Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto venduta tre giorni dopo la scadenza del bollo... devo pagare io?

Auto venduta tre giorni dopo la scadenza del bollo... devo pagare io? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Reacher01

    Reacher01

    Iscritto:
    1441805075
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Salve, sono nuovo e mi sono iscritto per cercare rimedio a questa spinosa questione, spero di trovare dei buoni consigli.

    cerco di essere breve:

    il bollo dell'auto che ho venduto scadeva il 31/08/15, ma il pagamento è da effettuare entro il 30/09/15

    il passaggio di proprietà è stato effettuato il 03/09/15

    in pratica, se non ho capito male, adesso devo pagare io il bollo per i prossimi 12 mesi anche se ho avuto l'auto per soli 3 giorni! possibile?

    non starei a cercare informazioni se non fosse che parliamo di 300 e rotti ? di bollo.
    Quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie.
     
  2. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Fonte: http://www.6sicuro.it/auto/bollo-auto-usata
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Certo che devi pagarlo! Non si scappa! Farai un favore all'acquirente che si trova un anno di bollo già pagato.
     
  4. marquattrorov

    marquattrorov

    Iscritto:
    1441805811
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Temo di si. L'unica è chiedere direttamente all'ACI... o di concordare in via bonaria che tu paghi ma ti fai restituire l'equivalente tenendo conto che di tua competenza spetta solo i 3/365 dell'importo complessivo
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    purtroppo si....
    In caso di vendita il bonus del mese non si calcola
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    andava pagato prima per poi chiedere un reintegro della parte restante non goduta (362gg) al nuovo proprietario, ora devi pure pagare la mora e non credo che il nuovo proprietario ti rifonda...
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    E? strano che ti abbiano fatto il passaggio senza che tu mostrassi il bollo in corso di validità (nel tuo caso sarebbe stato appena pagato). A me l?hanno sempre chiesto e se ne facevano fotocopia, per poter registrare un passaggio l?auto deve essere in regola col pagamento della tassa per l?anno in corso, tu avevi (hai) tempo per pagare sino al 30/09 ma dovendo fare il passaggio dovevi farlo prima.
    Adesso comunque non succede nulla, se paghi entro il 30/09 non ti verrà aggiunta alcuna maggiorazione, semplicemente vedrai già nella ricevuta il codice fiscale del nuovo proprietario. Se però non paghi, siccome il 01/09 eri tu il proprietario dell?auto, sarà a te (e non al nuovo) che verranno a chiedere conto del mancato pagamento.

    Saluti
     
  8. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.279
    Piaciuto:
    527
    Ma perchè la mora? E' ampiamente dentro il periodo di pagamento, 30 settembre 2015.
    Comunque io ho venduto (esportato) l'auto con bollo scaduto da 10 giorni e non mi hanno fatto pagare nulla all'ACI. Mi hanno detto che sono dentro i termini.
     
  9. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    non credo che stiano così le cose.

    un conto è avere il bollo scaduto, ovvero non pagato per il periodo in corso, un conto è non averlo ancora pagato perché non sono scaduti i termini, come in questo caso.
    il periodo di riferimento è quello che decorre dal 01/09/15 e va fino al 31/08/16: c'è tempo per pagare fino al 30/09/15, quindi è tutto regolare perché nessuno mi può imporre di versare un tributo prima della scadenza: fino a tale data io sono in regola anche senza aver pagato nulla.

    inoltre il pagamento spetta a chi è proprietario dell'auto il giorno di scadenza del termine di pagamento (in questo caso il 30/09/15), quindi in caso di vendita prima di tale scadenza il versamento è dovuto da parte del nuovo proprietario (a meno che non siamo in lombardia, dove mi pare - non so per quale motivo - si faccia rifermento al primo giorno di decorrenza, ovvero 01/09/15).
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    non è richiesto, passaggio e tassa di proprietà sono disgiunti
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.899
    Secondo me deve pagare chi ha acquistato l'auto, dal momento che la norma dice che deve pagare il proprietario alla data dell'ultimo giorno utile per il pagamento, quindi al 30/09/2015.
    Chiedi comunque ad una agenzia o all'ACI e ti daranno una risposta definitiva.
     
  12. juantorena

    juantorena

    Iscritto:
    1238690055
    Messaggi:
    875
    Piaciuto:
    0
    Secondo me lo dovrebbe pagare l'acquirente, anche se di solito ci si dovrebbe mettere d'accordo in fase d'acquisto.
    Se poi la vettura va all'estero, è sufficiente fare la rottamazione per esportazione prima della scadenza del pagamento.
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sarà come dici ma a me l'hanno sempre chiesto, e di passaggi ne faccio 2 ogni due anni, l'ultimo è stato a febbraio di quest'anno. In effetti li faccio sempre nella stessa agenzia e oramai quando vado porto direttamente il CDP e la ricevuta del bollo.
    E ho sempre saputo che si doveva pagare se si era proprietari della vettura dopo l'ultimo giorno di validità della tassa (ossia dopo il 31/08 in questo caso). Il termine dei 30 giorni, a quanto sapevo, era solo un termine di pagamento ma non di validità annuale della tassa che sempre in questo va dal 01/09 al 31/08 dell'anno successivo.

    Lieto di imparare cose nuove se quelle che sapevo sono errate o magari cambiate di recente.

    Saluti
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.899
    Ho riferito solo quello che si trova in rete.

    Questo sito dovrebbe essere attendibile

    http://www.lineaamica.gov.it/risposte/bollo-auto-tassa-automobilistica-vendita-veicolo
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io credo che ti sbagli : il periodo di copertura della tassa è una cosa, il termine di pagamento è un'altra, ma è il primo a fare testo nello stabilire chi deve pagare.
    Il termine potrebbe anche, supponiamo, essere aumentato a 60 gg : ci sarebbe tempo anche Ottobre per pagare, ma il pagamento resterebbe comunque riferito ad un periodo che scade a fine Agosto.

    Quindi, sono (quasi) sicuro che l'obbligo di pagamento - che è scattato dal 01.09 - sia a carico di chi risultava proprietario quel giorno ; penso non c'entri nulla la scadenza del termine di versamento.
     

Condividi questa Pagina