Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bmw su neve : piacevole sorpresa.

Bmw su neve : piacevole sorpresa. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Buonasera . Di rientro da week end in montagna stavo ragionando un po’ sul comportamento della mia bmw posteriore sulla neve ( per altro vista spesso quest’anno unitamente a ghiaccio e pioggia frequente) : possibile che mi sia trovato oggettivamente meglio a gestire una posteriore che un anteriore ? Addirittura dal timore di non muovermi iniziale sono passato a sganciare il tcs sul primo livello ( gas libero e controlli giri ruota ) cosicché mi sono pure divertito a fare due traversi tanto avevo la “sicurezza “che riagganciando tutto mi sarei mosso. E così e’ stato. Avete esperienze analoghe di TA e TP su neve ? Gomme Pirelli sottozero 3 runflat e cambio automatico ( lasciato in “D”) . Tenete presente che il venditore mi ha detto testuale “ con questa su neve non ti muovi “ . Boh. Tra l’altro neve di marzo ,bagnata,pensate e scivolosissima. Magari andando oltre ci restavo chissà ,però davvero no problem anzi ripeto una migliore sensazione di controllo rispetto alle TA. Sono sorpreso. La vettura non permette traversi di base perché taglia decisa il gas lasciando tutto standard.
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Beh, già le gomme sono buone e questo aiuta molto.
    E poi devo dire che anche io gradisco di più le TP che le TA sulla neve, sono meno gestibili per chi ha paura che la macchina si muova ( e da qui penso venga la dichiarazione del venditore che pensava ad un guidatore medio ) ma se usate correttamente sono almeno ugualmente efficaci.
    Purtroppo il 320 sull neve non lo usiamo mai ma quest'inverno ho fatto parecchi km col pajero in versione 2wd e col solo diff posteriore bloccato saliva molto bene, anche con una decina di cm neve fresca nonostante le 255/70 r15.
    E sono pure andato a cercarmela perché se mi bloccavo avevo molte altre frecce al mio arco
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Sono davvero rimasto bene dalla cosa . E dire che avevo davanti la 320 Tp che ho scelto con vicino la xdrive allo stesso prezzo. È che l integrale aveva la metà degli accessori e soprattutto non le due cose su cui ero imputato : clima dietro e cambio automatico con paddles. Beh per ora direi che va bene così. Ci tornerò alla 4wd ma spero che la bmw renda sempre così !
     
    A adrn. e Philosophy piace questo messaggio.
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Aveva per caso il differenziale elettronico? O é un semplice aperto?
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Anni fa' ho conosciuto il possessore di una 335d cabrio che sulla neve diceva di essersi trovato in difficoltà,dopo tutto era una TP che pesava quasi 18 quintali.
    Però non so che gomme montasse ne se fosse pratico.
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Più che altro ci vuole il piedino anche. Scarica una coppia che...poi cabrio non so se ha il bilanciamento pesi della mia e come dici le gomme sono molto molto importanti. Ho anche zigzagato un po’ in una salita e la macchina era bella sicura. Tutto senza minimamente essere un pilota. Intendiamoci.
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    La mia ha differenziale open ,tcs che taglia proprio tanto all occorrenza.
     
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Il tcs taglia ma fa il suo egreggiamente, difficile fare di meglio con un TD in cui stai sempre in bilico tra il sottocopia e la fase in cui lavora il turbo, io non ci riuscirei.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Sicuramente la versione cabrio col tetto rigido avrà avuto più peso al posteriore rispetto alla berlina,cosa che immagino non aiuti.
    Aveva il piede pesante di questo sono certo.
    Poi ricordo che aveva dei cerchi molto grandi per le gomme estive,sicuramente non catenabili quindi avrà avuto le invernali,magari vista la misura e il costo impegnativo avrà optato per gomme invernali economiche,anche se su una vettura da 50000 euro è un po' un controsenso.
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Probabilmente è tarato bene e il mio piede si sposa altrettanto egregiamente. Sono tranquillo alla guida ,esigente ,sensibile ma tranquillo .
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Eh sì. Detta così non so ,bisognerebbe saperne di più circa L’equipaggiamento. Sicuro poi non aiuta lo stile di guida aggressivo ,anzi,è controproducente secondo me.
     
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Quando le avevamo in ditta e parlo di ormai quasi 12-13 anni fa, una 320d e una 525d entrambe del 2003, senza alcun controllo, cerchi da 17 su entrambe e pneumatici estive, cambio manuale, sulla neve non si muovano proprio.
    Ricordo che le lasciavano parcheggiate sotto una tettoia e che una volta con la 525d il titolare nel muoverla per tornare a casa, bastavano 3 cm di neve per far slittare le ruote dietro.
    Così l'ha riparcheggiata e si era fatto dare un passaggio da mio padre con la 166.
    Mio papà con la 166 e cerchi da 16 più stretti delle 2 bmw sulla neve non ha mai messo le invernali e si è mosso sempre, ma devo dire che lui aveva e credo abbia ancora un buon piede, una volta è venuto a tirarmi fuori a me dalla neve che mi ero bloccato in salita.
    Secondo me le gomme e l'evoluzione dell'elettronica hanno fatto moltissimo in questi anni.
    Le pirelli sottozero 3 che io so sono tra i migliori pneumatici invernali.

    Io personalmente più che la neve bagnata trovo più insidiosa quella compatta schiacciata dalle altre auto, quei giorni che nevica "asciutto" e che attacca bene per terra non so se mi spiego.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Non saprei non ho esperienza con TP su neve. Ma poco tempo fa ho visto una serie 1 con gomme da neve che non riusciva a superare un falsopiano, sono dovuti scendere quelli dietro e spingere, non ho idea se fosse impedito il guidatore o le gomme fossero scarse (non mi sono avvicinato per vedere marca e modello)
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Il rischio è venire arruolati nella compagnia della spinta :D
     
    A arizona77 e zinzanbr piace questo messaggio.
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Penso che per avere una visione a 360° del comportamento devi provare ad usare, su quei fondi, il freno motore nei tornanti in discesa.
    Anni fa rimasi colpito, tornando da sciare (tornanti in discesa appunto), di come la totalità delle auto a bordo strada, in panne, fossero TP.
    Però si tratta di 8-10 anni fa (non so ora con gli aggiustamenti dell'elettronica).
    Da quella esperienza fui colpito e dovetti mettere una croce sopra le TP, andando ogni w.e. su quella strada per tutto l'inverno. :emoji_disappointed_relieved:
     

Condividi questa Pagina