Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Beffa per Neopatentati.

Beffa per Neopatentati. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. memo58

    memo58

    Iscritto:
    1475139312
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Salve sono nuovo del forum e volevo un vostro parere su quanto scrivo di seguito. Volevo comprare un Panda Diesel per mia figlia neopatentata verso la metà di agosto mi sono recato in concessionaria per farmi fare un preventivo e mi hanno detto che le panda diesel ora vengono prodotte con la potenza di 95cv equivalenti a 69,85 kw, ed in base al listino Fiat non guidabili da un neopatentato a meno che, e qui scrivo testualmente quanto descritto sulla legenda del listino “La motorizzazione diviene adatta ai neopatentati con l’opt.4DS, che riduce la potenza a 80cv/58,8kw. Il rapporto potenza/tara diviene 52,5 e 49,0 per versioni 4x2 e 4x4 rispettivamente”. A questo punto mi è venuta spontanea la domanda, “Ma una volta che è passato un anno di patente cioè quando il neopatentato può portare le macchine con una potenza superiore, la mia panda può tornare ad avere effettivamente i 95 cv? Il concessionario non mi ha saputo dare una risposta, cosi come altri venditori. Detto questo ho telefonato all'assistenza clienti fiat e mi hanno risposto che appena l'ufficio preposto aveva la risposta me lo avrebbero comunicato. Solo oggi 29 settembre mi hanno telefonato dicendo che non è possibile tornare alla potenza di 95 cv, senza darmi altre spiegazioni tecnico/legali. Per quanto sopra chiedo. Possibile che la fiat non abbia pensato a questo problema, perchè far comprare una panda con una certa potenza,95 cv immagino migliorata, oltre che più cara, rispetto al precedente motore multijet da 75cv, per poi depotenziarla a 80 cv (penso che avere una vettura più potente con gli stessi pesi riduca anche il consumo di carburante e diminuisca le emissioni), e poi senza dare la scelta all'utente di restare con l'auto depotenziata oppure riportarla alla potenza originale? Scusate la lungagine del post, ma ci sono proprio rimasto male.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Una volta omologata con una potenza, per modificarla dovresti riomologarla in motorizzazione.
    A parole sembra semplice, nella realtà è vicino all'impossibile.

    Se proprio serve la Panda diesel, o si prende quella depotenziata a 80 cv o la 95, attendendo un anno prima che la neopatentata possa guidarla. Ma l'auto, una volta immatricolata, dovrà rimanere com'è.
     
  3. memo58

    memo58

    Iscritto:
    1475139312
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Grazie Ale della risposta, ma credo che basterebbe che la fiat stessa tramite il proprio servizio post vendita e nelle loro officine potessero dare la possibilità, anche a pagamento di riportare la vettura come in origine, in fondo essendo ancora in garanzia non sarebbe altro che una normale operazione di rimappatura, quindi immagino tecnicamente possibile e per quanto riguarda l'omologazione una volta certificata dall'officina è una normale operazione di agenzia pratiche auto
     
  4. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Tecnicamente è possibile, secondo me la modifica viene effettuata probabilmente tramite software con delle modifiche alla centralina, ma onestamente io non lo farei mai (se pago per X cavalli e potenza voglio X cavalli e potenza!). Anche tornare indietro è possibile, il problema sono i cavilli burocratici.

    Ma devi prendere necessariamente la versione diesel? Con una versione benzina/gpl risparmieresti, tua figlia la potrebbe guidare (versione 1.2 69 cavalli) e avresti anche qualche incentivo. Pensaci
     
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.119
    Piaciuto:
    1.843
    come è stato scritto qui sul forum tempo fa, non ricordo bene da chi, la normativa euro 6 ha reso ancor più costoso realizzare motori diesel e questo ha indotto buona parte delle case a razionalizzare l'offerta di versioni a gasolio. Il 1.3 multijet euro 6 è infatti disponibile unicamente nella versione da 95 cv, con turbina a geometria variabile, ma è da qualche tempo disponibile anche una variante depotenziata a 80 cv pensata proprio per i neopatentati. La differenza tra le due, a quanto pare, risiede esclusivamente nella centralina. Aggiungo che le due auto sono offerte allo stesso prezzo, in quanto il depotenziamento figura come optional gratuito (idem per la Ypsilon).
    Di per sé, in occasione della commercializzazione delle euro 6, un anno fa circa, la Panda ha subito dei rincari, se non ricordo male di circa 100-300 euro, al netto dei quali la 95 cv costava praticamente come la vecchia euro 5 da 75 cv. Insomma, Fiat offriva un'auto più prestante al medesimo prezzo. Ora offre gratuitamente una versione adatta ai neopatentati, con potenza un po' ridotta ma comunque con turbina a geometria variabile (sul segmento A!), con coppia di 200 nm a 1.500 giri e prestazioni di tutto rispetto, almeno sulla carta. Non va neppure escluso che fino a 3.000 giri, cioè per il 95% del reale utilizzo di un diesel, le due auto abbiano la stessa curva di coppia e quindi un comportamento pressoché identico.
    Insomma, vai di 80 cv oppure, se le percorrenze non sono eccessive, prendi la 69 cv che per una neopatentata va più che bene
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Il problema non è di FIAT a rimapparti la centralina ma burocratico di rifare il libretto.
    Banalmente cambia il bollo che annualmente si paga.

    Purtroppo nella burocrazia italiana nulla è banale.:rolleyes:
    Mica siamo Germania eh :(
     
  7. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Sì il problema è burocratico....non certo di FCA.
    Stessa burocrazia che tiene ferma la nuova legge (ddl1638).
    Questo ddl riduce a 6 i mesi del limite di potenza. Presentato nel 2013 oggi nel 2016 fermo al Senato......
    Ma se per ipotesi compri la 80cv....e sempre per ipotesi tra 12 mesi ti si brucia la centralina .....vai in Fiat e ti danno il ricambio sbagliato della 95cv.....chi se ne accorge ?
     
  8. memo58

    memo58

    Iscritto:
    1475139312
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Si in effetti è tutta una questione burocratica, e comunque ho chiesto alla motorizzazione e mi hanno risposto che con le moto è una prassi fattibile tranquillamente basta fare due versamenti e rifare il collaudo, Per la panda potrebbe essere lo stesso. ma,nel caso la fiat potrebbe invalidare la garanzia se fatto entro i 24 mesi? però, per questo basterebbe aspettare il termine della garanzia) . Per rispondere all'amico Apollo_11, è che io volevo prendere la 4x4 e quindi l'unica versione guidabile da neopatentati è proprio la diesel depotenziata perché per la twin air non è neanche presa in considerazione la possibilità di essere guidata da un neopatentato.
     
  9. memo58

    memo58

    Iscritto:
    1475139312
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    E' vero Eugenio62 probabilmente non se ne accorgerebbero, capisco un pò di elettronica, e ho capito quello che vuoi dire immagino però che una modifica fatta in fase di acquisto venga riportata sul libretto anche per i pagamenti di bollo ed assicurazione che dovranno essere più bassi. Nel caso di sostituzione "di una centralina non depotenziata" e sul libretto rimanessero erroneamente i dati della vecchia in caso di controllo anche solo durante la revisione io sarei nel illegalità in quanto pagherei un bollo ed una assicurazione diversi.
     
  10. Maxago2

    Maxago2

    Iscritto:
    1432995201
    Messaggi:
    890
    Piaciuto:
    150
    ciao Memo58, se i dati che hai scritto tu e che ti ha dato la FCA sono quelli, non devi preoccuparti di nulla. La normativa dice che non devi superare i 70 kw e il rapporto tara/potenza non deve superare 55 kw/t, quindi tu ci rientri con tarnquillità
     
  11. memo58

    memo58

    Iscritto:
    1475139312
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Sai Maxago2 quello che ho scritto è riportato sul listino di vendita della fiat panda nella legenda prima di quello che ho scritto(vedi primo post in grassetto) c'è proprio scritto:Legge 29 luglio 2010 n.120 chi consegue la patente B, per un anno dalla data del rilascio, non può guidare autovetture con potenza/tara >55kw/tonnellata o potenza max >70kw (per le eccezzioni e le sanzioni cfr. art117 Nuovo Codice della Strada,decreto legislativo 30 aprile 1992n 285e successive modificazioni. Infatti torna strano anche a me perchè nello stesso listino riporta la panda 4x4 diesel a 69,85kw però il rapporto potenza/tara è 58,208 ed è quest'ultimo che ne impedisce la guida, poi il resto della storia ormai è noto.
     
  12. Maxago2

    Maxago2

    Iscritto:
    1432995201
    Messaggi:
    890
    Piaciuto:
    150
    ok allora si scusami, avevo letto e capito male.
     
  13. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Bollo sarebbero 28 euro di evasione fiscale all'anno...15CV-11KW-2.58 euro/kw.

    Assicurazione no perchè è calcolata in base alla cilindrata, quasi tutte.

    Le revisioni fanno ridere e rilevare una centralina motore con codice diverso è pura fantascienza.

    Moralmente...la "tua"Panda 80 cv sarebbe in regola con le emissioni al pari della stessa macchina con centralina da 95cv. Non è un taroccamento...è tutta roba originale FCA.

    Per la sicurezza di tuo figlio....la Panda 80cv è identica meccanicamente ( freni etc. ) alla Panda 95cv.

    Comunque ok, sei molto ligio alle regole e questo ti fa onore, ci mancherebbe.
     
  14. memo58

    memo58

    Iscritto:
    1475139312
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Per quanto mi riguarda potrei anche farlo, ma il problema è che se la guida mia figlia neopatentata in caso di eventuali controlli/denunce ci andrebbe di mezzo anche lei e sinceramente mi dispiace fargli passare delle grane a 18 anni.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Un anno passa in fretta, in fondo. Volendo puoi farla attendere o fare l'acquisto con calma (se la ordini, credo che almeno un mese voli via solo in attesa)
     

Condividi questa Pagina