Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Biciclette, intelligenza e codice della strada

Biciclette, intelligenza e codice della strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Apro questo post per segnalare come sui viali di circonvallazione a Bologna sia in fase di realizzazione una pista ciclabile protetta da ambo i lati dagli alberi per la quale il Comune ha investito fior di quattrini e predisposto anche semafori ad hoc per l'attraversamento in sicurezza delle intersezioni con il traffico veicolare.
    Tra me e me pensavo che ora finalmente i ciclisti sarebbero aumentati ed avrebbero usufruito della nuova pista ultimata per più della metà dei viali ed invece nulla, la maggior parte di questi microcefali pedalanti continua in mezzo al traffico incurante della pista loro riservata.
    Oltre a denotare la scarsa intelligenza di chi si espone a maggiori rischi mi domando se non sia possibile sanzionare il ciclista che si espone a maggiori rischi non utilizzando la ciclabile e se non abbia una parte di colpa nel caso di un malaugurato incidente?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    vuoi far cadere la giunta :?:
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Quindi ci sono due file di alberi??? :shock:
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Avranno capito che ci devono passare in mezzo o useranno la strada pensando di essere altrimenti costretti allo slalom? :D

    Casistica più frequente ai semafori: devono andare dritti e vien rosso. Rallentano al limite del sostentamento, dando un rapido (ma non obbligatorio...) sguardo a sinistra prendono a destra, guardano se la strada che hanno appena preso è occupata, fanno una inversione a U comunque, si presentano col sorriso al semaforo che adesso è verde, girano a destra di nuovo et voilà. Sono andati dritti anche col rosso, alla facciazza degli sfigati che si sono fermati (e sono ancora lì che aspettano...) al semaforo.
    Razza di dementi cafoni e sbronzi... Un vigile quando serve no, vero? :twisted:

    Bicicletta, intelligenza e codice della strada nella stessa frase non stanno bene. Parte una crisi di rigetto difficilmente arginabile coi mezzi a disposizione oggi...
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Io in bici mi fermo sempre ai semafori... rallento a dx aspettando il verde per non mettere giù il piede magari.

    Piuttosto i rossi li faccio in macchina, o yeah. 8)
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    ocio

    https://www.youtube.com/watch?v=-H_CR2zDnpE

    ahahahahahahahahahahahah :D
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Pensa, una volta a Firenze ero in macchina come passeggero con una collega di studi incolonnati in viale Redi e, dovendo scendere, a 1 mt. dal marciapiede, apro la portiera e

    SBADABAM!!!

    urto un medico di 60anni su una Vespona che beatamente sorpassava tutti A DESTRA.
    Questo cade e mi chiede i dati, s'incaxxa pure come una faina, minaccia.
    Mai più visto nè sentito, dopo quasi 20 anni.

    E quello il codice della strada?

    E quelli che in auto sorpassano a destra? :rolleyes:
     
  8. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    certo, due file di alberi, prato ed una pista in cemento all'interno
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Mi mandi una foto? Ho vissuto a BO dal 1980 al 1981, poi in centro (Palasport) dal 1998 al 2007, frequentato il liceo là dall'89 al 1994.. ma ricordo solo una fila di alberi lungo i viali.

    Grazie, sono curioso.. ;)

    Edit: eccola, avrei giurato ci fosse solo una fila, di platani. Mah. :(

    Attached files /attachments/1979402=45892-tangenziale-biciclette-bologna-pista-ciclabile-bidirezionale-1.jpg
     
  10. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ad esempio, quando ero piccolo mia madre parcheggiava la 850 a spina al centro dei viali.
    Quell'immagine mi ha indotto a credere vi fosse una sola fila di alberi, e alberi grossi.

    La funzionalità di una ciclabile che per essere presa richiede l'attraveramento del viale 2 volte per arrivarci e lasciarla è molto infelice... ma d'altra parte non hai i passi carrai o le stradine.

    Bisogna andare in Olanda per trovare roba seria.

    Apprezzabile comunque.
     
  11. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    i ciclisti si comportano come i pedoni, come i motociclisti e come i guidatori di veicoli a 4 ruote o camion....

    tutti si ritengono furbi....

    tutti si ritengono italiani....

    ;)
     
  12. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

    "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

    TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

    Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

    9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.

    TITOLO III - DEI VEICOLI

    Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

    Art. 50. Velocipedi.

    1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare,

    Saluti
     
  13. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    "salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento".

    http://www.ciclistaurbano.net/problemi_obbligo_tutti_ciclisti_usare_piste_ciclabili_art_182_codice_strada.html

    Urge una ritoccatina al Codice sembra. In molti casi il buonsenso per un ciclista può suggerire l'esatto opposto di quanto prescritto da questo articolo incompleto (manca un regolamento in merito, citato ma mai scritto).

    Io, se mi sto allenando in bici e sulla ciclabile c'è gente che passeggia, pedalo sulla carreggiata e non ci vuole un genio a capire il perchè.
    Se invece passeggio in bici, magari con un bimbo, sto sulla ciclabile.
    Se la ciclabile non ha buche ed è libera.. anche quando mi alleno sto in ciclabile, perchè lo ritengo più sicuro.

    La ciclabile, essendo stretta e delimitata da cordoli, spesso non consente manovre di emergenza a quelle categorie di sportivi (previste dal codice ma non definite) che non passeggiano e possono anzi risultare pericolose per gli altri.

    Saluti.
     
  14. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Grazie, caro B-O-DISEL, per l'utile chiarimento.
    Dalle parti di casa mia c'é una lunghissima pista ciclabile, e ciò nonostante ci sono un sacco di ciclisti che pedalano bellamente in mezzo alla strada.
    La ciclabile é in ottime condizioni, per giunta. Se fosse rovinata o pericolosa, non mi lamenterei nemmeno.
    Ma così proprio non va.
    La prossima volta che trovo un ciclista sulla strada invece che sulla ciclabile, lo stiro per bene e ci faccio pure manovra sopra. :twisted:

    :D
     
  15. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2


    E' possibilissimo, se il ciclista fa i 40 all'ora e la pista è affollata, speriamo stia fuori dalla ciclabile.

    Occhio, piuttosto, a non superare i 50km/h per investirlo. :lol:
     

Condividi questa Pagina