Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto nuova

Auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jeffseid

    jeffseid

    Iscritto:
    1487012373
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, quest'anno sono intenzionato ad acquistare la mia prima auto. La macchina so già per certo che sarà una tra VW Golf 1.4 TGI 110 cv e Alfa Romeo Giulietta Turbo Gpl 120cv per un discorso di spese ovviamente.
    Detto ciò, sono molto ma molto indeciso dal momento che confrontandomi con vari amici e persone ci sono sia pregi che difetti da entrambi le parti.
    Dovrei avere una media di km annui tra gli 8 ed i 12k, per quanto riguarda le due vetture sarei interessato al pacchetto più completo ovvero Executive e quello Sport (che lo preferisco al Super), mi piacerebbe puntare al cambio automatico anche se ho capito che ci sono un tot di problemi sia da una parte che dall'altra(anche se il manuale nella Giulietta ha sicuramente il suo perché rispetto a VW esteticamente parlando)...nel senso che possano dare problemi non da poco da quello che so.
    Per il resto mi piace molto guidare e in termini di prestazioni la differenza è minima a favore di Giulietta.
    La cosa che però vorrei assolutamente sono i fari a LED e a quanto ho capito sull'Alfa non ci sono/o comunque non sono di serie, mentre su Golf si.
    Per il resto ho buttato un occhio anche sulla Leon (sempre TGI) che non mi dispiace però sarebbe la terza opzione e Audi A3(che però resta un sogno).
    PS Anche se ho la patente da quasi due anni ho girato sui 15-20k km

    Accetto volentieri pareri e giudizi da chi possiede, ha posseduto o comunque conosce bene queste auto e può aiutarmi a scegliere.

    Grazie per l'attenzione.
    Buona giornata a tutti.
     
  2. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Sono indubbiamente buone auto, con magari caratteristiche peculiari dei due marchi: una confezione un pò più curata e appagante nella tedesca (interni...), una guida più coinvolgente nell'italiana.
    In ogni caso progetti maturi e affidabili, anche se, riferendosi specificamente all'automatico, in rete ci sono sicuramente più lamentele per il DTC che per il TCT italiano.
    In definitiva prestazioni migliori e consumi superiori x l'italiana, viceversa per la tedesca; cosa fondamentele poi è ovviamente il prezzo, che dovrebbe, anche alla luce di promozioni attuali e km0, favorevole alla Giulietta, tra l'altro, secondo me, nonostante il muso a "tapiro", invecchiata esteticamente molto bene (ma sono di parte, avendone avute 2 Multiair 170 cv Distinctive).
    Saluti
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Per soli 10k all'anno eviterei versioni gpl/metano.
    Con le versioni a sola benzina risparmi sull'acquisto e qualcosa sulla manutenzione, inoltre potenzialmente avrai meno cose che potranno avere problemi. Inoltre migliorano anche le prestazioni, grazie al minor peso.

    Considera che tra metano e benzina in 10k dovresti risparmiare circa 500/600 euro, pero' trovare un distributore di metano non e' facile come trovarne uno di benzina (peggio ancora negli orari notturni).
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  4. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Probabilmente con un auto come una golf 1.0 tsi ,visto che parli anche di vw ,troveresti la quadratura del cerchio. Si legge che fa 16 km a litro reali. Percui...
     
  5. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.796
    Concordo che, con quelle percorrenze, sia più conveniente scegliere una versione benzina "pura".
     
  6. jeffseid

    jeffseid

    Iscritto:
    1487012373
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Piuttosto che avere la Golf 1.0 tre cilindri anche no... nel senso ok che non andrò ad acquistare un bolide ma comunque un 1.4 TGI è una garanzia come motore, non tirato ecc... no al benzina perché in proiezione futura i soldi che possono andare tra costi di gestione e prezzo di listino lievemente più alto risparmio sul carburante, mentre su un'auto a benzina i soldi che pagherei di meno a comprarla ci perderei in tutti i sensi allla pompa di benzina nel giro di qualche anno.

    Comunque la domanda era un parere/esperienza tra le due auto, sulla motorizzazione non ho incertezze.
     
  7. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Mah,secondo me fai male i conti. Se sei deciso buon per te.
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Anche secondo me sbagli a escludere il 1.0 TSI. Se fossi al tuo posto andrei su quello. Metano e GPL non li considererei neanche
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Aggiungo che sulla Giulietta la differenza di listino tra benzina e gpl e' di 2600 euro. Considerando solo il costo del carburante, con 10K all'anno, non bastano 5/6 anni per ammortizzare la differenza di listino.
    Anche sulla Golf tra 1.0 tsi 110cv e 1.4 tgi la differenza di listino e' nell'ordine dei 2000 euro.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  10. jeffseid

    jeffseid

    Iscritto:
    1487012373
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Onestamente un motore a tre cilindri mi ispira molto poco, ma la cosa é soggettiva.
    Il mio intento non é quello di cambiare auto tra 5 6 anni e un 1.0 con 110cv mi sembra un tantino tirato e piccolo per "affidabilitá".
    Il problema non sono quei 1000 euro in più o meno al listino...ho la possibilità di scegliere tra quei modelli perció mi va bene cosi.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Se la mettiamo sul piano dell'affidabilita', penso che le bifuel sul lungo periodo potenzialmente possano dare piu' problemi (nel caso del metano bisogna anche considerare la revisione della bombola ogni 4 anni).
    Inoltre nel caso della Golf a metano mi insospettisce la diminuzione della potenza da 125 a 110cv, che mi fa pensare a problemi di surriscaldamento della testata, da cui la diminuzione della potenza, che invece in teoria con il metano su un motore turbo potrebbe essere maggiore grazie al miglior potere antidetonante,
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Anche io, di istinto, vedo qualche incognita in più sul 1.4 tgi che sul 1.0 TSI.
     
  13. jeffseid

    jeffseid

    Iscritto:
    1487012373
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    A parte il 2.0 170cv che montano A4 ed A5, non mi viene in mente un motore con piu di 110 cv vedi Golf Leon A3 Astra e così via.
    Allora la A200 2.2 con 136cv sarebbe un bidone? "Secondo questa teoria".
    Ad ogni modo siamo andati completamente fuori discorso o quasi.

    Statisticamente in Italia diverse persone hanno perplessità sul metano per ignoranza piuttosto che per costi di gestione o altro.
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Le mie perplessità sul metano derivano dai 10000 km/anno. Probabilmente stai sotto i 1000 €/anno di benzina. Ci vogliono anni per recuperare la differenza di costo. Inoltre i vecchi 1.4 TGI avevano parecchi problemi.
    Magari li avranno risolti...
    Inoltre, nonostante la cilindrata, credo che il 1000 TSI sia almeno alla pari con il 1400 TGI.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  15. Balizze64

    Balizze64

    Iscritto:
    1532528087
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve, io sono un propietario di una golf "grande" tgi 1.4 dsg.
    La frizione l'hanno cambiata 2 volte in garanzia.
    Finita la garanzia (1 mese fa e 120.000km e 3 anni), il cambio ha fatto Kaput (136.000km e il tagliando fatto 2 settimane fa). Nessuna spia accesa di errore e un segnale di allarme (macchina ferma) quando era ancora in garanzia.
    In questo momento stanno controllando e confido nella serietà volkswagen. Vediamo !
     

Condividi questa Pagina