso benissimo immaginarmi le sensazioni sulla GC. Tra l'altro, sembra anche essere una vettura versatile come carico di persone e di (non esagerato) bagaglio.
    A visibilità come stiamo? Si fanno manovre e uscite dagli incroci in sicurezza?
     
  4. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Complimenti per il nuovo acquisto! Sono sicuro che i benzina torneranno ad avere un loro mercato. Per fortuna direi! Per curiosità è italiana o tedesca? Quanti km ha? Io guido una 320d touring...piacevole ma mi manca un motore a benzina. Anche come assetto è più turistica della precedente E91. La tua credo abbia anche l'assetto M quindi sarà più coinvolgente.
    Cmq facci sapere come ti trovi con lo scorrere dei km!
     
  5. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Complimenti x la macchina, davvero bella! Ho una Giulia,di cui sono entusiasta, ma diesel 180 cv 2200 e, benchè sia un ottimo propulsore fluido e prestante, non può certo vantare l'allungo e il suond di un bel benzina.
    Goditela, senza se e senza ma....Saluti cordiali
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    A questo punto deduco che siamo confinanti di provincia :emoji_grinning:
     
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Come visibilitá laterale non ci si puó lamentare (mi sembra solo di essere troppo basso quando arrivo agli incroci, e non vedo sopra gli ostacoli come mi capitava con la Xc70, ma non puó essere considerato un difetto ovviamente, é una peculiaritá), mentre quella posteriore non é proprio vasta, anzi, il lunotto é piccolino, ma non tanto da dare problemi. Cmq ai sensori non rinuncierei.
     
  8. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    La vettura é italiana, e la mia scelta é caduta su questa proprio per il fatto che aveva 2 anni di garanzia BMW Premium Selection (anche se per ancora qualche mese ha la garanzia dei 2 anni) ed i tagliandi inclusi per i primi 5 anni.
    Come chilometraggio erano 37.000 km.

    L´assetto M é davvero super, ed é stato uno dei 2 fattori che mi ha fatto propendere per questa rispetto ad un´altra che stavo seguendo che aveva l´ X-Drive, che é sprovvisto di assetto M per scelta della casa.Citazione
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Grazie....
    e ricambio i complimenti per la Giulia!
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.741
    Piaciuto:
    2.099
    Beato te
    Bella macchina
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie. Un po' me lo aspettavo. I sensori sono irrinunciabili; non sono un "purista" dell'auto solo meccanica e del quando si stava peggio si stava meglio. Ne ho potuto apprezzare l'utilità diverse volte (sensori e telecamera) e non penso proprio di rinunciarci più per motivi di sicurezza (mi è successo che qualcuno improvvisamente mi attraversasse dietro mentre facevo la retro).

    Leggo che l'assetto M non c'è con l'XDrive. Peccato, non so se qui in CH invece è disponibile. Per me la trazione integrale, con almeno 12'000 km/anno a cavallo delle Alpi e quasi 40'000 km/anno in totale in zone comunque soggette a innevamento, non è un nice-to-have.
     
  12. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    257
    Bella e utile recensione. Anche per me la 4gc resta una delle più belle del suo segmento. Sono piacevolmente sorpreso dai consumi...alla faccia delle diesel :)
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.631
    Piaciuto:
    8.112
    Una piacevole conferma sul ciclo otto :)
     
  14. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Bella machina e ho notato che ne stanno girando parecchie . Piace e probabilmente la gente si accorge che il bagagliaio non è male. M sport e ' molto bella essendo sportiva ed elegante .Complimenti.
     
  15. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Mi sa che deduci bene, se vado verso nord dopo poco trovo Salorno ed i cartelli bi lingue ;)
    Ci si incrocerà sull'A22, ciao!!
     

Condividi questa Pagina