Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avaria sistema controllo motore Alfa 147

Avaria sistema controllo motore Alfa 147 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Come ho già detto in altri miei messaggi, ho una 147 JTD 115 CV che, nonostante i suoi 14 anni e 230.000 km, funziona ancora benone.
    Da alcuni mesi, però, quando accelero a fondo tirando la marcia, si accende la spia del motore e comprare il messaggio avaria sistema controllo motore (o qualcosa di simile) e tutto scompare non appena rilascio l'acceleratore. Se guido normalmente (anche in maniera normalmente veloce), non si accende niente, succede solo se tiro molto la marcia, tant'è vero che mi si sarà capitato 5 o 6 volte in alcuni mesi. C'è da dire che uso ormai poco questa macchina (meno di 1.000 km al mese) e, vista l'età, cerco di trattarla bene... Eheh...
    Secondo voi cosa può essere?
    L'unico altro problema che ha (ma da almeno 50.000 km) è che fuma molto la prima volta che accelero a fondo dopo alcuni km in cui vado a basso numero di giri.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non sono sicuro ma dato che succede alla massima apertura, potrebbe essere qualcosa legato alla pompa d'iniezione che magari non riesce a seguire le richieste del motore.
    Le fumate alle accelerate sui diesel anzianotti (no euro 4 - 5) io non li considererei un problema, è abbastanza comune superati i 200.000.
    Con il 2,4 jtd anche a noi arrivati intorno a quei km fumava ma quasi ad ogni accelerata a fondo sia a caldo che freddo dopo che percorrevano qualche km a velocità costante a basso regime, ma fino ai 300.000 non ci ha dato problemi...
     
  3. Dyno14

    Dyno14

    Iscritto:
    1250035398
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    11
    Pulizia valvola EGR, controllo pompa e pulizia iniettori.
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    tubo intercooler bucato, si sistema con poco.
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  5. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Grazie per le risposte!
    Avevo pensato anch'io a qualcosa che riguardasse l'EGR (soprattutto per l'enorme quantità di fumo che esce in accelerazione).
    Riguardo il tubo dell'intercooler, avevo avuto anch'io il sospetto che perdesse qualcosa, ma da una verifica superficiale (fatta da me con un amico che, annoiato, accelerava) non ho notato niente.
    Vi farò sapere...
     
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Se esce tanto fumo potrebbe essere che arriva poca aria, hai verificato di non avere qualche condotto crepato a valle del compressore? Non senti soffiare quando acceleri deciso?
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    la verifica sui tubi IC va fatta, sono i maggiori indiziati, magari non vedi nulla, ma la crepa si apre quando va in pressione. Dovresti sentire un soffio/sfiato/sibilo. E' un problema noto della 147. potrebbe essere facilmente il tubo IC inferiore, quindi il problema lo vedi soltanto mettendo l'auto sul ponte.
     

Condividi questa Pagina