Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Batteria 60 Ah vs Batteria 74 Ah - vantaggi /svantaggi ?

Batteria 60 Ah vs Batteria 74 Ah - vantaggi /svantaggi ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. refx

    refx

    Iscritto:
    1512925529
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    Desideravo ottenere una risposta precisa in merito ad una domanda alla quale non trovo una soddisfacente risposta.

    Vorrei capire quali vantaggi (se esistono) si possano riscontrare sostituendo una batteria 60 Ah 470A con una batteria 74 Ah 680A. L'unica cosa che ho capito, leggendo sul web, è che un maggior amperaggio/ora determina un maggior tempo di ricarica e che un maggior Amperaggio determina una potenza migliore in fase di avviamento, incluso un mantenimento più stabile delle luci quando ad esempio si avvia l'auto con le luci/radio accesa o si azionano le frecce che talvolta creano un calo di tensione sulle altre luci.

    La questione è che l'auto, 1600 cc 105 cv, di destinazione viene usata pochissimo e spesso mi si scarica la batteria (capita di non prenderla per oltre 1 mese utilizzando principalmente un'altra auto) tanto che devo ricaricala con un caricabatteria acquistato di proposito. E quando la utilizzo è per brevi tragitti.

    Pertanto mi chiedo se con una batteria potenziata (74 Ah) avrei intanto una batteria che dura più tempo prima che si sarichi del tutto con l'auto ferma oppure la velocità di scaricamento è identica ad una di 60 Ah. Questo sarebbe l'unico motivo che potrebbe spingermi ad acquistarla. Mi chiedo anche se ci sono altri vantaggi di una 74 Ah rispetto ad una 60 Ah (o addirittura uno svantaggio) tenendo in considerazione la mia situazione sia di scarso utilizzo dell'auto (una volta ogni 2-3 settimane) sia di brevi tragitti quando utilizzata (parliamo di 30-40 km).

    Grazie.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2017
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Ma il caricabatterie che hai è anche mantenitore di carica? Non puoi lasciarlo collegato quando non la usi?
     
    A biscotto51 piace questo elemento.
  3. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    una cosa per volta.
    -- la capacita della batteria, quella maggiore ha piu spunto, maggiore durata e maggior tempo di ricarica.
    -- nella tua situazione visto lo scarso utilizzo ti consiglierei la batteria piu grande è un carica batteria di mantenimento, attenzione non è un normale carica batterie " che brucerebbe la betteria se lasciata sempre in carica" ma è un carica batteria che ha pochissima corrente funziona in automatico in modo da mantere sempre la carica
    -- poi un mio dubbio di solito una batteria buona ad auto ferma dura sui tre mesi senza problemi, hai fatto verificare che non vi siano assorbimenti anomali. a meno che la tua batteria sia vecchia e non efficiente.
     
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Se uno utilizza poco l'auto e quando lo fa è per brevi tragitti, è bene che si rifornisca di un valido caricabatterie e la carichi totalmente perlomeno ogni 2 tre mesi.
    Io ti consiglio il Ctek

    http://www.ctek.it/
     
  5. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Si chiama mantenitore di carica. Io ho un BOSCH e lo uso una volta al mese, dati i pochissimi km che faccio.
    Nel tuo caso una batteria più potente non serve, fai controllare piuttosto che non ci siano dispersioni di corrente.
    Dopotutto 30-40 km non sono "brevi tratti".
     
  6. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Posso chiederti quale modello Bosch usi?
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Io ho un C3. Com'è?
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    secondo me conta più quanto tempo il motore è in moto, cioè il tempo di carica che non km...
     
  9. 999sanglas

    999sanglas

    Iscritto:
    1509381768
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    5
    Forse potresti avere un migliore risultato cambiando il tipo di batteria, montando una AGM al posto di una normale "flooded battery".
    Anche a parità di capacità otterresti maggiore spunto, migliore accettazione di carica ed eviteresti problemi di stratificazione dell'acido con conseguente solfatazione degli elementi.
     
  10. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
  11. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
  12. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Tutte valutazioni interessanti, ma a mio avviso il consiglio migliore, anziché cambiare batteria o collegarla sempre ad un mantenitore di carica o ricaricarla periodicamente ogni due mesi, è molto più semplice e cioè alternare con maggior frequenza l'utilizzo delle due auto. Semplice, efficace e non richiede spese né di tempo né di denaro.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
  14. refx

    refx

    Iscritto:
    1512925529
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Oddio fino a 3 mesi non ci sono mai arrivato però nemmeno ho mai usato batteria di grandissima marca ma quelle che il meccanico aveva a disposizione. Massimo 1 mese e mezzo e la spia lampeggiante (non quella dell'antifurto in quanto disinserito) rossa sul cruscotto si spegneva decretando che la batteria fosse a zero.

    Nemmeno la batteria di adesso è "gettonata" ovvero si tratta di una Weber (di Magneti Marellli) e dopo 1 anno e mezzo non ha retto le ultime 3 settimane di auto ferma, dopo averla presa per fare un giretto, tanto che ho dovuto ricaricarla. Ma di norma con le batterie precedenti ho sempre retto con i miei ritmi il fatto di tenerla ferma 3-4 settimane e poi prenderla per fare massimo 20 km (prima con 30-40 ho esagerato).

    Ora volevo provare una Bosh e ho visto che esiste il modello da 60 Ah ma con un Amperaggio di 540A ( https://i.ebayimg.com/images/g/c7kAAOSw32lYnXSq/s-l1600.jpg ) oppure la 74 Ah ( https://i.ebayimg.com/images/g/IoUAAOSwj99aIVyr/s-l1600.jpg ). Quella che ho adesso è una 60 Ah 470A.

    Uso il modello Beta ( https://i.imgur.com/Qo09fMo.jpg ) che fa sia da caricatore sia da mantenimento ma attualmente l'auto è parcheggiata all'esterno, seppur dentro la proprietà privata e non posso raggiungere la batteria con la presa elettrica. Ti confesso che in ogni caso non mi fido di mantenere attivo quell'affare 24 ore su 24 motivo per cui non l'ho fatto neppure quando era in garage.
     
  15. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Quel 540A non lo definirei amperaggio nel senso di capacità della batteria.
    Ma come dimensioni nel cofano motore non hai limiti?
    Perchè cred che tra la 60 Ah e la 74 Ah le dimensioni cambiano.
     
  16. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Io ho questo

    [​IMG]

    https://goo.gl/pWu4H2

    Ha anche la funzione boost, a volte torna utile
     

Condividi questa Pagina