Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto venduta come nuovo ma con già 15 km percorsi

Auto venduta come nuovo ma con già 15 km percorsi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. diannone

    diannone

    Iscritto:
    1492162083
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Dopo tanto agognare e tante vicissitudini per l'acquisto della mia prima macchina nuova, finalmente ieri è arrivata dal concessionario. Fin qui sarebbe stato tutto perfetto, se non fosse per il fatto che appena entrato in macchina ho notato subito nel computer di bordo i 15 km già percorsi.
    Ora, va bene che è una pronta consegna e che viene da Civitavecchia, ma dopo aver percorso quei 15 km, ovviamente non da me, in teoria non dovrebbero venderla come nuovo.
    Quindi, la mia domanda è: è una prassi comune o posso pretendere uno sconto per questi chilometri già percorsi?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    No, è normalissimo. L'auto deve uscire dalla linea di produzione, fare i controlli, spostarsi tra i piazzali di stoccaggio salire sui mezzi di trasporto (bisarca, treno/nave), muoversi tra i locali della concessionaria (piazzale, area lavaggio, rimessa, ecc...).
    Le mie ultime auto nuove avevano una 9 km, l'altra 39.
    Alcuni marchi prevedono la possibilità di azzerare il contakm una sola volta, prima della consegna, ma non significa che l'auto non abbia percorso della strada.

    Per cui nessuno sconto è previsto. Per me è un segno di correttezza, sai che sono 15 km, non 0 che magari ne mascherano 100.
     
    A diannone piace questo elemento.
  3. diannone

    diannone

    Iscritto:
    1492162083
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    In effetti è vero. Avrebbero anche potuto azzerare il contachilometri. Tra l'altro, male che vada è coperta da garanzia per 5 anni e avrei anche diritto all'auto sostituiva.

    Ad ogni modo, grazie mille per la risposta NEWsuper5.
     
  4. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Anche la mia aveva 15 km alla consegna....ma ci stà
     
    A diannone piace questo elemento.
  5. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Una rivista di auto, economica, segnala abitualmente che le auto vendute come Km 0 in quanto immatricolate dai concessionari per raggiungere gli obbiettivi di vendita possono avere un Max segnato di 100 km.
     
    A diannone piace questo elemento.
  6. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    :emoji_thumbsup:
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    15 Km su una vettura nuova non sono granché, come già é stato scritto.

    Paradossalmente sarebbe stato un fatto più eclatante se invece che nuova fosse stata... una Km zero :emoji_smirk:
     
    A diannone piace questo elemento.
  8. diannone

    diannone

    Iscritto:
    1492162083
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    @maddeche! Perché dici che in quel caso il contachilometri sarebbe stato azzerato?
     
  9. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Se è venduta come km zero ufficiale fino a 100 km percorsi è legittimo e si intende come nuova. Oltre diventa usata
     
    A diannone piace questo elemento.
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    No no, era una battuta. :emoji_blush:

    Comunque le vetture nuove che ho comprato, nel tempo, non sono mai state consegnate col contakm a zero. Magari poca roba, ma qualche km ce l'avevano sempre. E non era una cosa di cui mi stupissi granché.

    Ricordo un servizio di QR di diversi anni fa, nel quale veniva descritto il sistema usato dalle varie case produttrici per il "controllo qualità" sulle vetture uscite dalla catena di montaggio.
    Noi prendiamo l'auto e la trattiamo con tanta cura ed amore, é tuta nuova profumata, piano col gas.... scalda bene il motore prima di partire... macché!
    Prendono una vettura campione, la rifoniscono, la mettono in pista, pestano come maledetti sul gas per qualche km, se la vettura esplode allora si blocca tutta la produzione per controlli approfonditi, se non si frantuma.... la vettura va in consegna all'ignaro cliente.
    :emoji_astonished:

    Ha dei km sul contakm ? Bene, vuolk dire che funziona. E già é tanto! :emoji_blush:
     
    A diannone piace questo elemento.
  11. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Esiste davvero questa dettagliatissima definizione ?
    Mai visto su nessun contratto d'acquisto il numero di km limite per considerarla nuova anziché usata.... anche se, a dire il vero, neanche mi sono mai posto il problema, come dicevo un momento fa :emoji_blush:
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    No, in realtà non esiste questa definizione "legale".
    Qualche rivista la impone nelle proprie inserzioni di km zero come limite, ma nella realtà una km zero è un'auto usata a tutti gli effetti, e si diventa secondi (o terzi) proprietari, dopo l'acquisto.
    Non sono rari i casi in cui l'auto è stata intestata ad una filiale della casa, poi al concessionario ed il privato che l'acquista diventa il terzo proprietario di una vettura meccanicamente nuova, ma con già un lungo curriculum.
     
  13. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    15 km è un dato normalissimo. Considera che quando viene caricara sulla bisarca, quando viene scaricata, quando magari viene posta in un deposito...e poi considera che una volta che la concessionaria effettua la messa su strada toglie i tamponi agli ammortizzatori, riempie con i liquidi e poi testa l'auto su strada e almeno 7-8 km è buona norma farli.

    Un'auto non può essere venduta come nuova qualora abbia superato i 100 km.
     
    A arizona77 e diannone piace questo messaggio.
  14. diannone

    diannone

    Iscritto:
    1492162083
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte dettagliatissime :emoji_grin:
     
  15. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79

    L'ho spesso letta nelle riviste specializzate percui credo che un motivo ci debba essere . La km zero e' un nuovo / usato nella sostanza perché a libretto sei il secondo proprietario . Molti lo definiscono un'affare ma io mi pongo un dubbio perché si che inizialmente risparmi qualcosa ma e' anche vero che al momento della rivendita ti ritrovi una quotazione minore essendo con due proprietari . Forse conviene solo a chi compra l'auto per portarla a rottamazione
     
    A diannone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina