Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto nuova (pulita) benzina , diesel o ibrida ?

Auto nuova (pulita) benzina , diesel o ibrida ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    [​IMG]

    Quanti di noi si sono chiesti... auto nuova quale alimentazione scegliere ??

    Il diesel sta morendo , conviene ancora ?
    Questione di tempo e i limiti imposti per la riduzione delle emissioni di polveri sottili obbligheranno i produttori di auto a puntare sempre di più su motorizzazioni benzina, ibrida, elettrica ed elettrica plug-in.

    Secondo uno studio del 2012 dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale le emissioni di polveri sottili si devono per 41,32% al riscaldamento e alla produzione di calore, per il 18,43% all'industria e per il 16,52% al trasporto su strada. In alcune città le percentuali variano vistosamente in relazione al traffico, la densità abitativa, le condizioni ambientali e territoriali, eccetera.
    Resta il fatto che uno dei principali responsabili delle polvere sottili sono i sistemi di riscaldamento delle case. Il metano è il combustibile più impiegato, ma pellet e legna stanno crescendo costantemente - pur emettendo 100 volte più PM 2,5 rispetto a Gasolio e GPL, e 2000 volte rispetto allo stesso metano....
    Secondo ricerche sperimentali su pazienti di città USA e a Milano: il particolato riduce l'aspettativa di vita di 1-2 anni e in particolare di 0,77 anni ogni 10 µg/m³ di PM2,5; il PM10aumenta l'asma tutto l'anno e le bronchiti in inverno (a causa degli idrocarburi policiclici aromatici); il PM2,5 è un probabile fattore di rischio per l'insorgenza di tumori.

    Euro 6c, l'ultima omologazione con le vecchie regole
    Per capire quanto sono stati piccoli i passi in avanti fatti dalle più recenti normative europee in tema di emissioni allo scarico basta osservare le minime variazioni imposte alle auto diesel dall'Euro 5b all'Euro 6: nel passaggio da uno standard all'altro si sono ridotti solo i livelli di HC+NOx (Idrocarburi incombusti e Ossidi di azoto) da 0,230 a 0,170 mg/km, mentre il particolato espresso in PN (numero totale di particelle emesse) resta invariato a quota 6x1012/km. Anche la normativa Euro 6c che sarà obbligatoria per tutti i modello omologati da settembre 2017 e venduti da settembre 2018 non modifica i precedenti valori per auto diesel (Euro 6a ed Euro 6b), ma interviene su quelle a benzina che dovranno ridurre il PN da 6x1012/km a 6x1011/km; è anche per questo che Mercedes e Volkswagen hanno già annunciato propulsori a benzina di nuova generazione dotati di filtri antiparticolato DPF.

    Da settembre 2019 tutti Euro 6d
    Dopo l'Euro 6c ci sarà poi l'Euro 6d in due fasi, ma le scelte politiche della Ue non puntano più ad una pura e semplice riduzione delle emissioni allo scarico, ormai anche difficili da misurare con precisione viste le quantità e le dimensioni delle particelle, ma a modificare i cicli di omologazione avvicinandoli a quelli di reale utilizzo dell'auto. Già a partire dal primo settembre 2017 tutte le omologazioni dei nuovi veicoli saranno fatte secondo lo standard Euro 6d-TEMP che prevede misurazioni degli inquinanti basate sul ciclo RDE (Real Driving Emissions) al posto del precedente NDEC e rilevamento della CO2 attraverso le nuove metodologie WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures). La stessa omologazione Euro 6d-TEMP sarà obbligatoria per le auto nuove immatricolate da settembre 2019 e la dicitura "TEMP" sta ad indicare la prima fase dell'Euro 6d. Nei primi tre anni sarà infatti concesso un "fattore di conformità" di 2,1 ai costruttori per adeguare ai nuovi limiti i veicoli di oggi, mentre un margine di errore di 1,5 sarà ammesso con l'introduzione dell'Euro 6d definitivo; questo entrerà in vigore il primo gennaio 2020 per le omologazioni e il primo gennaio 2021 per le immatricolazioni.

    Motori Diesel più puliti, ma a quali costi?
    Questa situazione di quasi stallo ci dice che il motore diesel è giunto ormai ad un livello tale di maturità ed evoluzione tecnica che ulteriori interventi mirati a ridurre le emissioni allo scarico di ossidi di azoto (NOx) e particolato (soprattutto il PM10) potrebbero essere costosi e poco efficaci. In pratica gli investimenti in nuovi filtri antiparticolato, sistemi EGR e catalizzatori potrebbero garantire miglioramenti marginali e non giustificabili a livello economico per le stesse Case automobilistiche. E' anche per questo che le citycar a gasolio sono ormai una rarità e potrebbero sparire dai listini nei prossimi anni, mentre molti Costruttori preferiscono puntare su motori diesel di cilindrata superiore rispetto ai precedenti 1.1, 1.2 e 1.3 turbodiesel quasi in via d'estinzione. Anche le famiglie di motori modulari e l'elettrificazione degli attuali motori a benzina sono un modo che hanno i produttori per ottenere la riduzione di tutte le emissioni allo scarico e in particolare della CO2 della gamma che dal 2021 in Europa dovrà rimanere entro i 95 g/km.


    L'auto Ibrida conviene ?

    Il punto di forza di un'auto ibrida è quello di utilizzare il motore elettrico come supporto per quello termico nelle fasi in cui è richiesta il maggiore impegno: accelerazioni, frequenti ripartenze dopo brevi soste e frenate a bassa velocità.
    Quindi se percorri molti chilometri nel traffico urbano un auto ibrida potrebbe essere la soluzione giusta..
    Se sei un divoratore di chilometri e percorri molta autostrada l’auto ibrida non fa per te.
    Percorrere lunghi tratti a velocità costante annulla tutti i benefici della tecnologia ibrida, dal momento che il motore elettrico non entra quasi mai in funzione.., non c'e' nessun risparmio di carburante ne riduzione delle emissioni nocive.

    Batterie
    La loro vita può arrivare ai 250 mila chilometri e la garanzia della casa spesso copre fino a 5 anni dalla prima immatricolazione. Oltre queste soglie potrebbero essere necessari degli interventi piuttosto onerosi..


    fonte omniauto, tomshw
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2017
  2. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208

Condividi questa Pagina