sono indeciso tra il "non se sentiremo la mancanza" e "un motore che non avrebbe avuto ragione di nascere"
È abbastanza logico se si guarda alla tempistica di adozione delle Euro 6D a regime. Euro 6C obbligatorio per i nuovi modelli omologati da settembre 2017 e immatricolati da settembre 2018 Euro 6D-Temp da settembre 2017 per le nuove omologazioni e da settembre 2019 per le immatricolazioni. (Il “Temp” di fatto consente una certa tolleranza; in ogni caso, quando scatta il limite sulle immatricolazioni c’è un ulteriore periodo per consentire lo smaltimento degli stock esistenti sul mercato). Euro 6D “a regime” da gennaio 2020 per le omologazioni e da gennaio 2021 per le immatricolazioni.
bene, ma facessero 2.0 DIT da 150 a 300cv, 1.6 dit da 120 a 180 cv, 3.0 dit da 250cv a infinito. da montare dalla impreza alla OB poi possono dismettere il bd, se no sotto la ob, nel 2021 cosa metti? ancora il 2.5 quattro cilindri???
Non sono affatto d'accordo. Ritengo che Subaru abbia deciso di sviluppare il motore Diesel per i mercati Europei ed Australiani, poi visto questa vera e propria caccia alla streghe che lo sta volutamente massacrando abbia deciso di ritirarsi. Considerando poi che il suo vero e proprio campo di battaglia sia il continente Americano dove il diesel non ha mai preso piede e dove le Pleiadi rappresentano un vero e proprio best seller possiamo capire come siano arrivati a questa decisione. Ritengo piuttosto che chi ha avuto la possibilità di godere di questo grande motore lo ricorderà con affetto e con nostalgia negli anni a venire quando sarà obbligato ad andare a benzina o con assurdi sistemi ibridi che non sono né carne né pesce.
Spero che per quando sarò anzianotto, avranno deciso di importare di nuovo la OB con un bel 6 cilindri benza....sarà il mio regalo per la pensione!
12 forse 13 anni fa presi a noleggio una legacy berlina con il 6 cilindri, era pieno inverno e mi trovavo nel Michigan in compagnia di tanta neve... non serve aggiungere altro!
Personalmente, dopo averlo provato per una trentina di km di percorso misto, mi sento di dire che ne rimasi deluso. Buon sound, pressoché assenza di vibrazioni, rapido a salire di giri, ma alquanto vuoto sotto e, di converso, “mura” troppo presto.