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BMW X1 e riconoscimento del pedone

BMW X1 e riconoscimento del pedone - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Belvet

    Belvet

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    Da 1 mese ho una BMW X1 nuova con tutti i sistemi di sicurezza (Driving assistance). Purtroppo mi è capitato di investire un pedone (per fortuna niente di grave) e l'auto non mi ha dato nessun avvertimento. Spiego la dinamica. Ero fermo a un semaforo rosso. Viene il verde e parto lentamente svoltando a destra dove so che ci sono subito delle zebrate e viene il verde anche ai pedoni che attraversano la strada di intersezione. L'auto aveva già fatto la curva e tenevo d'occhio uno in bici che arrivava a razzo dalla sinistra. Purtroppo non mi sono accorto del pedone davanti che era circa 1 metro oltre la zebrata e l'ho toccato a una velocità di circa 15 - 20 Km /hr. Calcolando che dall'angolo della curva alla prima tratteggiata c'è 1 metro e le zebrate sono lunghe oltre 5 metri (misurati), ho investito il pedone circa 6 metri dopo l'angolo della curva con macchina in assetto dritto. Non si è accesa nessuna spia, nessun allarme sonoro e men che meno l'auto ha frenato. Ho frenato io, ovviamente tardi. Alla concessionaria mi hanno detto che probabilmente la telecamera non ha fatto in tempo a seguire la dinamica perchè ha dei tempi di latenza ma avrebbero posto il quesito alla casa madre. Mi sembra ridicolo che l'auto abbia dei fari led adattivi che seguono in tempo reale le curve e che le auto dotate di telecamere posterori non abbiano ovviamente tempi di latenza di secondi. Se la telecamera , mentre io avevo già completato abbondantemente la curva, stava ancora "guardando" davanti a sè a che cavolo serve? Qualcuno ha una risposta? Grazie
     
  2. ml14

    ml14

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    Cosa strana. Mi auguro comunque per te che tu non abbia grossi problemi col pedone in questione.
     
  3. PanDemonio

    PanDemonio

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    Sei sicuro della velocità alla quale andavi? Per tua stessa ammissione non stavi guardando il tachimetro, e anche se non sembra 15/20 Km/h non sono pochi (è quasi la velocità del record mondiale di maratona), non si raggiungono in 6 metri percorrendo una curva a 90° mentre si guarda in direzione opposta seguendo un altro veicolo e, in caso di incidente, di solito non fanno rialzare il pedone con "niente di grave".
    Se come sospetto invece tu stavi andando a 10 Km/h o meno i conti tornerebbero, poiché come si dice qui il sistema BMW sotto i 10 Km/h non funziona e quindi è normale che non abbia avvertito o frenato.
     
  4. Belvet

    Belvet

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    Ho scritto "per fortuna niente di grave" nel senso che non ha avuto fratture, TAC negativa e prognosi di 10 giorni. 15 anni anni fa un anziano, mentre cercava di attraversare la strada è scivolato su una lastra di ghiaccio (fuori dalle zebrate) e me lo sono trovato davanti mentre facevo i 40 Km/hr. circa (in città impossibile che passi il limite dei 50). E' volato sul cofano, oltre il tetto ed è caduto dietro. Quella volta sì che ci sono state lesioni GRAVi (frattura scomposta della spalla, del perone, trauma cranico ecc.) e ho passato giorni veramente d'inferno nonostante poi alla fine mi abbiano dato piena ragione. Questa volta, niente di così grave, però si è ribaltato sul fianco cadendo a terra malamente 1 metro abbondante avanti dal cofano strisciando il volto (alcuni punti di sutura) e ha rimediato la perdita di alcuni denti e un trauma all'anca. Impensabile facendo i 5 Km/hr. Rispondendo quindi a PanDemonio, dal semaforo all'angolo della curva ci sono circa 3 metri. Prova a fare 3 metri anche partendo dolcemente ma non riesci a stare sotto i 10 Km /hr. Forse i 10 li ho fatti in piena curva, ma poi l'auto si è rimessa in assetto dritto e ha percorso gli altri 7 metri prima dell'urto. Ho provato e riprovato, ma non stai sotto i 10 Km /hr. Oltre tutto , da libretto d'istruzioni, sarebbe dovuta partire anche la spia di avvertimento per pedoni e ciclisti non davanti al cofano direttamente, ma più lateralizzati che si muovevano verso il centro della strada , cosa che non è successa. Ora mi sono procurato, da un amico che lavora in quel campo, dei manichini di cartone con sagoma umana e farò io delle prove (visto che la concessionaria mi dice che non hanno la possibilità di testare questi sistemi di sicurezza. Che non è molto soddisfacente come risposta !!). Da esordiente BMWista ho l'ìimpressione che paghiamo molto blasone e pochi fatti concreti, come un Navi pro business da quasi 3000 euro che, rispetto a Navi di serie di auto molto meno blasonate, fa abbastanza pena, come visibilità, leggibilità, ecc. Ma questo è un altro discorso. Grazie comunque
     
  5. U2511

    U2511

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    A prescindere da ogni altra considerazione, 7,5 km/h sono circa 2 metri al secondo. Metti la faccia su un cofano metallico a 2 m/s e, se te la cavi solo con qualche dente in meno puoi accendere il classico cero alla Madonna. Se ci sbatti la tempia, i ceri li accendono gli altri alla tua memoria. Quoto Pandemonio.
     
  6. Belvet

    Belvet

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    Beh, con questo ragionamento, puoi scivolare sulla buccia di banana e battere la tempia sul marciapiede e rimanerci secco oppure andare in spiaggia e incappare in un fulmine a ciel sereno. Poi puoi prendere mille altre variabili. Il pedone può essere 1,60 per 50 Kg o 1,90 per 120 Kg e fa un po' di differenza. Puo' accorgersi dell'urto imminente e "accompagnarlo" oppure rimanere rigido come un tronco e fa la differenza. Comunque l'urto ,'ha preso non in faccia ma sull'anca. Quando avrò fatto le prove con i manichini (che la blasonata BMW non è in grado di fare) vi saprò dire dei meravigliosi meccanismi di sicurezza di questa auto che peraltro costa pco o niente.
     
  7. U2511

    U2511

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    Intendevo dire che, a mio modesto avviso, hai sovrastimato la tua velocità effettiva al momento dell'impatto. Velocità effettiva che -penso ai test che vuoi fare- è sempre inferiore a quella indicata sullo strumento. Tra l'altro, non è che Bmw (piuttosto che qualsiasia altra casa, blasonata o meno) non sia in grado di fare i test, Bmw li fa eccome, se non altro per questioni di omologazione. Il problema è a livello di rete di assistenza: tutti hanno la possibilità di controllare il corretto funzionamento di qualsiasi sottosistema di bordo, ma secondo il protocollo autorizzato dalla casa madre che, ad occhio, non è quello che pensi di adottare te. Al posto tuo, pure io farei qualche prova empirica per capire meglio l'accaduto.

    Ci sarebbe poi da fare un altro tipo di discorso su questi sistemi e, più in generale, su cosa dovresti ottenere per ciò che paghi. Non volermene, ma se, ad esempio, voglio investire soldi su un'auto "sicura" non vado certo a vedere Bmw -che promette e dovrebbe mantenere altri impegni-, bensì, ad esempio, Volvo ... d'altra parte mi risponderai che la Bmw X1 F48 non ha nulla a che spartire con i paradigmi di Bmw se non per motore e badge ... vero, ma allora, a maggior ragione, vado su una più onesta e sincera XC60 che non su una Mini gonfiata con gli estrogeni che si spaccia per Bmw. Ripeto, absit iniuria verbis, è solo per capire l'ampiezza della possibile discussione che si apre quando si scopre che l'auto agognata, desiderata e acquistata magari con sacrificio, in realtà delude le proprie aspettative.

    Lampeggi cordiali
     
  8. Belvet

    Belvet

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    C'è molta saggezza in quel che dici. Sono altrettanto certo che la casa madre faccia i test (peraltro obbligatori), ma anche la concessionaria, specie se è piuttosto importante, dovrebbe avere la possibilità di testare l'efficienza di qualunque parte della vettura. Il "non possumus" non è di gran conforto. Conoscendo l'attenzione alla sicurezza dei paesi nordici ero andato a vedere qualche Volvo, ma l'unica che avrei preso era appunto la XC 60 che però è un modello del 2008 con un restyling di 3 anni fa. Visto che BMW prometteva la frenata anticollisione e il riconoscimento del pedone (ben pagati con il pacchetto Driving assistance), ho creduto alla serietà tedesca, sulla quale ora ho qualche dubbio. Fosse uscita prima sarei andato forse sul nuovo Peugeot 3008 il cui sistema di riconoscimento e autofrenata di fronte al pedone si disattiva al di sotto dei 5 Km/hr, come leggerai dal manuale originale qui sotto, oltre ad avere l'avvertimento sull'angolo cieco (incredibilmente assente sulla X1). E non è detto per niente che, pur rimettendoci 5000 €, non venda un'auto che ha 1 mese e 700 Km. L'auto (ne ho avute 20) è come un abito. Devi sentirti perfettamente a tuo agio. Grazie per la risposta interessante e costruttiva.
     
  9. 4ruotelover

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    Mi spiace prima di tutto per quanto successo, l'importante però è che alla fine non sia successo nulla di grave. Detto ciò, prima di entrare nel merito, mi preme solo ricordare che si tratta di "ausili" alla guida, in grado cioè di supportare il guidatore, ma, almeno ad oggi, nessun sistema è in grado di sostituirlo. Possono quindi certamente offrire un importante contributo, evitando o mitigando gli effetti di una collisione, tuttavia il protagonista rimane sempre la figura umana.

    Entrando nel merito, i sistemi di riconoscimento dei pedoni, non sono tutti uguali tra di loro (cioè vale, in generale, anche per tutti i sistemi ADAS), ma, a seconda della filosofia adottata dallo specifico costruttore di auto e/o del segmento di apparenza della vettura, sono più o meno efficaci a seconda del set e delle prestazioni dei sensori installati a bordo. La bontà del sistema dipende inoltre anche dall'algoritmo implementato che, dati gli input forniti dai sensori, decide se e come il sistema deve intervenire.
    Ora, a prescindere dal tipo di sistema adottato dall'X1 (sinceramente è difficile risalire a tali informazioni tecniche), avanzerei tre ipotesi per spiegare l'assenza di intervento del sistema nel caso specifico. Il primo è dato dalla velocità minima, cioè la velocità al di sotto della quale il sistema non interviene. BMW dichiara 10 km/h per l'X1. La seconda è l'angolo di visuale del sensore (camera), magari non sufficiente in questo caso ad "inquadrare" il pedone. Terza ed ultima ipotesi la presenza di ostacoli tra il sensore e il pedone, che potrebbero avere in qualche modo "oscurato" quest'ultimo.
     
  10. Belvet

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    Quello che so di certo è che il sistema di riconoscimento della BMW (e forse di altre marche) funziona a sagome. Al di fuori di quelle non entra in azione. Quanto alla velocità ho fatto la seguente prova. Su strada paina in città (come quella dell'incidente) ho lasciato andare completamente l'acceleratore per una ventina di metri e l'head up mi dava una velocità costante di 7 Km/hr. Fatta la debita tara potrebbero essere anche 5 -6 Km/hr. Ora, se si parte da un semaforo quando viene il verde, si schiaccia moderatamente l'acceleratore, almeno nel mio caso vista che c'ra una curva e le zebrate, ma basta toccare l'acceleratore e i arriva subito a superare quei fatidici 10 Km/h che permettono al sistema di attivarsi. Vero che non ero attento al tachimetro, ma non poevo certo fare i 7Km/hr e certamente non più dei 30. Con quasi assoluta certezza ero tra i 15 e i 20. Tra me e il pedone non c'era nulla, era sera ma non c'era nebbia e non pioveva. Rimane , per me, il dubbio dell'angolo di visuale della telecamera. Se, una volta effeettuata la curva e messa l'auto in assetto dritto per oltre 5 metri, la telecamera "guardava" ancora il lato opposto della curva (quindi non segue l'andamento effettivo dell'auto ma ha un eccessivo periodo di latenza) direi che si tratta di una tecnologia non proprio efficiente. Grazie per la discussione.
     

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