Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Benzina\gpl per uso autostradale

Benzina\gpl per uso autostradale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Modicanod'oc

    Modicanod'oc

    Iscritto:
    1484922747
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    Ciao, ho una ypsilon benzina\gpl anno 2016, volevo chiedere semplicemente se a differenza del diesel è comunque una buona alternativa in autostrada. Se si mi spiegate i motivi? Grazie
     
  2. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    L'alternativa al Diesel dipende dai km annui che percorri.Se sei nella fascia oltre i 20000km il Diesel è conveniente.Al di sotto di tale chilometraggio conviene il bifuel metano o GPL visti i costi di carburante notevolmente inferiori .Poi in autostrada entrambe le auto arrivano con facilità allla velocità del codice di 130km/y e riescono a mantenerla senza problemi.Dal punto di vista prestazionale il motore diesel è vincente sia come accelerazione che ripresa ed è anche molto più robusto e dovrebbe avere una maggiore durata.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    ho fatto lunghi viaggi a gpl e diesel in autostrada, devo dire che contro il diesel in autostrada non ci sono armi a sufficienza, forse i recentissimi turbosoft a gpl girano un po' più bassi, ma comunque si scaldano parecchio.

    Ricordo quando uscivo dall'autostrada con la dedra a GPL, dopo 500 e passa km in una sola soluzione, sentivi il motore che rendeva meno, dovevo sfrizionare un po' per uscire da casello, poi con un po' di statale scorrevole o tangenziale si raffreddava e rendeva meglio...

    Ai moderni diesel cr non succede... però il benzina/gpl gira decisamente meglio in città, anche con marce lunghe ed un filo o nulla gas, mantiene i 50 sui viali e le circonvallazioni e chiede meno uso del cambio per le riprese dopo le svolte.

    In montagna il diesel va tenuto in coppia in salita e ha poco freno motore, col benzina/gpl la guida è più scorrevole e in discesa (col cutoff) si frena col motore, anche se a fine del passo ti ritrovi col motore freddo da scaldare nuovamente...

    Da cultore di entrambi i motori, preferisco il diesel in autostrada, senza ombra di dubbio, spece se su lunghi tragitti, sotto i 40 km meglio il GPL...
     
  4. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Mi spiace pi_greco , ma io ho un 'auto a metano e una a GPL che uso frequentemente in autostrada e il fatto che si scaldino parecchio non mi è mai successo con nessuna delle due vetture.Faccio spesso anche 200 300 chilometri.Svanktaggi rispetto al Diesel (che ho avuto ) il metano o il GPL in autostrada ha una bassa autonomia (circa 200 250 km) e devi preoccuparti di trovare i distributori.con il Diesel hai autonomie di 600km.Poi al Diesel rimpiango la poderosa coppia disponibile sin dai bassi regimi cosa che manca assolutamente al motore bi fuel.Con la Ymetano ho fatto quasi70.000km in tre anni senza problemi.
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Se in autostrada ci vai una volta al mese puoi avere qualsiasi combustibile
    Se fai ogni settimana Modica-Belluno il diesel è insuperabile
    Potresti considerare il metano?
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    il gpl di autonomia ha almeno 400/450 km...
     
  7. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Opel Astra 1.4gpl in autostrada max 320 km di autonomia,La uso tutti i giorni e la media sono 12km litro
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    a che velocità? io con la punto piccola sempre a gpl, città e montagna faccio 470/480 km... 16 di media
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Ciao Gerardo, la temperatura di combustione di GPL e metano è superiore a quella della benzina, che inoltre evaporando in camera di combustione abbassa la temperatura, ho sperimentato più volte quando facevo oltre 500 km a tratta due volte a settimana. Basta spegnere il motore dopo una bella sgroppata autostradale, senza farlo raffreddare un po' andando a carico ridotto, e spegnerlo per pochi minuti... quando rigiri la chiave ti trovi la temperatura dell'acqua a 110°C. Roba di poco conto, ma te ne accorgi di avere meno brio sotto il pedale quando riparti...

    Per le autonomie, dipende dal serbatoio e dallo stile di guida, con la dedra avevo anche più di 800km andando piano (statali) ma un serbatoio GPL da 90litri, con la musa al massimo potrei arrivare alla metà con 40 litri nominali (32 effettivi), stesso discorso per il cng, dipende da quante bombole metti dietro e quanto comprometti la guida, diverso il discorso per multipla e zafira e compagnia bella che uscivano dalla fabbrica con l'impianto e le bombole sotto il pianale.

    Ribadisco, anche nell'ultimo acquisto sono stato indeciso tra diesel e gpl, e se alla trazione ad accensione spontanea verrà confermata la guerra e relative penalizzazioni, sarò lieto di riprendere la strada del GPL o del CNG a seconda della convenienza. Magari ci saranno già le fuel cell all'idrogeno, meglio ancora.

    Resta il fatto che il TD moderni sono davvero parchi e piacevoli da guidare in autostrada a velocità costante, ma anche in strade meno scorrevoli, specie i millesei che hanno una rapportatura più agile.

    Però in città quando guido la musa di mia moglie non desidero di meglio, fluidità di marcia, silenziosità e prontezza nell'entrare in temperatura, oltre ad uno uso rilassato del cambio.

    Per i costi kmici siamo poco distanti, l'unico combustibile penalizzato in autotrazione è la benzina, al momento, ma anche lì dipende dal mezzo, sulla moto per me è un piacere guidare con gli allunghi consentiti dal ciclo otto.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Tutto dipende da come si guida,per non andare troppo indietro coi modelli ultratrentennali la dedra faceva dagli 8 ai 12 km/l a GPL e consumava pochissima benzina (ma con addittivo) quando lo decidevo io e per quanti km decidevo, dato che partiva anche a gas.

    La musa parte comunque sempre a benzina, commuta a GPL in pochi secondi, al massimo un paio di minuti a seconda della temperatura e del carico richiesto al motore. Però ogni tanto deve andare a benzina, diciamo un 15-20% della percorrenza e metto un addittivo ottimo ma caro un paio di pieni di SP all' anno... in questo modo percorre 10-14 km con un litro di GPL, un buon 15-20 in più al litro di benzina...
     
  11. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Pi_greco ripeto io tra le due macchine percorro 30.000km l anno.Acquistate nuove con impianto gas montato in fabbrica.Facci io rappresentante di commercio e percorro molta autostrada .Mai avuto nessun problema di quelli che tu riporti.Temperatura dell acqua sempre a norma anche dopo ripartenza da un autogrill.Anzi io vado spesso a Teramo e al ritorno a Roma devi affrontare la salitissima autostradale che ti porta alla galleria del Gran Sasso .Bene il termometro dell'acqua non aumenta per nulla rimane la lancetta sempre al centro anche in estate.Forse perché le mie auto sono di recente fabbricazione (astra un anno di vita e 25.000km) e questi problemi sono stati superati.Prima ho avuto solo auto Diesel ,ma con il gas in città vai dappertutto senza limiti alla circolazione.
     
  12. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Io in autostrada vado max a 135km/h reali.Velocita riportata dal navigatore.Fiat 500 L o Giulietta GPL hanno anche esse una percorrenza media 12km/litro ,mentre Lancia y metano 25/28km al metro cubo di gas .Un metro cubo di metano corrisponde a circa un litro e mezzo di benzina e costa 0.95 centesimi.
     
  13. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    In città non trovo differenza tra guidare un Diesel o un'auto bifufuel.Il Diesel consuma meno è più rapido negli scatti ma ha quel filtro antiparticolato che tende ad imbrattarsi se non raggiungi la temperatura ideale di regime.Poi gli stop and go per gli attuali Diesel sono micidiali,oltre al filtro antiparticolato rischi anche di lesionare la testata.
     
  14. ypsilon840

    ypsilon840

    Iscritto:
    1423476414
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    1
    Ho una ypsilon 1.2 GPL, ho fatto tanti viaggi in autostrada anche a pienissimo carico...il motore va bene e resiste alle lunghe percorrenze, a 110 costanti fa gli 11,5/L a GPL...Unica pecca (che credo sia comune anche al diese) è che la macchina sembra "leggera" a 130km/h o più.
    Ho percorso 76mila km in 2 anni, mai sentita la ventola per il surriscaldamento del motore.
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.881
    Vado controcorrente...io pur percorrendo 7-8mila Km all'anno ho scelto il diesel...in città mi muovo in bici, la mia ypsilon è usata quando vado a fare una spesa un po' più importante, e per svago...

    a oggi ha 90mila Km e non ha mai visto il meccanico...pur con una manutenzione ammetto abbastanza sommaria...

    consumi medi 22 Km/l...sono contento della scelta, perchè con un gpl (mio padre lo guida da 4 mesi sulla panda) non avrei la stessa versatilità di impiego...
     

Condividi questa Pagina