Ciao a tutti,minstavo chiedendo come facesse a essere piu performante e divertente la versione 125i con 310(nm)di coppia piuttosto che una 120d con 400 (nm) di coppia
I motori diesel hanno generalmente molta più coppia dei motori a benzina. Ma meno potenza a parità di cilindrata. Infatti la 125i, che monta un 2.000 turbobenzina, ha 224 cv, la 120D, che ha un 2.000 turbodiesel ne ha "appena" 190. Ecco perchè la benzina è più performante e divertente. Anche perchè ha, ovviamente, un sound più coinvolgente e la potenza max. a 5.200 giri anzichè a 4.000.......................
No ,sei semplicemente fuorviato dai freddi numeri . Questi si leggono poi c'è tutto un mondo su cui ragionare
Solo una precisazione . La 125 D ha più o meno i cv del benzina (225 contro 218) ma cambiano i regimi e le curve di coppia Edit: no correggo hanno gli stessi cv 125i e D
Io ho preso in esame le 2 vetture citate dall'autore dell'argomento. Ovvero la 125i e la 120D. Ambedue 2.000 turbo. Anche la "125" ha un 2.000 turbodiesel ma evidentemente un po' "spinto", perchè 225 cv per un 2.0 diesel sono tanti. La 2.000 turbobenzina invece non è molto spinta, con i suoi 224 cv. Ce ne sono anche da 360 cv............
Per me il paragone è giusto, perchè devi paragonare due vetture con il medesimo "grado di preparazione". E' ovvio che la "125D" ha un allestimento tecnico molto più al limite di quanto non lo abbia la 125i (infatti è la top performance tra le diesel della serie 1). Ti ho fatto un esempio prima. Il motore della turbobenzina è di tutto riposo con 224 cv. Potrebbe averne tranquillamente 260-270.
In che senso ? La 125 D ha soltanto la turbina in più. Sarà una diciamo complicazione ulteriore ma in strada te ne accorgi a livello prestazionale a certi carichi di utilizzo . Ragionando ad ampio raggio ,beh,discorsi c'è ne sarebbero tanti da fare
Nel senso normale. Un turbodiesel, a parità di cilindrata con un turbobenzina, nel 99% dei casi è meno potente. E' una questione tecnica. Qualunque ingegnere lo può confermare. Se riesce ad avere la stessa potenza (sempre a parità di cilindrata) lo fa in una versione particolarmente performante. Ma se facciamo una versione performante anche della versione a benzina la distanza rimane.
indubbiamente e' così ma coi nuovi Td le cose cambiano un po' perché si che un diesel e' meno potente ma in certo casi - cito da esempio il 335 i e D - si parla di una manciata di cv (340 benzina e 313 diesel ) a parità di cilindrata e architettura ( biturbo 6cilindri in linea) . Chiaro che e' diversa la coppia ,l' erogazione ,il confort acustico ,la linearità di funzionamento e annessi e connessi . Ciò che differenzia questi due e' tutto il sistema antinquinamento a valle che se probabilmente lo eliminiamo e facciamo uguale col benzina va ancora a finire che la differenza di 27 cv si riduce ancora