Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto Usata acquistata con difetti - Consiglio su come procedere

Auto Usata acquistata con difetti - Consiglio su come procedere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lui_man

    lui_man

    Iscritto:
    1521200610
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti,
    mi spiace esordire sul forum di Quattroruote con un argomento così spinoso. Ho acquistato da un autosalone da pochi giorni una Fiat Punto 3 serie classic con prima immatricolazione nel 2008 con 187000 km circa, con garanzia convenzionale aggiuntiva gestita da una società terza. Per colpa di una spia è stato cambiato, prima della consegna, il cruscotto e i km si sono abbassati a 168000 e mi è stato fatto firmare un foglio dove viene attestato che io sono a conoscenza del fatto che i km si sono abbassati a seguito del cambio del cruscotto.
    Il giorno stesso della consegna (premetto che, errore mio, non ho fatto controllare l'auto prima dell'acquisto) porto l'auto a casa e, dopo averla parcheggiata per circa 15 minuti, al momento di riaccenderla non parte. Dopo diversi tentativi finalmente riprende ad andare e il titolare della concessionaria mi parla al telefono di un eventuale problema di batteria.
    La mattina dopo prendo la macchina che riparte con dei tentennamenti e, ad un certo punto, si accende la spia di avaria del servosterzo col volante che diventa durissimo e difficile da girare, tanto che sono costretto a ridurre la velocità fino a poi fermare la macchina per parcheggiarla. Al momento della riaccensione il servosterzo funziona correttamente.
    Insospettito da questi comportamenti porto la macchina dal mio meccanico di fiducia per un controllo e ottengo un duro verdetto:
    4 iniettori bruciati, motorino di avviamento con problemi, errore del sensore di coppia per il servosterzo e fumo bianco che esce a tratti dalla marmitta.
    Ora, io mi sono un po' informato sulla tematica delle garanzie, e vi chiedo:
    Su quali difetti posso far valere la garanzia di conformità? Al momento non ho nulla di scritto da parte del mio meccanico; è meglio che mi faccia rilasciare qualcosa di scritto, come un preventivo, prima di presentarmi da chi mi ha venduto la macchina e quindi deve rispondere dei suoi difetti? E' normale che non mi sia stato ancora consegnato il libretto uso e manutenzione originale?

    Aggiungo che quando ho presentato questi difetti al venditore si è subito imbufalito dicendo che la macchina per conto suo è perfetta e che il mio meccanico può dire quello che vuole.

    Grazie delle vostre risposte
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.749
    Piaciuto:
    4.738
    devi leggere bene tutte le clausole della garanzia, comunque s'intende che almeno appena consegnata la macchina dovrebbe andare, invece il giorno dopo eri già a piedi. Quanto l'hai pagata e che motore ha? il libro d'istruzioni lo trovi in internet se non c'è più
     
  3. Chicchiolandi

    Chicchiolandi

    Iscritto:
    1522005825
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    hai controllato quanti km aveva la macchina all'ultima revisione, sul portale online?
     
  4. lui_man

    lui_man

    Iscritto:
    1521200610
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    1
    La macchina è 1.3 MJT e l'ho pagata 4200€ più varie spese. Il prezzo mi ha attirato perché era stato fatto, prima di venderla, il lavoro sulla distribuzione.
    Nel certificato di conformità, fra le varie cose, c'è scritto che il libretto di uso e manutenzione ordinaria è presente, ma a me non è stato consegnato.
    Ho verificato dal portale e i km dell'ultima revisione risultano coerenti con quelli che avevo visto io sul display al momento di vedere la macchina, prima che fosse cambiato il cruscotto.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.749
    Piaciuto:
    4.738
    sento puzza di imbroglio... 4200€ 10 anni e 187000 km, anche se io sono dell'idea che bisogna vedere come sono stati fatti, mi sembra alquanto cara!! A questo punto mi chiedo se la distribuzione è stata fatta come si deve o tanto perchè non faccia rumore. Anche per il libro adesso avrai imparato che quando si deve firmare, bisogna sempre controllare prima!!
     
  6. lui_man

    lui_man

    Iscritto:
    1521200610
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    1
    Aggiornamento: sul certificato di conformità c'è scritto che la macchina ha avuto due proprietari, cosa che mi ha confermato anche il venditore in fase di trattativa. Ora, dalla visura della targa del PRA, il numero di intestazioni risultano 6. Ho richiesto un estratto cronologico certificato al PRA.
    A questo punto la questione si aggrava ulteriormente per chi mi ha venduto l'auto.
     
  7. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Hhhhmmm ...non vorrei, tra le altre cose, che tu avessi poi problemi all'atto della prossima revisione/collaudo, stante la discrepanza tra chilometraggio precedente ed attuale :emoji_confused:

    Fai chiarezza anche di questo!
     
  8. lui_man

    lui_man

    Iscritto:
    1521200610
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    1
    @KTMBat21
    Non credo perché sono fermamente intenzionato a risolvere la situazione, se dovesse essere necessario, passando per vie legali.
    Voglio verificare che il numero esatto di proprietari sia superiore ai 2 che lui ha dichiarato e se dovesse essere così credo che sia un bel biglietto da visita in una controversia.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458

    Se penso
    che ho preso 5.500 E per una Polo TDI da 90 cavalli
    con solo 100.000 km....
    Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
     
  10. lui_man

    lui_man

    Iscritto:
    1521200610
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    1
    Eh, cavolo c'è una bella differenza fra le due macchine!! Noi adesso abbiamo anche una golf 4° serie 101cv del 2002 che ha più di 300000km e va ancora come se fosse uscita oggi dalla concessionaria
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458

    E' l' ennesima conferma che
    ( oltre un giusto guadagno fra ritiro e vendita ),
    c'e' un mare,
    entro il quale sguazzano a dismisura i commercianti piu' furbacchioni.
    Almeno vendessero " roba sana "
     
  12. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Verifica anche che la data della revisione sia congrua con gli intervalli prescritti rispetto alla immatricolazione, se non erro dovrebbe essere stata revisionata l'ultima volta nel 2016, oppure nel 2018 se immatricolata nei primi mesi del 2008.
    Che non l'abbiano sottoposta a revisione una settimana dopo averle fatto il "restauro"...
     
  13. lui_man

    lui_man

    Iscritto:
    1521200610
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    1
    @drusus
    L'ultima revisione, da ricerca web, risulta del 2017
    @arizona77
    Se venissero vendute macchina decenti, ben trattate e su cui si esegue un lavoro serio uno sarebbe molto più tranquillo e acquisterebbe volentieri una macchina passata di mano.
    Purtroppo, le persone tendono a guardare il loro guadagno più della propria onestà e cercano di fare nozze con i fichi secchi.
    A volte succede che le nozze riescano, ma che in bella vista ci sia una bella prospettiva di divorzio molto salato
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458
    Il mio piu' sincero:
    " in bocca al lupo ".
     
  15. lui_man

    lui_man

    Iscritto:
    1521200610
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille!! Continuerò nelle verifiche e vi aggiornerò sugli sviluppi di questa vicenda.
     

Condividi questa Pagina