Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Boeri: “Gli immigrati regalano un punto di Pil in contributi”

Boeri: “Gli immigrati regalano un punto di Pil in contributi” - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    http://www.lastampa.it/2017/07/20/e...contributi-fVkNYUhDpljlZV88reXbxM/pagina.html

    «Abbiamo calcolato che sin qui gli immigrati ci hanno regalato circa un punto di Pil di contributi sociali a fronte dei quali non sono state loro erogate delle pensioni». Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, torna a parlare del sistema di accoglienza dei migranti in un’audizione in Parlamento. Boeri spiega che «gli immigrati regolari versano ogni anno 8 miliardi di contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni sociali, con un saldo netto di circa 5 miliardi per le casse dell’Inps». ​

    Qualcuno riesce a spiegare a questo luminare che è semplicemente ovvio che gli immigrati regolari versino più di quanto ricevono, semplicemente perchè è quello che succede a tutti i lavoratori prima della pensione?
     
    A albert56 piace questo elemento.
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Non serve che rammento il fil rouge che lo lega all'inventore dei 20 euro a kW ...
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Infatti, si vede che hanno studiato economia sulle stesse dispense......
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Non mi senbra neanche quello il punto.
    Trovo molto piu' impegnativo un' altra uscita del suddetto:
    " Abbiamo bisogno di altri immigrati regolari ".

    La Storia ( comunque vada ) fara' lumi
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    476 dopo Cristo
     
  6. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    ieri boeri diceva l'esatto opposto cioe che gli immigrati prendono di più di quello che hanno versato siamo nelle mani di uno malato di demenza senile ma vista l'eta è più probabile che abbia una doppia personalità una che riceve la mandola da destra e un altra che riceve la mandola da sinistra!

    dahttp://www.repubblica.it/economia/2017/07/19/news/boeri_pensioni_estero-171126959/
     
  7. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    mi meraviglio di dovermi meravigliare, ma un parente che gli spiega la vita non lo tiene?
     
  8. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    Nell'articolo si nota come Boeri faccia i conti prima dell'oste forse si è dimenticato che gli immigrati al raggiungimento dei 65 anni percepiranno una pensione anche se i contributi versati sono solo di pochi anni e hanno pure la reversibilità , questo sta giocando alla roulette pensando di essere il banco sperando che in quei paesi si viva meno di 65 anni e che i parenti si dimentichino della reversibilità ma in realtà ha puntato tutti i nostri soldi sul rosso! si il rosso dei conti dell'inps grazie a questo genio!
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    L'aspetto più grave, a mio avviso, è a monte. Se una sequela di cazzate simili l'avesse inanellata un Pincopallo qualunque, la si sarebbe potuta archiviare nella cartella "ASTA" (Arms Stolen to Agriculture) e morta là. Qui però si parla di un personaggio, ma non di uno solo, che ha più titoli della bibliografia della Treccani, per cui mi rifiuto di pensare che si tratti "semplicemente" di un ignorante come un muflone. Però, se scartiamo questa ipotesi, resta la malafede, che sarebbe pure peggio.....
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    io non sono esperto di queste cose, ma statisticamente, prendo ad esempio le tante ucraine che per anni hanno lavorato nel nostro paese e poi sono tornate nel loro, hanno mai chiesto ai 65 anni quello che gli spetta per i versamenti effettuati nel nostro paese?
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    grazie, ora è chiara la cosa.Mi chiedo però se il versamento poi della pensione sia in automatico o meno, se non lo fosse l'inps non potrebbe avere delle statistiche per cui fino ad ora un tot di lavoratori rientrati nel loro paese non ha richiesto quello di cui aveva diritto e quindi sono soldi restati nelle nostre case?
    Ovviamente questo sarebbe un dato utile per il passato, ma non è che puoi basare un forecast per il futuro .
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Secondo te, se uno ha il diritto a percepire una pensione non lo esercita? E comunque, tu faresti una previsione di bilancio pluriennale basandoti sulla probabilità che i lavoratori tirino le cuoia prima del tempo o siano tanto pampalughi da non richiedere quello che gli spetta di diritto? Se hai studiato alla Bocconi, magari.....
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    per la prima domanda non so, però ripeto l'Inps potrebbe avere dei dati per cui dei lavoratori che ora avrebbero diritto alla pensione non la percepiscono per loro motivi e quindi si sono risparmiati dei soldi.Certo non vedo una cosa poi cosi assurda che una lavoratrice o lavoratore che torna nel paesino sperduto di un paese discretamente lontano anche per sua ignoranza non faccia richiesta. Sulla seconda era quello che ho scritto io , non credo si fanno forecast del genere, magari si può avere sempre statisticamente una tendenza ma non è un previsionale.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Quelli sono molto più scafati di noi, stai tranquillo che i loro diritti li conoscono alla virgola.
     

Condividi questa Pagina