Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aygo 1000 nuova, cambio automatico, consumo inaccettabile!?

Aygo 1000 nuova, cambio automatico, consumo inaccettabile!? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LazyDriver

    LazyDriver

    Iscritto:
    1492302698
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti!
    Ho una Aygo x-play nuova, da due mesi. Ha il cambio automatico e safety sense. La ritengo bella, compatta, con personalità, pratica, affidabile, sicura in guida, gioviale nella zona multimediale. Direi ottima per una donna, fatta proprio apposta per loro. Ed il cambio automatico è il fiore all'occhiello, quasi indispensabile per ritenerla "cucita addosso". Certo, le donne non sono tutte uguali, neanche le macchine che le rispecchiano, d'altronde. Ed è giusto così. Mentre l'equipaggiamento è ottimo, per l'uomo il cambio automatico è un "mah". Tipo, mentre acceleri, l'auto effettua il cambio marcia, che da la sensazione di essere un passeggero anziché il guidatore. Ed è già tanto... Ma tant'è, è di mia moglie. Però, vorrei farvi una domanda che mi assilla. Quando l'abbiamo ritirata, ci disse addetto della concessionaria che all'inizio consumerà un po di più, per poi assestarsi ai valori normali promessi. Dopo due mesi, in un circuito cittadino, col cambio automatico, è normale che faccia 16km con 1l di benzina? Quanto ci mette una macchina, di media a farsi il rodaggio? Mettendo in conto anche l'aria condizionata con moderazione? In realtà non mi ricordo nemmeno a quanto si attesta il consumo nominale promesso dalla Toyota per la aygo 1000 automatica. Secondo voi, è tutto nella norma? Tutto sommato la valuto la mia Aygo 8/10. Se rientrasse il consumo sarebbe anche 9/10. Soddisfatto, veramente. Buon week-end a tutti!
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Beh dai se si fa solo cittadino , magari anche nei periodi di traffico , fare i 16 km/l é buono. C' é poi da dire che i consumi quando si guida in città dipendono moltissimo dallo stile di guida...l' anno scorso ho provato a percorrere gli stessi km guidando in modo il piú economico possibile ( partendo piano ai semafori e cercando di fermarmi il meno possibile ecc ) e in modo piuttosto aggressivo...sono passato da 14 a 9 km/l...oltre il 40% di variazione.
     
    A LazyDriver piace questo elemento.
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Poi comunque col tempo i consumi caleranno leggermente...potresti arrivare a 18 senza problemi.
     
    A LazyDriver piace questo elemento.
  4. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    Secondo quattroruote e la sua classifica delle 20 auto che consumano di meno la Aygo 1.0 manuale e' l'auto che con 18.1km/l media reale consuma di meno di tutte le altre concorrenti.
    http://www.quattroruote.it/news/curiosita/2017/07/19/le_20_auto_che_consumano_meno.html
    Tieni conto che la tua aygo ha un cambio automatico che intrisecamente comporta un rendimento inferiore e viene usata nelle condizioni piu' sfavorevoli per i consumi : citta'
     
    A LazyDriver piace questo elemento.
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.278
    Piaciuto:
    2.080
    Anche l'aria condizionata, su un motore con una potenza limitata, aumenta i consumi.
     
    A LazyDriver piace questo elemento.
  6. LazyDriver

    LazyDriver

    Iscritto:
    1492302698
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    4
    Grazie per le risposte!
    Vorrei aggiungere anche che, ho fatto in superstrada anche 145 km/h senza sentire niente, è veramente sbalorditivo che arrivino i 140 km/h senza accorgersene, con una mille di cilindrata. Chapeau alla Toyota! La mia clio, 1,2 dopo 100 diventava una grancassa, insopportabile. Anche se aveva 15 anni, era veloce e rumorosa.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    anche se hai tanta potenza, aumentano i consumi, ma non te ne accorgi, basta che premi un pelino in più... e ti sembra che non la senta, invece quando la potenza è poca è molto più evidente!!
     
    A LazyDriver piace questo elemento.
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Come molte volte riportato... questi benzina aspirati, almeno quelli jap (il mio 1.3 sicuramente ad es), per esprimersi al meglio, occorre qualche migliaio di km, 10.000 mediamente, per poi andare sempre meglio... chesso', dai 30.000 in su diciamo...

    Ciò si traduce in miglioramenti sostanzialmente in termini di qualità di erogazione a suon di maggiore fluidità ed idea di brillantezza in accelerazione e ripresa...
    Così come anche iduzione nei consumi... i quali fra l'altro non dovrebbero affatto essere penalizzati da quellla tipologia di cambio (robotizzato) ma anzi addirittura migliore, seppur di misura, da questo punto di vista... mentre semmai la discriminante potrebbe risiedere nella modalità di utilizzo cosa che vale per tutti i casi fra l'altro...

    Un po diverso sarebbe invece per quanto concerne il lato prestazionale e della vivacità in genere dove il manuale si farebbe preferire.


    Ad ogni modo complimenti per la nuova arrivata! ☺
     
    A LazyDriver piace questo elemento.
  9. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    dai aspetta 30000 km e....se non la vendi prima si slega.
    La prossima volta comprati una vag che dopo 1000 km si esprime al meglio ......e già.
     
    A LazyDriver piace questo elemento.
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    ... e se a marchio Skoda ancora meglio...! :emoji_yum:
     
    A lukkinen piace questo elemento.
  11. LazyDriver

    LazyDriver

    Iscritto:
    1492302698
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    4
    Grazie XPerience74! Ganza la tua firma! :)
    Lukkinen, scusa, non so cosa sia una "vag". Non sarà mica una wag=wagon?!
     
  12. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    quando sarai più esperta di auto saprai cos'è una vag e perché é meglio di una japponica, tutto questo imho.
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    il nostro vag-amente amico :emoji_upside_down: lukkinen con quel termine intende gruppo Volkswagen... :emoji_slight_smile:

    Vag-hezza propria del soggetto la quale tuttavia non permetterebbe di evincere dove risiederebbe questa dichiarata superiorità... :emoji_frowning:
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2017
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    dai, nessuno è nato imparato...:emoji_innocent::emoji_innocent:
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Vediamo se si riesce a tenere le freccette nella faretra....
     

Condividi questa Pagina