Benzina o diesel dubbio amletico

Benzina o diesel dubbio amletico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Davidgoffin

    Davidgoffin

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    Stiamo per acquistare un suv e molto probabilmente la scelta cadrà sulla nuova Karoq ( o al limite Peugeot 3008 altrimenti si aspetterà ancora ) ma il dubbio è se prendere un diesel o meno. I km annui sono circa 15mila ma potrebbero essere anche sui 17 e a parte qualche viaggio di qualche centinaio di km per gite..vacanze..la maggior parte delle volte sono tratte tra i 10km e 15km. Il benzina 1.5 150cv si dice abbia un consumo di 13lt/100km che non è per niente poco mentre il 1.6 tdi 115cv, entrambi dsg, dovrebbe essere sui 17 se va bene. E la differenza è di soli 800€ tra un motore e l'altro. Vorremmo scegliere diesel, l'unica cosa che ci blocca è che in futuro spariranno, si dice già che entro 2025 i centri città saranno chiusi ai gasoli...consigli?
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2018 alle 00:45
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    Con i km che percorri e' consigliabile il benzina.
     
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  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Anche secondo me benzina di sicuro. Il diesel sembra avere imboccato il viale del tramonto e se intendete tenere a lungo l'auto a maggior ragione meglio benzina. I km annui poi non sono tanti, quindi...........
     
  4. gbortolo

    gbortolo

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    Il fatto che si siano ridotte le distanze di prezzo fra benzina e diesel è anche dovuto a questa inversione di tendenza e coi benzina che stanno recuperando mercato.
    C'è da dire che confronti 150cv del benzina coi 115 del diesel, un confronto giusto sarebbe col 2.0 TDI che penso sia qualche migliaio d'euro oltre.

    Il corrispondente benzina sarebbe il 1.0TSI che però, capisco in molti crea disagio per l'esigua cilindrata. Provalo comunque ;)

    Il dati di consumo dove li hai trovati? su Spritmotor ci son solo due auto (poco indicativi) ed in effetti i dati del benzina corrispondono a quanto dici ma il 2.0 TDI fa anche peggio.

    Per esempio io con la Yeti in firma faccio percorsi tipo quelli che indichi tu ma il mio consumo medio è sui 15,8 km/l ovvero poco meglio del ciclo urbano. Come massa e frontale siamo lì, mentre l'aerodinamica è sicuramente peggiore.

    Il dato negativo, oltre a problemi di blocchi se sei in aree critiche sono i possibili (ma non garantiti) problemi col filtro antiparticolato che da un lato aumentano i consumi dall'altro possono essere fonte di problemi e giri indesiderati in officina. Come avrai già visto la letteratura in materia è tanta anche su questo forum.

    Insomma, la scelta non è facile.
    Se riesci a provarle meglio, magari fai anche un giro in Seat che l'auto è praticamente la stessa, abitacolo a parte.
    Un preventivo in più per trattare non fa mai male e un'occasione in più di prova.
     
  5. miranda453

    miranda453

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    Benzina sicuramente.
    Il consumo poi è relativo, bisogna vedere come guidi.
    Se percorri solo quei km, gite a parte, il diesel nemmeno si scalda quindi aumenta il consumo e poi immagino che rigeneri male e, anche li, aumenta i consumi visto che per la rigenerazione il sistema inietta gasolio in più.
    Se guidi tranquillo penso che consumerai molto meno.
     
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  6. Davidgoffin

    Davidgoffin

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    Esattamente, la scelta non è facile ma le possibili motorizzazioni da acquistare sono 2: 1.5 tsi 150cv o 1.6 tdi 115. Il fatto è che il 150 cavalli viene spacciato dalla casa e giornali come un motore che dovrebbe fare i 17,9lt/100km. L'unico test fatto da una testata italiana, almeno che io abbia trovato, è del Quattroruote e l'ha ammazzato parecchio dicendo che fa i 12,8:emoji_anguished: E difatti come dici hanno rilevato gli stessi dati anche sull'Ateca. Quindi magari il diesel che dovrebbe fare i 21 farà i 18....e ci può stare.
    "Sprtmonitor" non lo conoscevo, ho cercato su Google è in tedesco e vedo una 150cv con consumo medio 7,62 ovvero fa i 13lt quindi i conti dovrebbero tornare.

    In casa abbiamo già un'auto diesel che fa i 23 ed è una manna e spesso faccio anche tratti di 8-10km anche se almeno una volta ogni 2 settimane ci piazzo dentro un viaggio medio lungo, e non ho mai avuto problemi di fap o altro dopo 4 anni.
    La scelta è proprio difficile anche se la logica direbbe benzina
     
  7. gbortolo

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  8. Davidgoffin

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    Grazie :emoji_slight_smile: mi aspettavo un pò meglio come consumi da questa auto sinceramente, soprattutto nel diesel
     
  9. GIOGOTTI1967

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    Buona scelta caro amico!..il mio personale consiglio e' rivolto al motore alimentato a benzina Ciao!
     
  10. rosberg

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    Il motore 1.6 diesel da 115 cv mi sembra strano che faccia i 17 km con un litro. Il con la mia RS 2.0 da 184 cv viaggio alla media di 18,4 Km/litro.
    Mistero questo dato che è stato riportato nei messaggi sopra. Vero che comunque è un'auto diversa come aerodinamica e caratteristiche, però mi sembra davvero un po' pochino...
     
  11. gbortolo

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    Sono perplesso anch'io dei consumi. Sia benzina che diesel.
    Parlo del benzina perché faccio il confronto con la Yeti.
    Il consumo del 1,5 mi sembra esagerato visto che di regola aumentando la cubatura un po' il consumo scende.

    Rispetto all'octavia ci sta la minor sezione frontale però come peso siam lì, penso.
     
  12. gbortolo

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    Se è una utilitaria di qualche anno fa era normale ;)

    nel decennio scorso col 2.0D aspirato €2 facevo senza problemi i 18

    ma quando aprivo il gas dietro ... nebbia in val padana ...
     
  13. Davidgoffin

    Davidgoffin

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  14. gbortolo

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    Infatti, ma altri aspetti (riduzione di altri inquinanti) stanno contribuendo ad invertire la tendenza.
    Aggiungerei che anche il livello di comfort delle auto è cresciuto notevolmente rispetto a 15 anni fa e questo si paga ;)
     
  15. gbortolo

    gbortolo

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    La brochure dell'Ateca (sorella della Karoq) sul relativo sito, alla fine, propone un interessante confronto sull'impatto ambientale complessivo delle due motorizzazioni benza e diesel.
     

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