Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

benzina nel motore diesel

benzina nel motore diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pako9007

    pako9007

    Iscritto:
    1476210408
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui. ho avuto un problemino in una giornata abbastanza nera!

    ho un kadjar 1.5 110 cv edc ritirato a luglio.
    una settimana fa al distributore avevo circa 10l di diesel, ho rifornito con 17l di benzina e poi riempito di diesel per completare i suoi 55l.
    chiamato subito il meccanico mi dice non è una cosa buona ma non succede nulla (confermatomi da un meccanico di un altro settore)!
    mi ha suggerito di rabboccare continuamente in modo da diluire sempre la benzina!
    mi ha inoltre aggiunto 1kg di olio sintetico per motori 2T.

    l'auto ha percorso da quel pieno (lunedì 3 ottobre) oltre 1000 km e disastri fortunatamente non ne ho avuti!

    i miei dubbi...
    1 l'auto è come se picchiasse leggermente in testa... diciamo che ha delle leggere vibrazioni a bassi giri che prima non credo avesse (magari mi sto impressionando...ma non credo!).
    2 da un paio di giorni sento una sorta di ronzio costante, dall'accensione allo spegnimento... credo non vada mai via. ora potrebbe essere uno dei tanti rumorini del kadjar ma ho il sospetto che sia il dpf che rigenera! faccio percorsi lunghi praticamente tutti i giorni (lunghi intendo da 20 km a 50km in un'unica tratta).

    suggerimenti??

    qualora fosse la rigenerazione potrei/dovrei utilizzare un apposito additivo (me l'hanno sconsigliato perché pare abbia già "pulito" tutto con la benzina!

    grazie a tutti in anticipo!
     
  2. max0102

    max0102

    Iscritto:
    1476199879
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    E'successo anche a me con motore renault ,però avevo messo circa 30 litri di benzina .ho fatto 20 km in queste condizioni poi mi hanno svuotato il serbatoio e rimesso solo gasolio,a distanza di due anni non è successo nulla.Nel tuo caso è vero che la benzina era poca ,fa il conto che in inverno qualcuno in montagna aggiunge la verde al gasolio per evitare che geli.come ti hanno detto non è successo nulla anche perchè l'hai diluita molto.
     
  3. pako9007

    pako9007

    Iscritto:
    1476210408
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    e sto continuando a diluirla... credo di esser a circa 1200 km dal misfatto!

    mi preoccupa la fluidità che ho perso su un'auto nuova (entrambi i meccanici mi hanno detto che tornerà appena sarà completamente smaltita la benzina!)

    e mi preoccupa quel ronzio possibile rigenerazione continua!!!

    PS come consigliate di guidare?
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.595
    Piaciuto:
    4.219
    Guida normalmente che non succede nulla,cerca di arrivare alla riserva e poi fai il pieno di gasolio.
    Anche a me era successo di mettere venti euro di benzina a un Self, ho rimediato riempiendo il serbatoio di gasolio,successo nulla.
     
  5. pako9007

    pako9007

    Iscritto:
    1476210408
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    mi state tranquillizzando... internet è il covo degli allarmisti!!!

    additivi per la pulizia del dpf? o si pulirà da solo prima o poi?
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Sta tranquillo ,finisci il miscuglio alla riserva ,un bel pieno di gasolio e via ,vedrai che va tutto a posto...unico consiglio al prossimo pieno di NON mettere gasolii speciali ( i vari esso E diesel e tutti gli speciali in genere) perché avrai bisogno nell'immediato di lubrificazione seria ,quindi ben venga un po di sporco da ripristinare i circuiti ...di roba volatile ne hai messa già a sufficienza ;)
     
  7. pako9007

    pako9007

    Iscritto:
    1476210408
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ottimo... allora faccio scendere il livello! per ora ho fatto massimo 250km senza rabboccare... solitamente dopo 150 riempivo!!!

    grazie ragazzi!
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Bene ,grazie a te della condivisione
     
  9. pako9007

    pako9007

    Iscritto:
    1476210408
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    sisi... aggiornerò per dare riscontro a qualcun altro che si troverà nella mia situazione e leggerà articoli come "si potrebbe incendiare il filtro"!!
     
  10. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.595
    Piaciuto:
    4.219
    Dormi trancuillo
     
  11. pako9007

    pako9007

    Iscritto:
    1476210408
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    grazie moderatore!
     
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.595
    Piaciuto:
    4.219
    Hahaha :):)
     
  13. pako9007

    pako9007

    Iscritto:
    1476210408
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    basta cercare benzina nel gasolio escono diversi articoli che parlano di pompe grippate, ingranaggi piegati ed addirittura di filtri incendiati!

    mi è capitato un paio di volte di sentire puzza di bruciato mentre camminavo... non vi dico la paura!!! fortunatamente ed ovviamente veniva da fuori!
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    La benzina è secca (solvente) e poteva rovinare l'alberino di comando della pompa del gasolio e gli iniettori.
    Bravo è stato il meccanico che ti ha messo l'olio 2t che ha praticamente salvaguardato le condizioni di lubricity degli organi soggetti al passaggio (solvente) della benzina.
    Continua a mettere gasolio e stai tranquillo.
    avrai fatto -alla fine- un trattamento degno dei migliori additivi in commercio.
     
  15. pako9007

    pako9007

    Iscritto:
    1476210408
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    praticamente si è trovato un meccanico di treni ad origliare la mia conversazione a riguardo del problema mi ha confermato la relativa tranquillità sull'accaduto dicendo invece di esser più preoccupato per il dpf in quanto i moderni modelli sono molto delicati ed è facile intasarli.

    voi a riguardo come la vedete?
     

Condividi questa Pagina