AUTO SEGMENTO B.. QUANTI DUBBI!

AUTO SEGMENTO B.. QUANTI DUBBI! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carretto4

    carretto4

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    Ciao a tutti,
    non so se sono nel topic giusto..nel dubbio ci provo:emoji_smile:
    ho intenzione di cambiare la mia clio 3a serie(2006,85 cv,1500 diesel,199000 km) e guardandomi intorno ,sia per una questione di estetica che di prestazione e consumi, sono indirizzato su due modelli: seat ibiza 2017 e mazda2 2017.
    il primo dubbio è: quale delle due? non sono un inteditore purtroppo e vorrei qualche parere su quale delle due signorine è la migliore per prestazioni, qualità di materiale e consumi..
    il secondo dubbio sta nel capire quale carburante fa per me, ovvero, non macino km su km all' anno.. facendo un calcolo moooolto approssimativo credo di stare sui 15'000 km all'anno o poco piu e sinceramente non riesco a capire se mi conviene di più il benzina o il diesel (altro dubbio nasce su quale modello a benzina nel caso) considerando il fatto che ho una guida abbastanza sportiva e che l'auto che andrò ad acquistare, cercherò di tenerla per 10/15 anni..
    una volta risolti questi dubbi nasce il problema di quale versione delle due scegliere.. basta una mazda evolve o è mooolto meglio l'exceed? e tra l'ibiza xcellence e la fr c'è un abisso o sono praticamente uguali?
    ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare in questa ardua scelta :emoji_raised_hands:

    ps: nella concessionaria rivenditrice seat in cui sono andato per farmi fare un preventivo, prenderebbero indietro la clio come rottame.. mi sembra assurdo, secondo il mio inesperto parere può macinare ancora parecchi km.. dite che non si possa trovare da rivendere?
     
  2. andreal1967

    andreal1967

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    Sono anche io nelle stesse condizioni... ho una Honda jazz 2005 con impianto gpl 2015. Sto valutando Ibiza,Arona,Fiesta,Mazda2,Honda jazz nuova... io parto dalla considerazione che se devo cambiare la mia jazz che comunque e’ Ancora perfetta e con 185000 km con una segmento b nuova, voglio fare un salto di qualità . La mia macchina ha già 4 airbag , servosterzo , vetri elettrici, clima automatico, abs, esp, autoradio integrata di buona qualità ,specchi elettrici riscaldati sedili in velluto, quindi devo ritrovare tutte queste caratteristiche con in aggiunta tutti i nuovi dispositivi di sicurezza che ci sono oggi (frenata assistita, assistenza alla corsia, cruise control, impianto audio con schermo grande etc. Scarto quindi tutte le versioni “base” e punto direttamente alle versioni top con in aggiunta qualche pacchetto. Punto anche a modelli che non siano già al secondo restyling ma che siano usciti al massimo negli ultimi 2 anni. Quindi la Mazda 2 Exceed con il pacchetto sicurezza, la Fiesta vignale, la Arona/Ibiza fr o e Excellence, jazz elegance. Il motore poi con i chiari di luna che ci sono oggi e’ Meglio benzina, almeno da 100cv meglio 115 o 120 perché la mia che ne ha 84 pesa comunque 150 kg meno delle utilitarie di ultima generazione (eccetto la leggerà Mazda 2).
    Alla fine ho visto che tra sconti e valutazione usato, le candidate vengono tutte tra i 19000 e i 21000 euro. Con il mio usato che vale da 0 (rottamazione) a 1500 euro, ma poi lo sconto si muove di conseguenza. La vera domanda che ci dobbiamo fare e’: vogliamo davvero spendere 20000 euro per il gusto di avere un’auto nuova oppure continuiamo ad usare le nostre Clio e jazz ancora per un po’?
    Sono convinto che la mia fa altri 100.000 km senza cambiare una vite come ha fatto fino ad adesso viaggiando con 20euro ogni 370km..
    Certo mi piacerebbe avere un bel 1000 turbo per divertirmi un po’ di più e un impianto stereo con radio dab e anche un bel cruise control adattativo , ma ancora non mi sono deciso.
    Ognuna di queste auto ha pro e contro, quando cambio auto lo faccio con la testa, per adesso sto provandole e facendo preventivi, poi si vedrà ...
     
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  3. carretto4

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    Mi sembra di leggere cose scritte da me
    Comunque io facendo qualche preventivo in qua e in la((su versioni diesel ben accessoriate (Mazda evolve /exceed e ibiza xellence/fr) in linea di massima sui 90 cv )) ho notato che il prezzo varia dai 16500 ai 18500 portando l usato indietro..
    È da un anno che mi balena l idea di cambiare e che ci sto guardando e sorgono sempre dubbi su dubbi come dici te, ma il dubbio fondamentale è scegliere diesel o benzina..
    poiché a parte i calcoli che si possono fare tra mantenimento(bollo assicurazione e carburante) e costo d acquisto c e quella variante che riguarda i costi di manutenzione che cambia anche in base alle due marche e che a me risulta incalcolabile dal lato della mia ignoranza e inesperienza
     
  4. andreal1967

    andreal1967

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    Guarda, non so se te la usi molto in citta' come me. Per me niente Diesel che giustifico solo su auto di segmento superiore e per utilizzo extraurbano.
    le utilitarie meglio a benzina specie oggi con i motori turbo 1000 che sono brillanti e usati con calma consumano poco. Tra 10 anni un diesel non lo ritira piu' nessuno.
     
  5. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

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    Ma oggi, a parità di allestimento e motorizzazione, qual'è la differenza di prezzo tra una B è una C?
    Mi viene il dubbio perché pensi a quanto ho pagato la 308. Era 4 anni fa, ma mi pare che i listini siano cambiati ben poco.
    Versione non certo top, ma comunque con clima automatico bizona, sensori parcheggio, cerchi lega da 17" oltre a quanto scontato per la categoria. Motore diesel entry. Estensione garanzia 4 anni. Modello appena commercializzato.
    A fronte di un listino di 24-25k, non ricordo con precisione, mi è venuta 17,5 più una Mazda 3 TD prima serie 10anni/230.000 km con due guasti gravi, giudicata da rottamazione da Ford e Toyota e finita in Bulgaria.
    Quindi diciamo che me la ha messa 18-18500. Adesso vedere questi prezzi per le B, mi "perplime" un po'.
    Oppure sono stato fortunato. Tra l'altro ho firmato la prima offerta del concessionario; non ho trattato ulteriormente.
     
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  6. simohsm

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    Diciamo che arrivare a 19.000e per una segmento B deve essere il top di gamma, io a quella cifra passerei a una segmento C
     
  7. andreal1967

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    Diciamo che i prezzi sono lievitati.

    Domani vado in SEAT, ho il preventivo per una Ibiza Excellence quali full opt da 22150 euro. Mi aspetto 1000 euro della mia auto e il 20% di sconto che dovrebbero fare in SEAT in questo periodo se me la danno a 17000 potrei anche prenderla, se no se la tengono. A 185000 km il motore della mia jazz e’ ancora in rodaggio.
     
  8. aamyyy

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    E un benzina di 10 anni quanto credi che valga in più?
    D'altronde hai scritto tu stesso che della tua Jazz a benzina ti danno poco o niente.
     
  9. gringoxx

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    Per seat considerate la convenzione coop
     

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  10. bergat

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    si a 19.000 si puo' passare a una segmento C, ma si prende una versione base però.
    Tra una B e una C ballano tra 5000 a 10000 euro generalmente. 19.000 euro non rappresentano il top per una versione B. Talvolta si arriva anche a 25.000 euro: dipende molto dagli accessori e dal motore che si sceglie.
     
  11. bergat

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    E pensare che la seat excellence da 95 Cv quando è uscita, qualche mese fa, veniva venduta in promo a 13.850, a parte gli accessori in più.
     
  12. Suby01

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    Tra i 19 e i 21? Ma cosa é successo al mercato dell'auto negli ultimi 3 anni? Io l'ibiza FR della moglie l'ho pagata a metà '14 12.500 euro.
    Ok che questo adesso è il modello nuovo, che avrà sicuramente qualche gadget ettronico e optional in più... Ma stiamo parlando di 8000 euro in più su una segment. B
     
  13. Suby01

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    Beh vedo non essere l'unico perplesso..
     
  14. bergat

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    Io la prima golf gti l'ho pagata nuova 10 milioni di lire (5000 attuali), dopo 40 anni il costo è lievitato a 40.000 euro (8 volte tanto)
     
  15. simohsm

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    A me sembra che le auto stanno aumentando troppo i prezzi,continuando così arriverà il momento in cui verrà comprata solo se indispensabile
     

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